Eager Beaver McCulloch, Un par di ciufoli...

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 21/7/2008, 18:05




CITAZIONE
Non conosco esattamente il termine tecnico "sbrodato"... Comunque, a freddo tutto a secco, senza miscela da nessuna parte, dopo due tiri parte tranquillamente. Segno che la carburazione (a spilli) è ottimale.

Ih ih ih :) Credevo che il termine fosse internazionale :P
Significa semplicemente restare a secco. Comunque se il carburatore è così strambo, gli fa una cippa anche lo sbrodamento :)

uhm, mi sa che sono rimasto abbastanza indietro su questi aggeggi :), non immaginavo un sistema elettronico tanto complicato, la mia cara aprilia, aveva anche lei l'accensione con il sensore sul volano, ma la centralina era la solita scatoletta di plastica resinata. Anche se a dire il vero, ora che ci penso, ho notato che in alcuni scooter moderni, la centralina, ha un dissipatore metallico alettato, quindi è plausibile che sia suscettibile di riscaldamento, sopratutto in una motosega dove lo spazio è molto poco.
uhmmm, già, potrebbe essere lei la causa.

Beh prima prova a lasciarla raffreddare un pò prima di spegnerla, sai i rimedi della nonna di solito sono i più efficaci.
Se non funge, io la modderei subito :P Ci vorrebbe una bella spia per il carburante, e un bel dissipatore maggiorato (o magari con ventola :D ) .

Mannaggia, appena sento parlare di modifiche cominciano i guai :D meglio tornare al lavoro :)

 
Top
Gatsu.Comandante.Dei.Falchi.
view post Posted on 21/7/2008, 23:23




mi aggiungo anchio , ma non ho una motosega ma bensì un comune phon , ha lo stesso problema , dopo che lo uso per 20 minuti alla potenza massima e lo spengo per qualche minuto sento un CLIK e dopo non si accende più , però ho notato che soffiando dentro , quando è spento , si raffredda una cosa che non ho capito e dopo lo posso riaccendere , altrimenti se non soffio devo aspettare 5 minuti
 
Top
gyppe
view post Posted on 22/7/2008, 07:10




Gatsu, quello è senz'altro un interruttore termico. Quando soffi, lo raffreddi, lui "clikka" di nuovo, e ripristina il contatto. E' tutto normale. Io lo lascerei così, se lo levi, si potrebbe fondere il motore e/o la resistenza interna.
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 09:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco... il phon di Gatsu riproduce esattamente quello che forse accade alla motosega, per questo supponevo l'esistenza di un sensore di temperatura anche all'interno dell'accenzione.
Finchè la ventola gira, l'energia erogata viene trasportata fuori dal phon/motosega dall'aria, ma a pieno regime, all'interno resta molta energia con un delta t (salto di temperatura) sufficiente ad essere trasmesso alle parte esterne più fredde. Quando improssivamente si ferma il motore si ferma anche la ventola ed il calore all'interno non viene più sottratto dall'aria che circolava prima e ora non circola più. Il calore si trasferisce all'esterno e la temperatura degli organi esterni, clixon o contatto termico nel caso del phon, o centralina di accenzione/carburatore della motosega intervengono, provocando la rottura del cavetto di accenzione a strappo, dolori vari al bicipite e ai pettorali dell'utente ecc... :rolleyes:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 22/7/2008, 14:46




CITAZIONE
Il motore è veramente usato poco. Mi hanno detto solo due o tre ore.

Che tradotto in numero di cicli accensione/spegnimento, considerando il tempo necessario al raffreddamento per poterlo fare ripartire,significano circa 7-8 mesi.

CITAZIONE
insieme al lettore DVD...

Che si siano consumati i carboncini delle spazzole :lol:
Perchè non trapianti il motore della motosegna nel DVD?
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 15:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, Robo, non è esatto. Vuol dire che il tizio che me l'ha regalata è riuscito ad usarla solo tre ore in due anni e dopo aver macinato circa 50Km di cordino per la messa in moto a strappo e si è fatto un fisico come Hulk Hogan. :lol:

Ho avuto l'idea di trapiantare il motore della motosega sul DVD, ma poi in casa avrebbe fatto troppa spuzza di benzina bruciata. -_-

Poi siccome la notte sento fare: Non gioco più... Non gioco più... Non gioco più... e crunch ... crunch... munch... e non riesco a dormire figuriamoci se aggiungo anche il rumore del lettore DVD a scoppio a due tempi a miscela.

