Eager Beaver McCulloch, Un par di ciufoli...

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 29/7/2008, 16:12




Ah ecco, proprio non sapevo che un transistor ad alta temperatura avesse quel comportamento, mi aspettavo al massimo una rottura. Ora è tutto più chiaro.
Per essere sicurissimi, basta che levi la pipetta e vedi se effettivamente fa la scintilla o no, ora sono proprio curioso anche io :)
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 09:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E rimarrai con la tua curiosità fino a domenica prossima... Ha detto mia moglie che se riaccendo il mefistofelico castorino in casa lo usa per farmi a fette... alla Jason... :lol:
Comunque, devo anche trovare una chiave per la candela, una candela nuova, un cordino per la messa in moto, una catena di ricambio... :unsure:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 30/7/2008, 10:02




Law, hai mai pensato di aprire un negozio di ripara-tutti, belli , nuovi e non butti! :lol: :lol:

 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 10:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, ma non conviene. Le spese per i danni al cervello sarebbero troppo alte da sostenere alla fine. Non per gli oggetti, ma per la sopportazione dei relativi proprietari. :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 30/7/2008, 10:35




E qualè il problema? Basta mettere come receptionist al bancone una Hack o peggio una Jervolino... :B): :lol:
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 10:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Così fallisci il giorno dopo e per di più con un mucchio di spazzatura fuori dal negozio... <_<
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 30/7/2008, 16:27




Aspetto con ansia la risoluzione di questo mistero :)

 
Top
maxwell2
view post Posted on 30/7/2008, 16:33




Io dopo anni di , pero'...ma se io...se faccio cosi'....d' altronde non possono ogni volta progettare un modo diverso per farla funzionare..... <_<
Passa oltre Law .
Prendi una Toro: zero problemi di raffreddamento, taglio sicuro e massima affidabilità sul campo. :B):
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 16:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Max, mio cognato ha un'altra Mc Culloch un tantino più grande del Castorino Ibufalito che parte sempre, va sempre non si ferma mai. Io l'ho usata per due giorni prima che veniste voi al meeting e si è sempre avviata, a caldo e a freddo senza perdere colpo.
Ma... il castorino imbizzarrito me l'hanno regalato. Non l'ho praticamente pagato nulla e mi farebbe risparmiare il viaggio per andare da mio cognato a prendere l'altra motosega. Oltre al fatto, che lui la tiene da bestia e devo cambiare ogni volta la catena e ripulirla a fondo.
Poi, il castorino imbizzarrito è piccolo, leggero e consuma poco.
Anche se rompe tremendamente i ball... <_<

Edited by Lawrence - 21/8/2008, 08:48
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2008, 07:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, per tutti i curiosi di come va a finire questa sceneggiata a puntate, l'altro giorno sono riuscito a trovare la chiave per la candela adatta, da 16 ma molto sottile altrimenti non si riusciva a farla entrare nella cavità sulla testa e più che altro a girarla senza dover smontare tutto il motore, e anche una candela nuova.
Ho acceso il "castorino imbufalito" che è partito regolarmente al secondo/terzo tiro di fune e dopo il riscaldamento iniziale l'ho usato a fondo su alcuni tronchi di legno secco di acacia molto duro. Ad un certo punto l'ho spento, ho tolto velocemente la candela e ho tirato la fune per l'accenzione. La candela ha fatto le sue scintille. Ho continuato a tirare la fune ed a controllare le scintille per qualche secondo. Dopo circa otto/dieci secondi, la candela ha smesso di fare scintille. Indice, questo, che l'accenzione elettronica era andata in coma da calore. Ho continuato ogni cinque secondi a tirare la fune di avvio per vedere se le scintille si ripresentavano ma queste hanno latitati per ben quindici minuti.
Appena si sono ripresentate ho rimontato la candela e tirato la fune, la motosega è partita al primo colpo ed ha funzionato regolarmente.
Risultato della prova. La motosega, essendo veramente piccola, finchè gira ad alto regime la ventolina raffredda tutto. Quando il regime è basso o viene spenta, dopo che il motore è stato sotto carico pesante, il calore non viene più dissipato e passa dall'interno della testa/cilindro/pistone agli organi esterni e quindi all'accenzione elettronica che va in coma profondo.
Una soluzione potrebbe essere quella di montare una guarnizione di isolante termico tipo backelite tra il corpo del motore ed il blocchetto dell'accenzione. La prossima volta che smonto il motore da dentro il carter provvederò. ;)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 21/8/2008, 16:12




Ottimo, meglio di sherlock holmes :D

Secondo te possiamo pensare che la diminuzione di potenza che avevo sul motorino fosse dovuto allo stesso fatto? Infondo non trovo altre spiegazioni razionali, a parte forse la modifica del rapporto aria/benzina per via dell'eccessivo riscaldamento dell'aria in ingresso che la fa espandere rendendo la miscela povera di ossigeno.
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 16:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


È probaile che sia stato lo stesso effetto ma sul carburatore e oltre alla rarefazione dell'aria, credo che sia il minimo effetto, penso che sia la quantità di benzina che viene aspirata più sottoforma di vapore che liquida. Ciò non toglie che qualche chip dentro l'accenzione abbia dato forfait, tipo il ritardo dell'accenzione o la durata della carica della bobina facendo scoccare si la bobina ma non nel momento più opportuno o con poca intensità.
Quando un motore non va, pace, si deve trovare perchè. Ma quando a volte non funziona bene, allora occorrono strumenti buoni e tanta esperienza, oltre, naturalente, anche a tanta pazienza. :shifty:
 
Web  Top
triac60
view post Posted on 21/8/2008, 18:55




CITAZIONE (Lawrence @ 21/8/2008, 17:46)
Ciò non toglie che qualche chip dentro l'accenzione abbia dato forfait, tipo il ritardo dell'accenzione o la durata della carica della bobina facendo scoccare si la bobina ma non nel momento più opportuno o con poca intensità.

