Relatività?

« Older   Newer »
  Share  
robo67
view post Posted on 6/7/2008, 16:00 by: robo67




Beh, pur non essendo ferrato sulla teoria della relatività immagino che la massa acquisita dall'oggetto accelerato sia in realtà una "massa apparente", visibile da chi è solidale con l'oggetto in questione.

Mi spiego meglio
Se tu vai al museo della scienza e della tecnica di Parigi e ti prendi in prestito il chilogrammo massa e lo cominci ad accelerare nel vuoto avrai inizialmente una massa di 1000+10-15gr, poi, continuando a spingerlo aumentandone la velocità avrai che l'incremento di massa sarà sempre più accelerato. Quando ti avvicinerai alla velocità della luce ti accorgerai che il chilogrammo massa che stai spingendo non accelera più e, un po'perplesso, ti chiedi come mai la tua spinta che fino a quel momento ti aveva permesso di aumentare la velocità, ora non fa più nulla. Poi guardi in avanti e ti accorgi che il blocchetto iniziale che aveva magari dimensioni di 5x5x5cm ora è più grosso e quindi decisamente più difficile da spingere.
Questo è valido però per te che stai spingendo, non per tutti, così come il tempo per te è molto più veloce rispetto a chi sta fermo.

Riguardo poi al fatto di superare la velocità della luce la teoria della relatività dice che è un limite invalicabile. Non se se sia stato dimostrato matematicamente o se sia frutto di un ragionamento deduttivo, ma è così. Le stesse informazioni legate alla forza di gravità sembra sia anch'essa legata alla velocità della luce (questo principio è legato alla teoria della relatività generale, non a quella ristretta che è valida solo nell'ambito dei sistemi inerziali, ovvero con oggetti che si muovono di moto rettilineo uniforme).

So solo che mentre ero in ferie mi stavo leggendo un libro, che dovrebbe essere divulgativo, che tratta la teoria della relatività, la teoria dei quanti e finirebbe per spostarsi alle dimensioni extra di cui si teorizza l'esistenza.
E' inutile che dica che il libro non è dei più semplici (almeno per me) e il fatto di leggerlo con 2 personaggi di 13 mesi che ti urlano nelle orecchie perchè sono caduti nella sabbia cercando di prendere il pacchetto dei fazzoletti di carta rende la comprensione ancora più difficoltosa. Ora potrei leggerlo di sera, ma dopo le 22 non sono più particolarmente lucido, quindi penso che resterà congelato col segnalibro inserito per qulache tempo.
In questo libro tratta un po' di queste questioni e leggi non propriamente intuitive. Visto che mi piacerebbe avere più tempo per studiarmi qualcosa di praticamente utilizzabile finisco per penalizzare queste teorie che raramente mi capiterà di usare.
 
Top
47 replies since 4/7/2008, 10:55   493 views
  Share