Light Stimulation for Emission of Radiation, In other words... LASER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2008, 08:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tempo fa avevo trovato un articolo proprio sui laser all'azoto, cioè a gas senza contenitore, in aria semplice a pressione atmosferica. Ma pare che sia scomparso dalla rete. Forse l'hanno ritenuto troppo pericoloso per la banda di ragazzi che circolano con strane idee in testa.
Peccato perchè era un semplice laser che generava un punto a luce UV visibile impiegando materiale fluorescente tipo la polvere che si trova dentro i tubi al neon.
Comunque, se cercate in rete trovate di tutto... :rolleyes:
 
Web  Top
The Ancyent Marinere
view post Posted on 29/5/2008, 14:23




Tipo così:

http://www.technology.niagarac.on.ca/peopl...s/LasersTEA.htm

?

Edited by The Ancyent Marinere - 29/5/2008, 18:05
 
Top
gyppe
view post Posted on 29/5/2008, 16:09




Interessante. Peccato non l'ho mai visto.

Ancient, non funziona neanche il tuo collegamento :D
 
Top
The Ancyent Marinere
view post Posted on 29/5/2008, 17:06




Ooops, mi ci era rimasto uno di quegli stupidi %ecc..

Ora va :rolleyes:
 
Top
gyppe
view post Posted on 29/5/2008, 17:42




Ah ho capito, avevo già visto qualcosa del genere.
Non capisco esattamente come funzioni, comunque il sistema sembra semplice, ma mi sembra pericoloso, probabilmente molte radiazioni fuoriescono anche dai lati, io lo schermerei per bene.
Parla di laser ad alta potenza, quanto sarà grosso modo?
 
Top
Dogghiero
view post Posted on 5/11/2008, 15:08




scusate...

volevo aggiungere una piccolissima parentesi sull'ottima esposizione di robo67, che riguarda la coerenza dei laser...

La coerenza intesa come emissione ottica alla "singola" lungheza d'onda è una coerenza di tipo "temporale" appunto perchè la frequenza, quindi l'energia dei fotoni generati è sempre la stessa... ma c'è anche una coerenza di tipo "spaziale" ossia che i fotoni che realizzano il fascio laser viaggiano ordinatamente nello spazio... immaginate tanti piccoli "pacchetti" di fotoni che con regolarità spaziale e temporale realizzano il laser a differenza della luce normale che è la sovrapposizione di tante lunghezze d'onda (energie, frequenze..) e fotoni non ordinati.

saluti ^^
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 15:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Cioè? :unsure:

Coerenza di frequenza e fase dell'onda nello spazio e quindi alla velocità di propagazione 'c' di consenguenza nello spazio... il livello energetico dei fotoni è lo stesso e... mi sfugge qualcosa? I fotoni che viaggiano ordinatamente nello spazio? Se abbiamo supposto monocromicità quindi frequenza, e coerenza di fase di emissione, come potrebbero i fotoni disordinarsi? Anche se poi un pò lo fanno ma a causa dell'imprecisione della sorgente. Dicci dicci... :o:
 
Web  Top
Dogghiero
view post Posted on 5/11/2008, 15:29




si è un discorso un po' delicato...

Allora la coerenza dei laser è sostanzialmente TEMPORALE come l'avete giustamente intesa voi.... livello energetico dei fotoni, la coerenza della fase, frequenza di emissione sono tutte la stessa cosa....

la coerenza SPAZIALE invece riguarda applicazioni pratiche o di ricerca quali ad esempio l'olografia, dove appunto si richiede che la sorgente laser soddisfi a questo tipo di particolarità... una sorgente laser spazialmente coerente genera un fascio del tipo...


-------0-------0-------0-------0--
-------0-------0-------0-------0--
-------0-------0-------0-------0--
-------0-------0-------0-------0--
--------------------------------------------> z

dove gli 0 sono pacchetti di fotoni che si propagano lungo l'asse di puntamento.

