Relatività?

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 7/7/2008, 16:30 by: gyppe




Capito, molto molto interessante. In effetti queste tecniche si usano correntemente per esperimenti in fisica, ma non mi era proprio venuto in mente.
Però, spetta, spetta. Ora che ci penso bene, anche se io uso la macchina fotografica, e misuro lo spostamento della pallina relativo a se stessa, sto comunque utilizzando un punto fisso che è la macchina da presa. Quello voglio dire, con l'intero universo non si può fare, visto che si muove alla nostra stessa velocità.

Non mi è invece chiara la spiegazione di caduta libera. In pratica ci muoviamo o no?

La velocità fissa del fotone, ancora non mi convince.
Prendiamo una nave spaziale, e lanciamolo a velocità prossime a c, ora con un laser, spariamo un fascio di fotoni fuori dall'astronave. Secondo la teoria il fascio non dovrebbe neppure fuoriuscire dal laser, visto che già ci muoviamo a velocità pari a c, no?
Invece io penso che il laser comunque fa quello che deve fare, per cui i fotoni avranno una velocità pari a 2c, relativa agli osservatori esterni, e pari a c, secondo il nostro punto di riferimento. Giusto?
 
Top
47 replies since 4/7/2008, 10:55   493 views
  Share