Eh? Cosa sono gli altri due rumori?:unsure:

Non gioco più lo fa la caldaina per l'acuqa calda che perde in continuazione, e crunch munch lo fa il cavallo... dei pantaloni che mangia la paglia della sedia... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2008, 09:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ieri, domenica, ho avuto modo di fare alcuni esperimenti con il castoro-imbufalito.
Alla terza tirata è partito ed ha funzionato egregiamente. Ho tagliato un grosso albero, ma era infilato tra i rovi e le piante e ho lasciato girare al minimo la motosega tra un taglio e l'altro per liberarlo di volta in volta.
Speravo che girando al minimo non si riscaldasse, invece, appena finito di tagliare l'albero mentra stava lì a girare al minimo, il castoro rompi si è spento. Non è voluto più ripartire. Il motore era bollente, anche se girava al minimo la ventilazione non era sufficiente. Non ho insistito. L'ho lasciato sbollire la rabbia, e dopo circa trenta minuti ho tirato di nuovo l'accenzione ed è partito alla prima. Dimostrazione che è la temperatura che lo "abbiocca".
La prova successiva è stata di tagliare alcuni rami non troppo grossi. Quando ho finito, ho fatto girare a vuoto a circa 1200 giri il motore senza carico, per quasi un minuto. Poi l'ho spento. Subito dopo ho tirato la corda ed è partito. L'ho rispento. Ho atteso 30 secondi, ho ritirato ed è ripartito subito. L'ho usato per qualche minuto tagliando piccoli rami e poi ho ripetuto la sequenza, un minuto a 1200 giri senza carico. L'ho spento, ho atteso 30 secondi, ho ritirato ed è ripartito. Più prove hanno dimostrato che se il castoro-bastardo viene usato a pieno regime per qualche minuto poi deve essere mantenuto alto di giri senza carico per raffreddarlo a sufficienza, altrimenti, una volta spento quello non riparte.
Quindi, dopo queste prove, sono quasi certo, che è l'accenzione elettronica che si "ingrifa" a causa del calore propagato dal motore quando la ventola si ferma.
La miglior soluzione sarebbe una bella ventola da computer che una volta spento il motore continuasse a far circolare aria fresca attraverso tutta la macchina. Però, la soluzione è un pò macchinosa, anche se penso che un oggetto fatto ad-hoc con batterie ricaricabili a 12V potrebbe essere fattibile e anche portatile... Bhò. Potevano fare la ventolina sulla messa in moto un pò più grande? Bhà... <_<
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 28/7/2008, 10:26




Si, si pare il fratello gemello della mia...
Si mette in moto senza problemi di sorta.
Poi una volta finita la benzina o la si spegne per raccogliere il tronchetti , non si riaccende piu'...

Come soluzione avevo pendsato a un po' di azoto liquido per raffreddare il motore della motosega... <_<
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 11:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma, più che il motore secondo me è il blocchetto dell'accenzione elettronica. Una volta che il flusso di aria fredda è insufficiente, come quando è un pò che è al minimo dei giri, o quando la si spegne del tutto dopo averla usata a pieno carico, il calore proveniente dall'interno del motore fa salire la temperatura a quel dannato coso, qualche transistor va in coma e non fa più la scintilla. Secondo me la ventola sul volano è insufficiente. Per fare tutto il motore contenuto hanno fatto la ventola troppo piccola e non raffredda a sufficienza con il motore al minimo. <_<
 
Web  Top
Hike
view post Posted on 28/7/2008, 11:40




CITAZIONE
il calore proveniente dall'interno del motore fa salire la temperatura a quel dannato coso

Non guardate me ..... :unsure: ..... giuro che non ho mai disegnato niente per quel settore !! -_-
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 13:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, ecco, ma come facciamo ad esserne sicuri... :shifty:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 28/7/2008, 16:47




Secondo me hanno inserito un componente troppo caccoliforme e per questo di scalda troppo.... :lol:
 
Top
gyppe
view post Posted on 28/7/2008, 16:56




Non lo so, a me continua a sembrare strano che il colpevole sia la parte elettrica, salvo non disponga di un sensore di sicurezza. Ma è anche vero che è la soluzione più plausibile.
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 09:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho già avuto esperienza sulla centralina di accenzione del motore del 2000. Quei rimbecilliti della Marelli misero il blocchettino sullo spinterogeno che sta sulle punterie. Temperatura di lavoro normale 95 gradi. Che diamine deve dissipare un povero transistor a quella temperatura? A 96.5 gradi entra in conduzione e ci resta... E se ci resta non si apre e non scocca la scintilla.
Risolsi inserendo un tassello di backelite lavorato ad-hoc ed un dissipatore da paura sotto il blocchetto. Perchè, altrimenti, quando il motore non era ventilato si spengeva esattamente come fa il facocero... cioè il castoro ingrifato...
Le prove che ho fatto lo dimostrano. Ora, in settimana prossima prendo una batteria a 12V e una ventola da computer. Scaldo il castorino finchè si ingrifa e smette di funzionare, poi gli metto la ventola proprio davanti al blocchetto dell'acenzione e misuro la temperatura con il termometro IR e vedrai se non ho ragione... <_<
 
Web  Top
56 replies since 21/7/2008, 10:06   1755 views
  Share