Disponendo di un fascio laser che soddisfa questi requisiti, si possono fare misure ad altissima definizione di superfici infinitesimali, pulitura di superfici, etching ecc ecc....

Un laser che ha una minore coerenza spaziale è un laser che ha un fascio di questo tipo....

------0------0------0------0------0
--------0------0------0------0------0
------0------0------0------0------0
----0------0------0------0------0
------0------0------0------0------0

si praticamente la coerenza spaziale è anche indice di quanto sia fatto al meglio il laser :P
pero' se rimedio La mia RELIQUIA dell'ottica vi aggiorno con parole più esaurienti che a fare mente locale ce vole da qua ahahhaha
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/11/2008, 16:09




Uhm , interessante il discorso della coerenza spaziale fotonica di un laser....aspettiamo input, dogghiero.
 
Top
gyppe
view post Posted on 5/11/2008, 21:23




Non la sapevo neppure io questa cosa, molto interessante.
 
Top
spazial
view post Posted on 7/11/2008, 19:43




.... possiedo un bel laser CO2 da 120 Watt che uso da un paio di anni, conosco abbastanza bene la macchina , ma di che tratta di preciso il 3D?.

Comunque, se posso essere utile per qualche info sulla tecnologia laser e su alcune applicazioni dei laser sono disponibile.
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/11/2008, 08:06




120 Watt? Caspita è un mostro, lo usi per lavoro? Un laser di quella potenza dovrebbe tagliare facilmente delle belle lastre di metallo, ho ragione?
Visto che te ne intendi, qualche spiegazione sull'uso e funzionamento credo sarebbero gradite a tutti.

E poi 'interesse generale credo sia quello di una possibile autocostruzione di laser (di piccola potenza naturalmente), in rete si trova gente che è addirittura riuscita a farsi delle cnc con laser per l'incisione su legno e plastica, ecco questa sarebbe una cosa interessante da provare, per quanto mi riguarda è una cosa a lunghissimo termine, visto che ancora devo cominciare la cnc.
 
Top
Dogghiero
view post Posted on 8/11/2008, 14:23




120 W credo so tantini ^^ Ce buchi muro, palazzo, strada, terra praticamente ^^
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/11/2008, 15:13




Alla spada di ghemon ci fa un baffo in pratica :P
 
Top
spazial
view post Posted on 11/11/2008, 15:58




Esistono diversi tipi di laser, il mio e' un CO2 e con questo taglio praticamente ogni materiale organico, dalla plastica al legno ,stoffa, ecc, mentre non puo' tagliare metalli ma, solo marcarli.

La potenza e' sufficiente per tagliare ad esempio una lastra di plexiglas da 2cm.

Per il taglio del metallo in genere si usano laser YAG.

Il punto e' che i laser per i metalli lavorano su lunghezze d'onda specifiche, e cosi' i laser per i materiali organici.

120 Watt tanti? Il mio e' un piccolo laser , un plotterino 80 x 45 cm ( pero' ho una modifica sull'elettronica che lo fa andare come un CNC ,molto piu' preciso e molto piu' veloce ) a livello di piccolo artigiano, dovresti vedere i laser industriali, 5000 W ed oltre.....

Anche io alcuni anni fa volevo autocostruire un piccolo laser ed avevo trovato alcuni siti che sembravano interessanti, prova a dare un occhiata su MAKE o su Instructables, sicuramente trovi dell' ottimo materiale.

Interessante l'escursus sulla corerenza dei laser, lo seguiro' con interesse.

Comunque se avete bisogno di lavorazioni laser, beh, almeno sapete a chi rivolgervi.


Qualcuno puo' dirmi come si postano I link su questo forum? Io ci ho provato in un altro post , sia con la funzione automatica che a mano, ma mi da' sempre errore, c'e' qualche funzione da attivare forse?

Ciao
 
Top
57 replies since 13/11/2007, 12:05   1511 views
  Share