Potenza termica

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 5/2/2009, 15:23




CITAZIONE
Chiaramente, la potenza assorbita dall'impianto varia nel tempo in base alla variazione del differenziale di temperatura tra la temperatura effettiva e quella che si vuole ottenere, fino al raggiungimento della temperatura che si vuole ottenere, dopo i consumi si abbassano fino al livello di perdita di calore dell'ambiente che anche quello è una variabile "anonima".

Questa non mi è tanto chiara.
A dire il vero non ho capito tanto bene di che parlate. Se si parla di caldaie normali, gas, gasolio, se il bruciatore consuma tot energia, questa resterà invariata sia se la temperatura di ingresso è bassa o alta no?
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 15:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No. Le caldaie sono "modulate". Più fa freddo più potenza sfruttano, e quindi più energia consumano. Il bruciatore non brucia sempre la stessa quantità di combustibile nel tempo. A regime stabile consumano solo la quantità necessaria di combustibile per fornire energia termica da compensare quella dispersa mantenendo costante la temperatura sul set-point che si vuole. ;)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 6/2/2009, 09:53




Ah capito, non lo sapevo, beh si sapevo che esistesse qualcosa del genere ma credevo fosse riservato ad impieghi particolari. A me ad esempio avrebbe fatto molto comodo se lo scaldino a gas avesse avuto questo controllo quando montai il collettore solare, chiesi anche in diversi negozi ma non si trovano proprio e se si trovano costano un botto.
 
Top
mormar02
view post Posted on 16/2/2009, 20:45




ciao a tutti...

avrei una domandina...

come posso calcolare la potenza termica trasmessa attraverso una parete così composta:
intonaco s=1cm y= 0,8 W/mK
calcestruzzo s=10cm y= 0,8 W/mK
polistirolo s=5cm y= 0,04 W/mK
mattoni forati s=8cm y= 0,6 W/mK
intonaco s=1cm y= 0,8 W/mK


e poi un altra cosa:
quale struttura fra le due ha una maggiore inerzia termica?perchè?
-parete in calcestruzzo spessore 50 cm
-parete sandwich in lastre di legno spesse 1 cm con interposta lana minerale soessore 4cm


Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 15:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao e benvenuto Mormar02, purtroppo io non me ne intendo un granchè di edilizia e darti il benvenuto è tutto quello che so fare.

Forse, potrei azzardare che la parete a sandwich in lastre di legno e lana minerale ha un'inerzia termica inferiore, solo perchè è un isolante termico, mentre la pietra mi fa l'idea che abbia un'inerzia maggiore vista la capacità termica maggiore. Ma di più mi nin zò... :)
 
Web  Top
19 replies since 19/1/2008, 22:33   12328 views
  Share