Vademecum per un perfetto (o quasi) circuito stampato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2009, 17:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, era interessante conoscere il processo per poter dare un indirizzo a chi vuol tentare la via dello stampato.

1- Io uso qualche volta le schede presensibilizzate. Quando ne ho sbagliate troppe le risensibilizzo con fotoresist spray comprato alla RS. Ma trovo difficoltà a fare una spruzzatura uniforme. La soluzione migliore è di disporre molte schede da sensibilizzare su una bella superficie, stile giornale e verniciare tipo mezzo metro quadro alla volta. Giornale compreso. Poi occorre lasciare per almeno un giorno al buio a seccare. Non si può usare subito perchè nello sviluppo si scioglie tutto quanto.

2-Io uso stampante laser a 1200DPI su trasparente per proiezioni, quindi suppongo che sia più o meno la stessa cosa che portare il master in copisteria. Ho notato, però che rispetto al fotoplotting o alla stampa da plotter copiata per contatto su fotomeccanica, la stampa laser o la fotocopia su trasparente, qualche volta non mantiene le proporzioni, specialmente per il verso della stampa.

3- Io uso una lampada di wood da 150W della Philips ed i tempi ed i metodi sono esattamente quelli.

4- Ottima idea, da provare, io ho provato con una soluzione blanda di NaOH in acqua. Niente, non si sviluppa. Ho aumentato la concentrazione di poco alla volta e sono passato dal nulla al tutto, impressionato o no che sia. Ho rinunciato alla soluzione di NaOH. Fino agli anni 90 ho utilizzato KOH in soluzione con buoni risultati. Sono riuscito a trovare il KOH in gocce e in effetti va molto meglio. La soluzione non è così critica come con il KOH. Forse con i detersivi tipo Mister Muscolo può andare meglio a causa della tamponatura della soluzione chissà. Appena mi capita lo provo.

5-Per lo sviluppo uso ormai da più di 20 anni i soliti due litri di percloruro ferrico rinnovandolo e decantandolo ogni lustro... :)
Però mi riprometto di provare la tua mistura e anche quei sali bianchi della RS, appena ho il budget per comprarli.

Se ci dici come e/o dove si reperisce l'acido stannico o come si può produrre senza uccidere mezza città sarebbe interessante.
Come per esempio, si può comprare il KNO3 (nitrato di potassio) come conservante, credo E252, per gli insaccati. Che so, l'acido stannico potrebbe essere il conservante per fare in casa la Coca Cola... :lol:
 
Web  Top
75 replies since 1/4/2008, 22:11   7837 views
  Share