Light Stimulation for Emission of Radiation, In other words... LASER

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 11/11/2008, 17:18




Molto interessante, se dai la disponibilità del tuo laser, ora abbiamo anche la possibilità di realizzare la meccanica del robottino :)

Per il link io solitamente lo ricopio semplicemente nel testo del messaggio e automaticamente funziona.
 
Top
spazial
view post Posted on 13/11/2008, 09:35




per tutte le parti lavorabili col laser non c'e' problema, ricordate solo che posso tagliare la plastica ma non il metallo, e tra le plastiche non taglio PVC (il PVC quando brucia rilascia diossina...)

che robottino state costruendo?
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 18:09
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
120 Watt? Caspita è un mostro,

dove lavoro c'e' un laser da 3,5 kwatt e calcolate che e' gia un rudere con l'evoluzione che c'e in questi campi!!
 
Top
spazial
view post Posted on 15/11/2008, 19:30




CITAZIONE (GILA75 @ 13/11/2008, 18:09)
CITAZIONE
120 Watt? Caspita è un mostro,

dove lavoro c'e' un laser da 3,5 kwatt e calcolate che e' gia un rudere con l'evoluzione che c'e in questi campi!!

Infatti.
Comunque a proposito di evoluzione, i nuovi laser hanno bisogno di molta meno potenza per ottenere prestazioni nettamente superiori di quelli più obsoleti, quindi la potenza non e' il fattore di valutazione primario per un laser.

P.S. gila, che lavorazioni fanno dove lavori?
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 20:07
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


tagliamo lamiere x la struttura esterna di quadri elettrici,fino a qualche tempo fa tagliavamo anche spessori fino al centimetro (in ossigeno),adesso si arriva al massimo a 3mm di lamiera zincata (in azoto), ricordo la prima volta che l'ho visto,quando mi hanno assunto,nn smettevo piu' di guardare 'sto laser ed era il modello precedente,un vero ferro vecchio ora!
 
Top
gyppe
view post Posted on 16/11/2008, 10:59




Visto che entrambi lavorate con i laser, potreste spiegarmi come si calcolano i costi delle lavorazioni? E' un lavoro molto caro?
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 14:28
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


beh gyppe io sono in officina,nn saprei dirti,bisognerebbe chiedere ai miei colleghi del commerciale,ma mi sa che nn sanno nemmeno loro quante ne hanno in tasca conoscendoli!!! :sick:
se leggono x caso sto post domani sono fritto!!!
cmq nn capisco bene cosa intendi. calcola che nelle officine con macchine a controllo, come ti "muovi" sono dolori, i pezzi di ricambio,le manutenzioni e i tecnici,hanno prezzi veramente
alti,vergognosamente alti,probabilmente se ne approfittano,se hai una macchina da 1 miglione di euro dicono nn avrai problemi a sborsarne magari 20mila!
poi dipende dalle lavorazioni,da che lamiere usi,dal quanto gas occorre,dal tempo che occorre. sinceramente pero' le logiche che ci sono nelle aziende a livello di costi nn le ho ancora capite
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 18:19
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


vorrei fare una domanda visto che si parla di laser.
avete presente i puntatori che usano i geometri x calcolare per esempio quanto dista una parete? non capisco su quale principio si basano,mi spiego.
se fossero per esempio ultrasuoni,il TX spara, rx riceve,il tutto elaborato in base a velocita' del suono ecc..ecc. e il gioco sarebbe fatto.
per quanto riguarda i laser,nn mi risulta che siano muniti di ricevitore come prima cosa.
in secondo luogo,se fosse basato sul raggio riflesso,misurando un muro distante 50 metri,con una superficie corrugata o scura,sarebbe alquanto difficile misurare il raggio riflesso.
poi ancora,secondo me non sarebbe possibile anche per un'altro motivo:supponiamo,per un momento,davvero che si basi sul raggio riflesso,ho sentito da un mio amico architetto che si possono misurare anche distanze molto brevi,tipo mezzo metro. calcolando l'enorme velocita' della luce,per fare mezzo metro andata,mezzo metro ritorno,ci impiegherebbe un tempo
veramente irrisorio,senza far calcoli,ma a naso dire decimi di nanosecondo,e non penso che nemmeno l'integrato piu' evoluto sia in grado di elaborare tempi cosi' brevi,se non con margini di errore intollerabili.potrebbe magari farlo su grosse distanze,ma se io misuro la distanza di un muro a 10cm???
poi non puo' essere basato nemmeno sull'effetto doppler,che necessita per forza di oggetti in movimento,comparando la frequenza d'uscita e quella d'entrata! che poi serve per misurare la velocita' piu' che altro.
e quindi?? non so darmi una risposta,a meno che sia munito davvero di un ricevitore per il raggio riflesso.
 
