Un motore stirling "rognoso"., Cioè tra tutti quello peggio da far funzionare.

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Lawrence
view post Posted on 17/12/2007, 17:32 by: Lawrence
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Immane Rompiball

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Uhm... no, trucioli non ne ho molti. Mi avanza una parrucca di nylon bianco molto "glamour" e... una secchiata di tubi di vetro rotti... <_<

Il vetro è già pyrex di quello che si usa per i tubi al neon. E infatti è di li che viene. Regge benissimo alla temperatura, infatti se scaldo troppo si rigonfia, poi implode in una bella curva ma poi ci viene un foro perfettamente rotondo dov'è la fiamma. Ma il volano continua a girare a vuoto aspirando aria fredda da buco e dopo poco si incrina tutto il resto. :(

Il tubo arriva intorno ai 600-700 gradi. Ma se non arriva a quella temperatura il motore non si avvia, e dopo poco si ferma. È come se fosse un circuito risonante accordato ad una certa frequenza. O oscilla alla frequenza in questione o non oscilla affatto. È evidente, perchè il pistone riceve la spinta, se di spinta si può parlare mentre sta avanzando oppure durante il tratto finale della corsa.
Si può variare questa frequenza variando la lunghezza del tubo di risonanza. Ma più è lungo maggiore è il volume e minore è la spinta e più calore ci vuole. Se lo fai corto devi alleggerire anche il volano... Insomma è un bel motore molto rognoso. E per le rogne in cambio non ti dà nulla. Preferivo aggiungere un displacer qualche tubo qualche valvola e fare qualcosa di più normale. Anche se non è detto che non lo converta... :rolleyes:
 
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26 replies since 17/12/2007, 15:17   5160 views
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