pannelli fotovoltaici

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 14/7/2008, 17:14




CITAZIONE
il petrolio che sale, sale, sale ????

non sarei così sicuro della cosa, dai retta, fai qualche conto

Odisseo

E' proprio quello che scrivevo io sull'altro post. Il prezzo si indica in dollari. Ma consideriamo che il cambio euro dollaro è cambiato contemporaneamente al salire del prezzo del petrolio, quindi i conti non tornano proprio.
Così a spanne, secondo me, ora dovrebbe costarci anche meno di qualche anno fa.
 
Top
eversor77
view post Posted on 15/7/2008, 20:42




:lol: peccato non lo dicano ai benzinai!!
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 08:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Chissà chi ci sperequa... :unsure:
Saranno i benzinai?
Saranno le compagnie petrolifere?
Saranno i petrolieri?
Saranno i produttori?
Saranno i governi?
Saranno tutti insieme?
Sommo mistero! <_<
 
Web  Top
giocanta
view post Posted on 3/9/2009, 09:28




ciao a tutti ragazzi e ragazze....riscrivo dopo una lunga assenza riguardo l argomento...
alla fina, grazie anche ai vostri consigli, ho deciso di non fare l impianto e di continuare a pagare la bolletta...
e vi elenco pure le motivazioni....
1 fare un mutuo del genere mi avrebbe precluso per parecchi anni la possibilità di fare un altro finanziamento per esempio per cambiare macchina...
2 un istallazione del genere sul tetto di casa porta rogne, coppi rotti, perdite nelle guaine, etc etc
3 comunque il calo di resa dell impianto e la non certezza della resa ottimale sono una bella incognita ma...
4 la cosa che più mi dava fastidio è che il prezzo dell impianto era, proprio per un caso del destino, la giusta cifra che non mi avrebbe fatto guadagnare praticamente nulla...mentre mi sono informato e ho scoperto che comprandolo direttamente invece di 44000 costa 32000....

ciao
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/9/2009, 09:48




Guarda a mio parere hai fatto benissimo, io anche avendo a disposizione i soldi in contanti non lo farei mai, solo perchè la metà della spesa se ne va in autorizzazioni varie, tasse e sopratutto in progettazione e installazione autorizzata.
L'ultima è quella che mi da più fastidio, perchè se devo pagare 5k euro per un progetto fatto da un ingegnere capace, li pago volentieri. Ma se lo fa un bamboccio saltato fuori da chissà dove che non sa parlare neppure l'italiano, come succede spesso in questi settori, almeno dalle mie parti, allora no.
Stessa cosa l'installazione, se chiami un elettricista qualificato perchè ti serve l'attestato di sicurezza e varie, viene un bamboccio con un cercafase e una sonda e ti fa un'impianto che sicuramente avrei potuto fare benissimo da me, molto meglio, e in mezza giornata e sopratutto non avrei pagato 2000 euro per 4 frutti e un magnetotermico.


Se puoi spendere qualche migliaio di euro, io ti consiglierei di investire su un bel inverter grid connect così puoi immettere sulla linea l'energia che produrrai in futuro come ti pare. E poi un bel alternatore eolico, si trovano ormai sui 600 euro per mi pare 500W, già uno o due di questi farebbero risparmiare un bel po se ti trovi in zona leggermente ventosa.
Se riesci a installare tutto da te risparmi ancora di più, ma anche un'istallazione di qualunque elettricista andrebbe bene e spenderesti poco.
In futuro poi si possono aggiungere piano piano pannelli solari o altri eolici senza dissanguarsi.

Non saresti completamente autosufficiente, ma se prendi l'abitudine di usare gli elettrodomestici che assorbono tanto quando c'è vento o tanto sole, il risparmio può essere molto alto.

 
Top
Hellblow
view post Posted on 4/9/2009, 15:44




Credo che non si puo' risparmiare affidandosi a gente che vuol speculare con queste cose.
Il solare sarebbe un buon investimento se fosse seguito dallo Stato nel senso che lo Stato stesso di occupa di incentivare, fornire supporto per la progettazione (basta assumere al comune uno o due ingegneri esperti di pannelli e presentare le domande di progetto al comune stesso che prvvederebbe da solo a sbrigare tutto quel che serve fino a consegnare progetto e autorizzazione direttamente all'interessato) e magari aprire qui e li qualche fabbrica di pannelli cosi' abbassa i costi degli stessi (che non andrebbero importati) e da lavoro ai giovani.
I politici però non ci arrivano.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 17:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh si, anche se le cose sono anche più complicate di così. In effetti, se i pannelli solari, independentemente da cosa ci fai o per cosa li usi fossero scontati delle tasse già converrebbe. Togliamo IVA e tutto il resto e vediamo cosa resta. Poi, piantiamola con la DIA in comune anche per tingere le persiane... Piantiamola con il progetto dell'inge anche per piantare un chiodo nella parete, piantiamola con le corporazioni degli elettricisti, dei liberi professionisti, dei periti, degli ingegneri, delle prostitute e dei trans... Piantiamola con la demzialità dei verdi che per non abbattere una pianta condannano una città, o per fare una pista ciclapile abbattono 25 pini nell'unica zona verde. Piantiamola con il medievalesimo congenito e con la politica demenziale che ci sta assassinando. Ammoderniamo questo paese e poi potremmo riparlare di energia alternativa al petrolio. -_-
 
Web  Top
21 replies since 7/7/2008, 14:55   515 views
  Share