Top
gyppe
view post Posted on 22/11/2008, 23:00




Quelli che usano i geometri, i teodoliti, quelli che vedi montati sul treppiede dalla forma di un cannocchiale, funzionano con un laser, ma si usa un paletto con in cima un prisma di, uhm, fressnel? Non ricordo il nome, comunque è un prisma che ha la particolarità di rimandarti indietro il raggio qualunque sia l'angolazione che lo colpisce, una cosa analoga ai catarifrangenti. Da quanto so io non si possono usare a distanze brevissime, credo servano almeno una decina di metri e sarebbe anche inutile, hanno precisioni elevatissime su alte distanze, se ricordo bene qualcosa tipo 1 mm su km anche meno, usarli per misure brevi sarebbe inutile e scomodo.
Sicuramente quello che hai visto tu è un normale misuratore portatile ad ultrasuoni con montato un puntatore laser semplicemente per vedere dove vai a misurare.

La questione della misurazione con laser nelle brevi distanze me la sono posta anche io, per leggere il riflesso andrebbe usato un sensore molto molto sensibile alla frequenza del laser usato e amplificare parecchio il segnale in arrivo, io non ho mai visto sensori simili nel normale commercio. Riguardo la velocità tempo fa feci due calcoli e ricordo che per fare misure molto brevi con precisione anche solo del cm serviva parecchia velocità, non saprei nei circuiti commerciali come risolvono, sicuramente usano lo stesso sistema dei teodoliti e telemetri normali, si legge lo sfasamento di frequenza tra la luce emessa e quella di ritorno e robe simili.

Di più non ricordo.

 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 08:53
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Sicuramente quello che hai visto tu è un normale misuratore portatile ad ultrasuoni con montato un puntatore laser semplicemente per vedere dove vai a misurare.

cosi' e' plausibile Gyppe,ma sempre quel mio amico architetto,mi ha detto che se lo punti sullo specchio,fa casini (non ricordo se misura doppio o cosa), e quindi?
se fosse solo un puntatore il laser per vedere dove punti e la misurazione la fanno gli ultrasuoni nn dovrebbe fare cosi'! booh!
 
Top
robo67
view post Posted on 23/11/2008, 10:17




La misurazione della distanza tramite laser può avvenire in 2 modi:
1) Tramite la rilevazione del tempo impiegato dalla luce per percorrere la distanza emettitore->oggetto e oggetto->emettitore in modo analogo a quello dei misuratori ad ultrasuoni. Ovviamente, avendo a che fare con un sistema che impiega luce, che percorre circa 300.000 Km/sec, questo sistema non è impiegabile per misurazione di brevi distanze, dato che la risoluzione è tendenzialmente bassa e sulle corte distanze l'errore introdotto sarebbe decisamente pesante.

2) Tramite il sistema del telemetro che si basa sostanzialmente sulla triangolazione fra il raggio in partenza e quello in arrivo. Come scritto anche su wikipedia è un sistema adatto anche alla misurazione di brevi distanze.
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 10:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ho un termometro a laser, ma il laser serve solo da puntatore per indicare dove viene fatta la misura con il sensore IR. Idem a lavoro abbiamo un misuratore di distanza ad ultrasuoni che usa come puntatore un laser, ma la distanza fino a 25m la rileva con gli ultrasuoni. Di più mi nin zò.
 
Web  Top
fracchia
view post Posted on 19/10/2013, 20:21




Ho questo tubo laser della Siemens LGR 7641 non so cosa farmene chi sia interessato puo contattarmi a francofinoia metteteci la chiocciolina gamil . com
 
Top
57 replies since 13/11/2007, 12:05   1511 views
  Share