Potenza termica

« Older   Newer »
  Share  
gyuse
view post Posted on 21/1/2008, 22:28 by: gyuse




Uff, al solito :(( Difficoltà realizzativa e spesa materiale bassa, ma bassa anche la domanda, e la lira si impenna! Cacchio.
Vabbè per ora mi accontento delle peltier, appena riesco a prendere un tornietto, se riesco si sperimenta anche su questo.

L'incredibile è come ci si arrivi a certe cose. Secondo me questa è una di quelle cose che si sono scoperte per caso, facendo esperimenti su altri campi. Come il tizio che scoprì i raggi x, mettendo una lastra fotografica vicino a del materiale radioattivo (bei tempi, oggi chi ha un pò di plutonio nel cassetto delle cianfrusaglie? :D)
MI immagino la scena, tizio, stava giocherellando con l'aria compressa, chissà perchè, per puro caso l'aria all'ingresso di un tubo per una coincidenza, si è trovata a girare su se stessa, e una piccola perdita ha permesso all'aria calda di uscire. Mentre il tipo imprecava perchè l'esperimento non funzionava, si è accorto toccandolo che il tubo era freddo.. :D

Non posso fare altro che ammirare certa gente. Come spesso mi piace dire, il mondo l'abbiamo fatto noi, si! Mi ci metto di mezzo pure io, nel mio piccolo, magari non scoprirò mai nulla di nuovo, ma almeno mi piace sperimentare, non è altro che un gioco, mai ogni tanto, salta fuori un tizio che con i suoi sperimentini fa una bella scoperta, e ripaga il lavoro di tutti gli altri.

Non vedo troppo di buon occhio i super cervelli, freschi di università con 100 e lode, laureati in fisica, che restano indifferenti vedendo che so, un generatore eolico, per dirne una.

Oggi forse si pensa un pò troppo alla retribuzione oraria, tutti potrebbero fare, ma nessuno fa. Personalmente ammiro molto di più una signora che si fa gli stencil in tutta la casa, e i vestiti per i figli, che uno scienziato di un centro di ricerca, che lavora ad un certo progetto, solo per il numero di ore che riesce a farsi pagare con l'ultima raccolta del teleton o altre robe del genere.

Di che si parlava? Boh :D Uff, vado sempre fuori tema, ma ve l'ho già detto mi piace discutere :))
 
Top
19 replies since 19/1/2008, 22:33   12328 views
  Share