Reazione chimiche

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 10/9/2008, 16:15




Se si tratta solo di ramare parti non metalliche so che basta ricoprirle con un leggero strato di grafite, va bene anche quella in bomboletta per i cinescopi tv, e poi fare una normale elettrolisi.
Si narra che tale procedura produca uno strato di metallo molto resistente. :)

Proprio in questi giorni vorrei fare qualcosa del genere, però l'opposto, dovrei isolare un strato di metallo, o meglio, avete presente i dissipatori per i super led? Su un substrato di alluminio viene depositato un piccolo circuito elettronico.
Chissà come faranno?!?

Alluminio-vernice-vernice-grafite-ramatura-deposizione fotoresist-impressione-sviluppo-corrosione-vernice

Potrebbe andare?
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 16:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Chissà... non saprei... ma per esperienza non ci scommetterei più di tanto. Anche il rame che è sulle piastre vergini per circuiti stampati è depositato prima con quel sistema chimico, poi per via elettrolitica. Il sistema, in alcune piastre è molto resistente, in altre se si sta troppo sopra con il saldatore il rame si stacca. Quindi, è evidente che si tratti di un problema di qualità.
La faccenda dei Lumi-LEDS è che il substrato è in alluminio per dissipare il calore, sopra a qualcosa in resine isolanti termoconduttive, con ancora sopra il trattamento in questione dove ancora sopra è stato aggiunto del rame elettrolitico e poi c'è stato inciso lo stampatino... Sembra quasi una procedura ministeriale, ma credo che sia così.
La mia esperienza nel campo dei circuiti stampati con fori metallizzati ecc... non è stata delle migliori... anche se mi ci impegnai a fondo e all'epoca non portavo gli occhiali e forse ero anche meno facocero di ora.
Ma non ti vorrei scoraggiare... :rolleyes:
 
Web  Top
31 replies since 26/8/2008, 20:27   1602 views
  Share