Ottima analisi del problema Law (nel tuo post precedente)
Credo che non ci sia nessun chip difettoso, è così che deve andare, se la temperatura è troppo elevata il motore non si deve assolutamente accendere, pena il grippaggio del pistone e volo nel cassonetto. :o:
La soluzione secondo me è farla girare a vuoto per un minuto in modo da raffreddare il tutto...
Ma con quello che costa la benzina forse è anche tollerabile aspettare 15 minuti per riaccenderla, basta organizzare bene il lavoro. -_-
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 08:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non esattamente Triac. In linea di massima hai ragione, purtroppo, quel "castorino imbufalito" ha una ventola troppo piccola, per cui, se dopo aver segato qualcosa di grosso lasci il motore al minimo dopo un pò la temperatura sale lo stesso e poi si spenge a causa del coma dell'accenzione.
Anche se la accendi e la lasci girare al minimo, dopo qualche minuto si riscalda e si spenge. Bisognerebbe tenere il motore intorno ai 3000 giri senza carico, ma a quel regime anche la frizione ha attaccato e la sega gira, per cui bisognerebbe anche lubrificare la sega ogni tanto, finchè la temperatura non è scesa. E comunque, dopo poco va in coma lo stesso.
Non è per il costo della benzina che ne consuma veramente poca, con un serbatoio da 1/4 di litro ci si lavora un pomeriggio intero, ma è per il rumore, la pericolosità e poi comunque va in coma lo stesso.
La temperatura dipende proporzionalmente dall'energia che viene trasformata all'interno del motore. Parte dell'energia diventa lavoro parte calore. La ventola deve asportare il calore dal motore ed in parte lo fa. Coè porta via calore alla testa per convezione mantenendo la temperatura esterna relativamente bassa. La temperatura interna è un'altro discorso. C'è la resistenza termica del metallo tra interno ed esterno e l'efficienza termica delle alette di dissipazione. Questo fa in modo che ci sia una differenza di temperatura tra interno ed esterno. Quando il motore sta trasformando tanta energia chimica (combustibile) in lavoro, anche tanta energia termica viene prodotta. In questa situazione, se viene a mancare il dovuto raffreddamento esterno il calore non viene più asportato dall'interno e la temperatura di pistone fascie cilindro e testa aumenta subito a dismisura. Ma se il motore viene spento, la temperatura interna cessa immediatamente di salire, mentre quella esterna, se non si toglie energia perchè la ventola si è fermata, tende a raggiungere quella interna. Questo fa sembrare che un motore spento continui a riscaldarsi a dismisura. In realtà, la temperatura interna scende e quella esterna sale. Quindi, spengendo il motore non rischiamo di gripparlo a causa del mancato raffreddamento, ma l'impressione che abbiamo è dovuta dalla temperatura esterna. Questo perchè trascuriamo il delta T tra interno ed esterno ed assumiamo spesso che la temperatura superficiale del motore sia uguale ovunque, cosa che non è.
Il fatto di aspettare 15 minuti è tollerabile, il problema è che sono si sa quale sia il problema si comincia a tirare e ritirare la fune fino a spomparti definitivamente. I dolori ai pettorali e all'avambraccio a me sono durati una settimana, e chi mi ha regalato il "castorino imbufalito" mi ha confessato che lui non riusciva mai a metterla in moto, perchè cominciava a girare le viti di regolazione del carburatore, smontare la candela, strappare il cordino di avviamento, e così passava interi pomeriggi senza riuscire a tagliare nulla.
Se uno lo sa, dopo tagliato due o tre tronchi grossi, fa girare il motore a vuoto intorno ai 3000/3500 giri per un pò, lubrifica la catena, e poi riparte a tagliare. Prima di spengere fa altrettanto magari tagliando per ultimi i ramoscelli più piccoli e poi la spenge. Se dopo qualche minuto serve può provare a rimettere in marcia, per lo più riparte. Se non riparte, allora si aspetta qualce decina di minuti facendo altro.
L'ideale sarebbe costruire un supporto dove posare la motosega con uno switch che accende una ventola alimentata da batteria a 12V che mantiene il flusso di aria alto anche quando il motore è al minimo o la motosega è spenta. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2011, 10:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene, arrieccoci, sono passati circa tre anni, il "castorino insolente" ha funzionato come si doveva ieri sera ha cominciato a scassare i maroni. Ho durato più fatica per farlo partire che a segare i tronchi. Praticamente se avessi mosso a mano la motosega avrei durato meno fatica.
Per i curiosi della telenovela, oggi la rismonto per vedere che cosa si è sporcato questa volta.
Il difetto è diverso, parte male, si spenge subito, e quando si dà gas smagra e si spenge.
Questa volta penso che sia la parte alimentazione del carburatore...
Penso pure che me ne comprerò una con motore a 4 tempi da 25Hp... <_<
 
Web  Top
56 replies since 21/7/2008, 10:06   1755 views
  Share