Relatività?

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 7/7/2008, 19:36 by: gyppe




Questo è esattamente il modo di pensare che non condivido. Mica ho detto che albert era un'idiota, di sicuro era sicuramente molto più preparato di me, anzi lui era proprio preparato, io per nulla :D
Ma io non mi sento per nulla inferiore o superiore a lui, semplicemente lui ha avuto una grande intuizione, supportata da un'ottima preparazione fisico-matematica che io non ho. Punto.

E' poi certo che non fosse Dio, e in quanto essere umano, tutte le sue opere sono piene di incertezze. E poi ricordo che si parla di TEORIA della relatività, e non di certezza assoluta.
Albert è arrivato alla famosa semplice formuletta, mediante tanti e complicati calcoli matematici. Ho un libretto che illustra la relatività ristretta, scritto proprio da lui, che illustra tutti i passaggi matematici e i ragionamenti che lo portano a quelle conclusioni. Naturalmente (credo) che tutti i calcoli siano giusti, io non ho la preparazione necessaria per seguire tutti i ragionamenti, quindi già non ne ho la certezza, naturalmente mi fido dei milioni di scienziati che già l'hanno controllato, altrimenti.... :D

Le leggi fisiche sono incontrovertibili, questo almeno è certo. Ma le leggi che abbiamo scritto noi, sono semplici spiegazioni del complicatissimo mondo che ci circonda, a cui cerchiamo di dare un senso, e di scrivere leggi che ci permettano di prevedere il comportamento di un certo sistema.

Però, finchè si parla della caduta di una grave, ok.

Ma se si sfora sul campo dell'invisibile, come le strutture atomiche, o di comportamenti di un corpo lanciato alla velocità della luce, è un'altro discorso. Se permetti.

Va bene, mi dimostri matematicamente che un corpo non può superare data velocità, per questo e per quello. Ma finchè non mi dai una prova tangibile, resta una semplice teoria, anche se ben spiegata.
Quindi in questo campo, basato su supposizioni, la mia ipotesi vale quanto quella di chiunque. Certo poi salta fuori law, che mi spiega che questo non è fattibile per questo e per quello, ma il significato della discussione è proprio quello, imparare, e usare la testa.

No?

Naturalmente non ho la presunzione di confutare nulla, non ne sono certo in grado, però è bello provarci.
Che ci stiamo a fare al mondo allora?
Il nostro bel cervellino ci è stato donato per essere usato, e a me piace farlo.

 
Top
47 replies since 4/7/2008, 10:55   493 views
  Share