Reazione chimiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2008, 08:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'esperimento "esplosivo" di Gyppe è abbastanza sicuro visto che gli elettrolitici sono dotati di valvola di sfogo e quindi non esplodo effettivamente e non dovrebbe esserci neppure lancio di schegge, anzi, forse la cosa più pericolosa è la puzza che ne esce.
Comunque, è sempre più sicuro andare a vedere la De Filippi o il pallone.
Spero questa conversazione non passi dalla reazione chimica dei metalli alcalini con l'acqua a quella di come produrre TNT altrimenti mi vedrò costretto a chiuderla. Ricordo che è vietato, almeno in questo paese democratico, notizie e/o indicazioni su come costruire esplosivi.
Le reazioni dei metalli alcalini violente si insegnano anche a chimica nel secondo anno dell'ITI, quindi se vogliamo possiamo anche continuare con gli acici prodotti dai metalloidi in acqua e così andare avanti con il programma ministeriale di chimica... :rolleyes:

Se volete veramente fare un esperimento esplosivo, allora prendete un elenco telefonico arrotolatelo, rivestitelo di carta rossa, non mettete dentro niente, ma solo una miccia sopra. Poi presentatevi ad una festa di fine anno e dite che volete fare un bel botto, accendete la miccia e fate finta che il petardone cada sotto il tavolo. Il petardo non esploderà, dentro non c'è niente, ma farete più danni che se il petardo esplodesse sul serio. L'ultima volta il fuggi fuggi è stato così violento da ribaltare il tavolo... :lol:
 
Web  Top
.:al93:.
view post Posted on 8/9/2008, 12:23




il link che ho postato prima, è un sito che tutti vedono, come wikipedia ad esempio, solo che parla di altre cose, come l'ho trovato io, tutti lo potrebbero trovare. cmq io non credo che faro nel prossimo fututo esperimenti riguardo esplosivi, non ne ho mai fatti, potrebbe essere un poco pericoloso, dato che io non ho alcuna esperienza, non so come si comportano, la nocività dei gas, ecc. Il topik è nato perchè mi domandavo come funzionasse, e grazie a tutti delle risposte


Ma che sono gli elettrolitici? e comunque anche le batterie ricordo che esplodono, producendo del fumo, molto probabilmente nocivo, anche gli elettrolitici emettono fumi nocivi?
 
Top
view post Posted on 8/9/2008, 14:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Nulla da ridire fino quì Al, tutto OK reazioni chimiche, chimica, anche il sito che hai postato va bene. È di scienza divulgativa, e quindi va bene. Solo gli "esplosivi" sono tabù per legislazione non si può dire come si fanno nè come costruire armi, bombe ecc...
Tutto il resto della chimica non nociva va bene anche se alcuni esperimenti anche con semplici prodotti per la casa possono essere pericolosi, ma se si sta a guardare è pericoloso anche andare sullo skate-board a a fare il sub, o il paracadutismo, il parapendio, il deltaplano, le corse in pista... come diceva
l'Independent on Sunday , qualunque cosa divertente in Italia è vietata... :lol:

http://illupodeicieli.leonardo.it/blog/se_...ia_vietata.html

 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 8/9/2008, 16:32




Al, sai un'esperimento molto carino che mi è venuto in mente?
Se becco un pò di acido solforico lo vorrei provare anche io.
Si fa reagire l'acido solforico con lo zucchero, si forma un lungo tubo di carbonio che fuoriesce dalla provetta, davvero carino.
Non chiedermi la reazione perchè non la so. :D

Se hai un bravo professore di chimica potresti chiedergli di farlo in laboratorio, perchè trovare l'acido solforico è abbastanza difficile, e poi se ad alta concrentrazione è parecchio pericoloso.
 
Top
Flyback_transformer
icon13  view post Posted on 9/9/2008, 00:07




CITAZIONE (gyppe @ 8/9/2008, 17:32)
Al, sai un'esperimento molto carino che mi è venuto in mente?
Se becco un pò di acido solforico lo vorrei provare anche io.
Si fa reagire l'acido solforico con lo zucchero, si forma un lungo tubo di carbonio che fuoriesce dalla provetta, davvero carino.
Non chiedermi la reazione perchè non la so. :D

Se hai un bravo professore di chimica potresti chiedergli di farlo in laboratorio, perchè trovare l'acido solforico è abbastanza difficile, e poi se ad alta concrentrazione è parecchio pericoloso.

Si, questo è un altro esperimento bello da vedere (ma bisogna prestare molta attenzione con l'acido solforico). La reazione è molto semplice: lo zucchero (in questo caso il saccarosio) è formato da atomi di idrogeno e ossigeno "montati" su uno scheletro di carbonio. L'acido solforico è un potente disidratante e cioè quando viene a contatto con la materia organica (come lo zucchero) strappa dalla struttura di carbonio gli atomi di H e O (in poche parole l'acqua) e lascia solo il carbonio. Ecco perchè l'acido solforico è così pericoloso per i tessuti a causa delle potenti ustioni che provoca. L'acido solforico è più difficile da trovare rispetto agli altri ma se si cerca in giro alla fine lo becchi (lo trovi o al supermercato come disgorgante liquido oppure nei ferramenta). Comunque bisogna ricordarsi di non dare mai da bere all'acido... se lo si vuole diluire bisogna versare mooolto lentamente l'acido nell'acqua e MAI il contrario, altrimenti a causa della forte affinità di questo con H2O si produce molto calore che se non viene adeguatamente disperso provoca schizzi pericolosi. Quindi meglio avere vicino una persona competente.

