Light Stimulation for Emission of Radiation, In other words... LASER

« Older   Newer »
  Share  
robo67
view post Posted on 17/11/2007, 11:50 by: robo67




Come anticipato ecco 2 link interessanti.
Si tratta di sperimentatori che hanno realizzato in casa i sistemi di deflessione per i laser che sono normalmente ottenuti con specchi abbinati a galvanometri, quindi con sistemi elettromeccanici simili a quelli usati negli strumenti ad indice.

Ecco i link:
Link1
Link2

Io di galvanometri ne sto usando proprio in questi giorni in un lavoro specifico per un cliente. Si tratta di programmare, tramite PC dotato di joystick e interfaccia bluetooth, una sequenza ben definita di punti in cui il laser deve andare a puntare. Io mi sto limitando a realizzare la scheda di controllo, mentre laser, galvanometri e relativi driver li acquisto già fatti.
La cosa che fino ad ora non é stata detta é che il laser, essendo un'energia molto concentrata, può danneggiare irrimediabilmente la retina dell'occhio se la colpisce in modo diretto e per un tempo sufficientemente lungo (che dipende, ovviamente e soprattutto dalla potenza del fascio).
Quindi ATTENZIONE. Per avere un parametro di riferimento un laser da 50mW (quello a luce verde che sto usando ha proprio questa potenza) deve sostare sulla retina per un tempo inferiore ai 100msec, altrimenti la retina.....puff. Sostanzialmente dove il laser colpisce la retina vengono danneggiate le cellule e resta una zona insensibile alla luce (detto brutalmente resta un punto nero).

Esistono occhiali appositi per quelli che usano i laser, ma costano un occhio. Io fino ad ora ho usato una lastra di plexiglass di colore complementare a quello del laser (nel mio caso rosso dato che il laser é verde) che lo attenua enormemente, oppure ho anche usato i classici occhiali da saldatura.
 
Top
57 replies since 13/11/2007, 12:05   1511 views
  Share