Strumento di misura induttanza e capacità

« Older   Newer »
  Share  
robo67
view post Posted on 1/9/2008, 08:30




Un'ultima annotazione (che non ha nulla a che vedere con l'elettronica).
Ti chiedo di evitare di usare le abbreviazioni e le convenzioni da sms. Sarà perchè da vecchietto quale sono, sarà perchè ho cozzato contro insegnanti d'italiano che mi rompevano le scatole con la grammatica, sarà perchè sono cresciuto in un tempo senza cellulari, sarà perchè a me hanno spiegato che l'alfabeto ha 21 lettere e le restanti 5 sono da usare per le parole straniere........sarà per qualsiasi altro motivo, ma mi infastidiscono le K usate al posto di C o CH e le X al posto di per.
Scusami se sembro uno che non ha altro a cui pensare, ma anche l'occhio (non l'okkio) vuole la sua parte e visto che forum come questo avrebbero la presunzione/pretesa di divulgare informazioni è bene che venga usato un linguaggio certamente non formale, ma comprensibile ai più (se scrivessi in dialetto bolognese penso che pochi lo capirebbero ;) ).

A presto
 
Top
sergio.89
view post Posted on 1/9/2008, 10:13




Chiedo scusa sua maestà della lingua italiana..
Ho capito che forse ho sbagliato, però c'è modo e modo per dire le cose, visto che non penso di aver ucciso nessuno e che meriti una lezione.
Bastava semplicemente dire " ti prego di evitare abbreviazioni in quanto incomprensibile della gente".
Invece tu hai preferito come dire "aggredirmi".
Spero che questo dialogo non crei delle controversie tra noi.. ma io non ti conosco, tu non mi conosci, penso che tu a una persona che non conosci non l'assali in questo modo.
Penso di essere io nel torto visto che sono stato io a sbagliare, ma questo non è modo di fare, ripeto, la cosa poteva essere risolta in un altro modo.
Per quanto riguarda l'alfabeto italiano penso di conoscerlo anch'io.. poi non so.. se a lungo andare va a finire che non ricordi neanche le vocali.
Sarà.. comunque penso che anche tu usi delle abbreviazioni.. forse no nel campo della letteratura.. ma se ci pensi, basta vedere un copia che fai normalmente sul pc, usando i tasti ctrl+c, un F1 per vedere la guida, al posto di andare sul menu a tendina e premere "help", o che so io!!
Oggi le abbreviazioni sono usate per rendere più semplice l'utilizzo di alcuni accessori, quindi quello che ho fatto non è un errore madornale!
Ripeto so di aver sbagliato, perché quello che scrivo deve essere comprensibile a tutti (compreso te) ma non c' era bisogno di reagire in tale modo.
Spero di essere stato abbastanza comprensibile..
cordialmente
Sergio
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 11:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ti inalberare Sergio. Le intenzioni di Robo non erano "aggressive" nei tuoi confronti, ma contro il sistema comunicativo assurdo e incomprensibile usato dai maniaci degli SMS e diventato un sistema comunicativo standard tra i giovani.
Noi che non siamo giovani da un pezzo siamo abituati a leggere correntemente l'italiano e rimaniamo infastiditi dal dover fermarci nella lettura per capire cosa diamine significhino le varie abbreviazioni per questo vorremmo che nel forum si usasse l'italiano più corretto possibile, aggiornato all'aultima versione, non arcaico o latineggiante, magari tecnico. Spesso perdere qualche secondo in più con la tastiera aiuto chi legge a capire. Sigle anche tecniche com MOT o NST che non sono comuni (Microwave Oven Transformer e Neon Sign Transformer) o anche com LHC (large hadronic collider) ti costringono a fare una ricerca con google, mentre si potrebbe usare la frase: trasformatore da forni a microonde, trasformatore da insegne al neon, o acceleratore di particelle di Ginevra.
Questo allunga il post, prende più tempo per scrivere ma facilita la vita a chi legge.

Per ciò che riguarda la "lesa maesta" dell'utente occorre fare un discorso a parte. Non ci piaciono le circonlocuzioni verbali, ma vogliamo usare una comunicazione diretta questo ci evita di dover usare sigle e abbreviazioni. Perciò omettiamo i vari: "Scusa se mi permetto, spero che tu non ti offenda, senza suscitare la tua irritibilità, perchè non è mio intento mettere in dubbio ciò che dici, però bisogna ammettere che l'argomento che sostieni non sia esattamente condiviso da tutti. Mi dispiace perciò dirti che non sarei del tutto daccordo con le tue, anche se lecite e difendibili opionioni".
Gli argomenti che trattiamo spesso danno origine a contreversie che diventerebbero ogni volta una divina commedia se usassimo termini eufemistici. Quindi preferiamo usare un linguaggio più diretto e confidenziale. Tu sei nuovo e forse non sei abituato, ma puoi credermi che Robo non intendeva affatto "ledere i tuoi diritti" o peggio "offenderti".