Comunque di esperimenti carini ce ne sono davvero tantissimi... anche quelli che producono grossi cristalli colorati o addirittura vere composizioni cristallizzate dai colori sgargianti. Pensa si possono pure produrre porcospini di cristalli di "argento" (in realtà è un'amalgama). Nel sito che hai postato ci trovi mooolte cose carine che si possono fare.

Oppure... avete mai sentito parlare dell'acetato di sodio?
http://it.youtube.com/watch?v=WxuhwAf9M_o
http://it.youtube.com/watch?v=OjeFliFZQ8A
http://it.youtube.com/watch?v=nvHrXr5Jajg

Gli elettrolitici sono dei condensatori particolari che hanno all'interno un elettrolita che aiuta ad aumentarne le prestazioni... per collegarli però devi rispettare la giusta polarità (al contrario degli altri) altrimenti possono esplodere :lol:.

PS: non ti preoccupare al93, non volevo insinuare nulla, tranquillo ;).
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/9/2008, 06:46




Si l'acido si trova, basta comprare una bottiglia di elettrolita per batterie al piombo si trova facilmente, però ha una bassa concrentrazione, da ragazzo testai le sue proprietà disidratanti ma è talmente poco concentrato che non si osserva nulla, quindi non credo che con lo zucchero possa funzionare, però quasi quasi stasera provo :)

Visto che parliamo di condensatori elettrolitici.... Che elettrolita si usa?!

Al, mi è venuto in mente un'altro bel esperimento, hai presente il classico vulcano per l'esperimento scientifico dei film americani? :)
Sulla enciclopedia che ti dicevo spiegavano come farlo, se ti interessa lo posto. Se mi dimentico ricordamelo :)

Law, uhm, che ne dici di aprire una sezione con esperimenti didattici? Così pian piano li possiamo raccogliere, sarebbe molto utile ai giovani e non sperimentatori, che ne dici?



Dimenticavo.
Fly, quella dell'acetato di sodio è proprio bella, ma trovo molte difficoltà a trovare il composto necessario, peccato.
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 07:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Basta aprire una discussione per ogni esperimento in questa stessa sezione interamente dedicata alla chimica. Il numero delle sezioni apribili in un forum purtroppo è limitata e noi le abbiamo usate quasi tutte. Anche se usare molte sezioni e noi ne abbiamo già tante per i temi trattati, risulterebbe dispersivo. Nel senso che poi rischiamo di non trovare più le discussioni che rimangono orfane. ;)
 
Web  Top
honig
view post Posted on 9/9/2008, 19:23




Dato che si parla di chimica
se ci sono alternative per l'elettrolisi (in particolare del rame) invece di utilizzare costosi e introvabili sali oppure (CuCO4) solfato di rame, non ce qualche alternativa per ramare gli oggetti ?????????
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/9/2008, 20:21




Beh a quanto io sappia il solfato di rame costa pochissimo, si usa abbondantemente in agricoltura, l'ho visto sotto forma di polvere oppure in grossi e bei cristalli blu.
Se dalle vostre parti è difficile trovarlo si potrebbe anche fare, facendo reagire acido solforico con rame recuperato.


Law, già, hai ragione ci ho pensato dopo, verrebbe una roba scomoda alla fine.
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 08:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per "ramare" gli oggetti di plastica il problema è diverso. Qualche secolo fa comprai un kit per ramare i fori dei circuiti stampati ed il processo era molto complesso. Devo dire che usai un contenitore di plastica per sciogliere un composto anzichè in vetro, e mi si ricoprì di una bella pellicola di rame, esaurendo o quasi tutto il composto comprato a prezzo carissimo. Quello era il composto che sarebbe servito per "metalizzare" l'interno dei fori. Da quella volta decisi che i circuiti stampati li avrei fatti solo ad una faccia "senza" fori metallizzati. :(
 
Web  Top
honig
view post Posted on 10/9/2008, 09:01




Be se è costosissimo e il nitrato di rame, poi io il solfato di rame ne ho fin che voglio ma non da risultati eccezzionali
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ho idea di cosa fosse, ma intaccava la plastica lasciandoci attaccato un sottilissimo strato di rame. Si attaccava pure alla vetronite, anche se il top era la resina tipo backelite, quella dei circuiti stampati economici. Tutto il kit lo pagai intorno alle 75000 lire del 1976... un botto per l'epoca. La paga di un tecnico elettronico era di udite udite 650000 lire... :lol:
La stagnatura chimica invece è molto bella e affidabile e anche l'argentatura. Costano rispettivamente un occhio e un rene... :lol:
 
Web  Top
honig
view post Posted on 10/9/2008, 09:16




Ma tu parli di qualcosa che intacca direttamente le materi plastiche, be allora sarà stato qualche magico intruglio misterioso
mi sarebbe utile (magari i qualche variante) ma vuoi mettere il piacere di trovarsi il la personale "formula magica"
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 09:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non c'è paragone. Anche perchè credo che ora non si trovi più in vendita, troppo inquinante, troppo pericoloso, troppo e basta.
È certo però, che per ottenere qualcosa del genere non credo sia facile con i composti che si trovano in giro. Forse costa meno farsi fare i circuiti stampati da un costruttore che te li dà già perfetti e finiti.
Anche se resta "il vuoi mettere farseli da se"... Ritorno a ripetere, qualsiasi cosa che è divertente in Italia è vietata. Le uniche cose lecite sono il calcio e la TV spazzatura. <_<
 
Web  Top
honig
view post Posted on 10/9/2008, 09:30




gia ...
 
Top
31 replies since 26/8/2008, 20:27   1602 views
  Share