Oscilloscopio per pc, Questa non potete perdervela!!!

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 28/3/2009, 23:19




Ovvio, serve un jack stereo da 3,5 mm.
Non so che spiegare è banalissimo, prendi un jack stereo, prendi un cavetto schermato e saldi la calza al pin lungo del jack, mentre l'altro filo lo saldi ad uno dei due pin corti, al cavetto poi ci colleghi il segnale da misurare, stando attentissimi a non superare i 2 Volt, altrimenti fondi sicuramente la scheda audio, e probabilmente anche il pc.

Se vuoi semplicemente provare l'analizzatore di spettro puoi usare una qualsiasi fonte bf.
Esempio: Prendi un lettore mp3, e un cavetto jack-jack, colleghi il jack all'uscita delle cuffie del lettore mp3 e l'altro capo del cavetto all'ingresso line-in del pc.
Avviando il programma e andando nella sezione spectrum analizer, vedrai lo spettro della musica registrata sul lettore mp3.

Meglio non riesco proprio a fare.
 
Top
marconi
view post Posted on 8/8/2009, 23:19




Salve a tutti.
Sto provando il programma e ho provato ad inserire in ingresso alla presa del microfono il jack di un adattatore di tensione ac/dc a 1.5V.
Inserendo direttamente il jack ho un certo segnale, simile a un'onda quadra, inserendo il jack in un connettore femmina saldato a un cavo con all'altra estremità un jack maschio e inserendo quest ultimo nella presa del microfono ho un segnale molto alterato.
Può dipendere dal fatto che il connetore è stereo?
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/8/2009, 23:38




Non so bene che dire, hai sicuramente collegato male qualcosa, gli ingressi del pc sono molto sensibili basta un piccola interferenza per provocare frusciii e tic vari all'ingresso audio, con l'oscilloscopio che rileva ogni minima variazione è anche peggio.

Accertati di fare la calibrazione del software come si deve, di attivare il giusto ingresso nel mixer di win e di regolare il livello degli stessi, usa l'ingresso line in dato che il soft è scritto per un ingresso stereo mentre solitamente il micro è mono e troppo sensibile nonchè ha in uscita in uscita una tensione continua che serve ad alimentare i micro amplificati e potrebbe incasinare tutto, se usi il micro ricordati di eliminare la spunta per l'alta amplificazione sempre sul mixer. Controlla bene il jack che hai usato che non sia in corto anche solo parziale, controlla per bene che la massa sia connessa al polo più distante dalla punta del connettore e gli altri due segnali a quelli intermedi, usa un cavetto schermato e corto che diminuisce parecchio le interferenze.

Altro per ora non che dire.

 
Top
Hellblow
view post Posted on 9/8/2009, 01:52




CITAZIONE
Non saprei, la larghezza di banda della USB non credo sia sufficiente per i 20Mhz figuriamoci per i 100Mhz.

USB versione 2.0 sopporta 480 Mbit/s quindi con acquisizione continua come dice Law non ci si arriva mi sa.
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 10:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse quei cosi usano un campionatore molto veloce e poi mandano al PC una schermata si e dieci no, tanto cosa speri di vedere con gli occhi? O di far apparire su di uno schermo LCD. Però la banda passante dell'amplificatore deve essere larga abbastanza per fare la misura alla frequenza massima. Così pure il convertitore deve avere una velocità di conversione almeno fino alla frequenza di Nyquist di ciò che vogliamo campionare. Dopo, si memorizza e si manda al PC. Ma se dovesse fare tutto il PC, non so veramente come potrebbe farlo. Io ho un oscilloscopio TEK che si può collegare con l'USB ad un PC e tramite opportuno software in dotazione usare il PC come se fosse l'oscilloscopio ma con uno schermo molto più grande dei soliti 7''. Però, c'è da dire che l'oscilloscopio c'è tutto, dall'altra parte dell'USB ed il PC serve solo come terminale remoto. Quello che non so, però, è se l'USB è isolata galvanicamente dal resto. :unsure:
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 10/8/2009, 10:56




Sai forse come fanno law? Se il segnale è periodico possono:

1) memorizzare per un certo tempo e mandare a schermo. Se abbastanza veloce non ci si fa caso.
2) mandare una parte del segnale tanto è periodico e rimane quello...

credo siano le soluzioni piu' semplici no?
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 13:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, anche negli oscilloscopi analogici dove quello che vedi è quello che è realmente, i fosfori fanno una mediazione nel tempo, e se è un doppia traccia può essere selezionato in chopped (affettato) o switched. Chopped è per i segnali lenti e affetta un canale in alternativa all'altro così velocemente che sembra che entrambi i segnali vadano di pari passo, mentre switched fa un canale poi l'altro. Così per i segnali veloci ed i segnali lenti si risolve. Forse fanno altrettando con l'oscilloscopio da PC.
Io, per non avere dubbi, altrimenti mi ricoverano alla neuro, ho sempre usato un oscilloscopio, lasciando al PC il compito di fare il PC.
In effetti, non amo molto le intrusioni di un PC nell'elettronica. Finisci che è più il tempo che perdi con le fregnacce che con quello che ti eri proposto di fare. <_<
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 10/8/2009, 14:29




Bhò forse andrebbe usato un pc per fare acquisizioni su lungo periodo per poi sfruttare il software per fare ricerche e cavolate varie...per il resto si meglio usare strumenti dedicati...
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 15:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, si, sicuramente un PC con scheda convertitore analogico/digitale all'interno può essere molto utile quando si analizza un sistema con più di una termocoppia e si deve regolare la temperatura con più pid... oppure, appunto, sistemi molto lenti e fare trasformate e ... budittoni... :lol:
 
Web  Top
23 replies since 25/2/2008, 20:21   23911 views
  Share