Un motore stirling "rognoso"., Cioè tra tutti quello peggio da far funzionare.

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 17/12/2007, 16:08 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Esagerati, per far quella schifezza arrabattata alla bella e meglio? :o:
Avrei voluto farlo meglio, ma non volevo andare oltre ad un modellino dimostrativo perchè non mi aspettavo grandi forze in gioco. Ed una criticità estrema come quella che ha dimostrato nel funzionamento. Quindi, non si può usare neppure per muovere un modellino. Ci studierò ancora ma ci sono troppi limiti in quel tipo di motore.

Allora, il pistone che dice Nightgost non è il pistone, è un rigeneratore in rame ad accumulo, quello che ci sta dietro è paglietta di ferro che fa il resto del lavoro del rigeneratore. Poi vi dico perchè si è reso necessario il primo stadio in rame.

Il pistone è quello in alluminio con due fasce in teflon collegato alla biella e al volano. Il volano gira su cuscinetti da hard disk ed è bilanciato, è pieno di piombo e pesa circa 500g. Se gli si dà un colpetto gira per mezz'ora prima di fermarsi. La biella gira su un cuscinetto e la testa su bronzina dentro il pistone con una spina temperata come spinotto. Le fasce sono in teflon. Ecco una foto:

image

La camera di compressione ha la testa in bronzo (non per motivi particolari gia lo avevo quasi di misura) con il getto in ottone. Tutto smontabile per fare varie prove di diametri di getto.

image

La testa è montata su di un supporto in nylon 6.6 che fa da base per i tiranti che tengono insieme cilindro e camera di risonanza in modo stabile. La tenuta è assicurata dalle O.R. radiali.

image

La teoria dice che quando il pistone ha terminato la corsa verso il PMS spedisce un'onda di aria fredda verso il tubo di risonanza. Quest'onda passa attraverso il rigeneratore che la scalda e si espande proseguendo verso il rigeneratore. Arriva in fondo al tubo, si riflette e ritorna indietro riscaldandosi ulteriormente e spingendo il pisto nella sua corsa retrograda.

Ecco... il casino è proprio quello. La camera risuona su di una frequenza. Sopra non si va, sotto il motore si ferma. Se si eccettua il fatto di poter erogare più o meno calore. Se si eccede il vetro si gonfia, si sgonfia, e poi si schianta... :lol:
 
Web  Top
26 replies since 17/12/2007, 15:17   5160 views
  Share