Porta pazienza, impara a conoscere gli utenti di questo forum e ti garantisco che imparerai ad apprezzarli per i loro consigli, la loro amicizia e la loro onestà. ;)
 
Web  Top
sergio.89
view post Posted on 1/9/2008, 12:32




Ok (okay per chi non sapesse leggerlo)..
lorenzo, io come ho detto prima, non metto in dubbio di aver sbagliato, è solo che mi ha dato un po fastidio che robo ha usato delle similitudini un po per prendere in giro.. comunque, per me la questione finisce qui, ed è risolta..
Anche se.. può capitare che io scrivi "x" al posto di "per".. ormai è abitudine.. spero non mi mangiate per questo.. io cercherò di evitarlo.. ma se capita, ripeto, non è per infastidire nessuno..
grazie per il tuo intervento.. che fai l'analista o cosa?? :)
saluti
sesè
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 13:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Magari... con quello che guadagnano... :rolleyes:

Comunque, non ti mangeremo. Insomma... dipende... per come vanno le cose, se sei giovane e tenero con una mela in bocca sulla gratella del barbecue... :shifty:
Comunque Robo è un padre di famiglia, e un bravo tecnico elettronico come pochi se ne trova, simpatico e di compagnia, non ci pensare neppure che abbia voluto trattarti male in modo gratuito. In un forum si impiega sempre tanto a conoscersi e se resti con noi imparerai a conoscerci per quello che realmente siamo e non per come ci fa apparire il rapporto "forumico". ;)
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 1/9/2008, 18:51




Ciao Sergio.
Se ti ho dato l'impressione di volerti aggredire me ne dispiaccio e ti chiedo scusa.
Chi mi conosce sa che sono solito rispettare le persone, anche perchè io stesso amo essere rispettato; se queste persone non mi vanno a genio mi limito a non entrare nella discussione, piuttosto che ribattere in modo sgradevole e rischiando di scatenare una rissa verbale.
Sono così nella vita di tutti i giorni e anche nel forum.
Se avrai la pazienza di leggere quanto ho scritto in questi 2 anni di frequentazione del forum vedrai che quello che affermo è la verità.
Se voglio fare imbestialire qualcuno posso assicurarti che uso sistemi molto più diretti e calco la mano in modo tale da non lasciare dubbi sulle mie intenzioni, anche perchè durante il lavoro di tutti i giorni sono abituato a rispondere per le rime a tutti quelli che cercano di fregarmi, operazione che mi riesce molto meglio per iscritto piuttosto che verbalmente.
In questo caso, forse anche a causa dell'assenza di qualche emoticon sorridente, ho dato l'impressione di voler fare ciò che non volevo.

CITAZIONE
è solo che mi ha dato un po fastidio che robo ha usato delle similitudini un po per prendere in giro

Se ti ho dato l'impressione di volerti prendere in giro significa che c'è effettivamente la necessità di conoscerci meglio, perchè qui nel forum, che tratta di argomenti soprattutto seri, finiamo spesso per scherzare e buttare una battuta che non vuole essere nè una presa in giro, nè un tentativo di scatenare zizzania (questo forum è più simile ad una bevuta fra amici tutti uguali che ad una scuola con professore e allievi).

Se ti riferisci alla frase sul dialetto bolognese o su "okkio"....beh, queste fanno parte delle battute che normalmente si fanno qui da noi. Le regole non le ho fatte io, ma mi sono adeguato senza fatica perchè mi viene naturale mescolare cose serie a ironia o battute.

CITAZIONE
comunque, per me la questione finisce qui, ed è risolta..

Se la pensi così ti rinnovo il benvenuto (anzi ti invito a presentarti nell'apposita sezione, di descrivere i tuoi interessi, insomma di farti conoscere meglio).

Per quello che riguarda la x non preoccuparti non siamo così fiscali :P :lol:

Edited by robo67 - 2/9/2008, 00:15
 
Top
cafarro
view post Posted on 25/6/2014, 20:06




io ne ho uno da laboratorio anni 1970 Misuratore di Capacita' X Bobine e Condenzatori prezzo
€ 100, solo su mia zona CASTIGLION FIORENTINO (ar)
 
Top
21 replies since 26/8/2008, 13:02   4933 views
  Share