Ristrutturazione persiane d'epoca., Un lavoro gramo.

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 6/10/2008, 15:03 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quindi, a conti fatti, rifare tutto nuovo in mogano, era un sacco di lavoro in più, e un sacco di soldi in più, anche di marupà, che costa 1/3 del mogano ed è altrettanto buono per gli infissi, la spesa sarebbe stata sempre maggiore ed il lavoro pure, che ricostruire riparando il vecchio. Inoltre, come vedremo, tutto il lavoro avrà il sapore di una ristrutturazione di qualcosa di antico, anche se 60 anni sono pochi per definirsi materiale antico.
Perciò, ho smontato completamente tutti i pezzi della finestra, li ho sverniciati con dello sverniciatore in gel, li ho cartati con una levigatrice e carta Norton di grana 50. Quella gialla è ottima. Un pacchetto da 3.50 euro è bastato per tutto il lavoro. Quattro mani di olio di lino diluito al 50% con acquaragia di buona qualità e qualche aggiunta di legno di abete raccolto aggratis da un pancale gettato via.

Ecco come si presenta il telaio esterno dopo la prima parte della cura:

image

Ecco i particolari di alcuni pezzi che sono stati aggiunti dopo aver fresato via il materiale marcescente che minava la stabilità meccanica della persiana.

image

image

image

image


Edited by Lawrence - 6/5/2009, 10:06
 
Web  Top
18 replies since 6/10/2008, 14:43   2615 views
  Share