Esperimenti di fisica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2010, 18:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Appunto, divulga qualcosa di inesatto. Osservare l'elettrone non è la stessa cosa che osservare un'auto sull'autostrada. Se non la osservi passa atraverso il casello, se la osservi prende in mezzo a due caselli...
La cosa viene posta come se fosse così. Osservare un elettrone vuol dire interagire con lui in qualche modo, probabilmente in modo elettromagnetico e quindi, sottraendogli parte dell'energia che ha o in qualche modo modificando il suo spin e quindi la sua funzione d'onda. Perchè un elettrone non è un un'auto. E osservare l'uno o l'altra ha proprio due signficati fisicamente diversi. Non è difficile da comprendere anche questo no? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2010, 19:31
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Ma non è qualcosa di "teoricamente" possibile? L'effetto Tunnel :unsure:

si penso proprio di si, ma un conto credo che sia farlo con un elettrone, un altro con un corpo umano, o forse anche solo con un atomo.
Da quello che ho capito e' solo l'elettrone o altre particelle (che non conosco) ad avere la proprieta' di essere o un onda o una particella,a seconda del momento. Gia' solo un neutrone, non mi risulta che si comporti in modo simile, e considerato che noi siamo fatti di atomi, la faccenda si complica. Ma sono solo mie supposizioni, non sono certo un fisico!
CITAZIONE
Mi chiedo come si fa a tirare là la fisica in quel modo.

Law, sei incorreggibile!!! Dai, non e' fatto male anzi..no?
 
Top
alexxandro92
view post Posted on 26/5/2010, 21:37




a me il teletrasporto non piace molto...dato che molti lo intendono con"inviare un segnale da una piattaforma all'altra dove vieni letteralmente ricostruito nella seconda piattaforma" :unsure:
insomma...si dovrebbe morire per poi essere sostituiti da? un clone? :ph34r:
poi comunque non ne sò abbastanza per giudicare ma da quel che ho capito...
comunque mi pare che un atomo lo abbiano già teletrasportato ma non ricordo dove lo avevo letto.
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 08:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il teletrasporto, vai tranquillo che è aldilà di essere inventato se mai lo sarà.
Energia e materia sono cose nettamente distinte, e l'elettrone è sempre un elettrone, particella "con" massa molto distinta dal fotone, particella "senza" massa. Il fotone ha la dualità particella/onda e non l'elettrone. L'elettrone si porta dietro una carica elettrica, che non è l'elettrone stesso, cosa ben diversa. Come il protone si porta dietro una carica positiva, ma non possiamo dire che un protone sia un'onda. A meno di non essere surfisti e quindi vediamo onde anche dove non ci sono.

Il filmato è essenzialmente una ciofeca, perchè non vediamo l'elettrone mettendoci un occhio. Questo è sbagliato. Macroscopicamente sbagliato. Non si vede "otticamente" un elettrone. Ma vediamo solo i suoi effetti. E per farlo interagiamo evidentemente con il suo comportamento. Questo ha un significato profondamente diverso da quello del filmato. Quel filmato in buona sostanza è cattiva diffusione scientifica. Una boiata che può venire male interpretata da chi di fisica non ne mastica. -_-
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 27/5/2010, 13:52




Ho trovato il video di mr Q molto bellino e se anche puo' apparire poco preciso nella sua esposizione , teniamo presente che è stato fatto per spiegare concetti fisico e matematici complessi a studenti delle superiori non a laureandi di fisica adronica, pero', nel complesso da una "infarinatura" sulle immagini di interferenza derivate dal principio onda-particella. ;)
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 15:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, lo ridico, perchè ho idea che non abbiate capito quello che ho scritto.
Il video può essere bellino, semplice da capire, può spiegare bene quello che si intende, può tutto, anche ingannare chi lo guarda e farsi un'idea sbagliata del significato.
Ed è proprio l'occhio che vede che trae in inganno proprio coloro che invece dovrebbero fruire della semplicità del video.

