Potenza termica

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 4/2/2009, 15:16 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, ora si che si va sul complicato. :o:
Se hai delle caldaie con riscaldamento a metano il rendimento ho paura che sia molto inferiore a 0.92 però non saprei proprio quanto potrebbe essere un valore reale. Dipende molto dal tipo di caldaia, se a ciclo invertito, se a condensazione o chissa che altro.
Poi, l'energia che viene sottratta al fluido di scambio dai fan-coil dipende dalla partata dei ventilatori, dal rendimento di scambio dalla temperatura del locale, dalla temperatura che si vuole ottenere nel locale, dall'isolamento e dall'esposizione del locale da riscaldare.
Chiaramente, la potenza assorbita dall'impianto varia nel tempo in base alla variazione del differenziale di temperatura tra la temperatura effettiva e quella che si vuole ottenere, fino al raggiungimento della temperatura che si vuole ottenere, dopo i consumi si abbassano fino al livello di perdita di calore dell'ambiente che anche quello è una variabile "anonima".
Io conosco un pò la termodinamica e la fisica del calore, ma non sono un termoidraulico di professione quindi più di questo non saprei dirti.
I termoidraulici hanno delle tabelle fornite dai costruttori di impianti in base alle quali dimensionano tutto il "concistoro". Se ci si mette a studiare qualcosa dall'inizio oltre alla teoria, occorrono molti dati statistici o di rilevazione o pratici di quelle tipologie di impianti e quando ti mancano ti impantani e non ne esci.
Mi dispiace, ma di più "mi nin zò" :lol:
 
Web  Top
19 replies since 19/1/2008, 22:33   12328 views
  Share