Esattamente, si intende guardare con gli occhi, nel comune sentire, perchè guardare non influenza affatto un fenomeno fisico macroscopico.
Un'auto che gira a 200Km/h sulla pista di monza, non ne risente affatto della presenza degli spettatori. Che ci siano, che siano in tanti, che siano in pochi, o che non ci sia nessuno quell'auto non ne risentirà affatto. Perchè il fenomeno è macroscopico. Ovvero, la luce che serve per vedere l'auto è la stessa sia che ci siano gli spettatori o che non ci siano.
Non c'è luce per vedere cosa fa l'elettrone. Si usano dei mezzi per controllare cosa succede così invasivi nel fenomeno da modificarlo. Se assorbo l'onda EM ovvero i fotoni emessi dall'elettrone che viene sparato sottraggo energia all'elettrone che modifica il suo modo di comportarsi ecco tutto. Come un cieco che dovesse controllare tutte le persone che salgono sulla metropolitana toccandoli. Alla fine, la folla si accalcherebbe per essere toccata e contata, quindi la presenza dello spettatore influenza l'esperimento. Ecco il punto.


 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2010, 17:19
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Uhm.... e se l'elettrone cieco girasse per la pista di Monza a 200 km/h cercando di prendere la metropolitana? In quel caso io ne resterei sicuramente influenzato
 
Top
tonno16
view post Posted on 27/5/2010, 20:08




a me prima di capire perchè interagendo con 'elettrone esso crea delle figure normali e non di interferenza, mi piacerebbe sapere perchè crea figure di interferenza quando non è osservato, o meglio nella sua normalità.

e poi non capisco l'occhio. cioè, se togli l'occhio in teoria dal video uno intuisce che senza occhio non c'è l'osservazione del fenomeno, ma anzi, c'è, ma direttamente sul muro, perchè lo studioso guarda il muro e non più la fenditura. bhe, l'elettrone come dice il video si comporta in maniera diversa quando viene osservato attraverso la fenditura, ma chi lo dice che nel momento che passa dalla fenditura al muro "non si sente osservato"?
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 21:20
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


:sick:
Cioè intendi se lo guardi mentre è distratto? Oppure se io adesso cambio canale tv, in quello che vedevo prima cambia il finale del film?

Ti sei perso, Tonno: il punto non è che ci sia l'occhio oppure no, è il fatto che per misurarlo, o vederlo o altro.. DEVI INTERFERIRE con lui. Se un cieco vuol sapere cosa sta facendo una pallottola che sta uscendo da un fucile, e ci mette un dito che viene soltanto sfiorato, è vero che anche solo conquesto minimo contatto si becca una bella bruciatura, ma è anche vero che il suo dito avrà deviato la pallotola.

Ovviamente, se la pallottola viene deviata, che senso ha l'osservazione? Una volta che abbiamo falsato la sua traiettoria, come fa il cieco a risalire a dove sarebbe andata senza la deviazione? E se non ci mette il dito, lui la pallottola non la sente e non la vede, e quindi comne fa a sapere che c'è e dove sta andando?

Per rispondere, un bel copiaicolla:
"L’onda di probabilità
La meccanica quantistica permette di spiegare l’interferenza degli elettroni associando loro delle onde. L’onda che descrive l’elettrone, però, non è un’onda ordinaria, ma un’onda di probabilità. Ogni particella è descritta da una funzione d’onda che indica la probabilità che essa si trovi in una determinata posizione.
L’interferenza tra gli elettroni si verifica perché una certa quota di probabilità di un elettrone passa da una fenditura ed un’altra quota di probabilità passa dall’altra fenditura. L’elettrone passa da entrambe le fenditure.
L’aspetto più curioso è che non ci si può chiedere da quale fenditura sia passato un elettrone. Se mettessimo un contatore di elettroni su una delle due fenditure sapremmo con esattezza se un elettrone è passato da una fenditura o dall’altra, ma allo stesso tempo il fenomeno di interferenza scomparirebbe."

www.riflessioni.it/scienze/gatto-quantistico.htm
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 07:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (livingreen @ 27/5/2010, 22:20)
:sick:
Cioè intendi se lo guardi mentre è distratto? Oppure se io adesso cambio canale tv, in quello che vedevo prima cambia il finale del film?

Ecco perchè non ci capisco mai un ciofolo... ogni volta che vedo un film non finisce mai allo stesso modo... sarà mica per l'effetto quantistico?

Ma... io non ho la tele! :o:



:lol:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 28/5/2010, 13:41




si adesso ho capito
 
Top
25 replies since 20/11/2007, 19:04   642 views
  Share