Ristrutturazione persiane d'epoca., Un lavoro gramo.

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 6/10/2008, 17:19 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Purtroppo no, non durano così tanto alle intemperie. Andrebbero passivati, cadmiati e poi cromati per ottenere una buona resistenza. E purtroppo i cromatori da queste parti sono diventati più esosi degli strozzini. Quindi, una buona mano di vernice è una valida alternativa. Anche se 5 micron di oro su 10 micron di nickel garantirebbero una durata multicentenaria... :lol:

Lo sverniciatore, io uso proprio quello della Max Mayer, corruga la vernice che poi si toglie con olio di gomito e spatola e anche olio di gomito e spazzola di acciaio. Poi si ricomincia finchè non si è tolta tutta la vernicie, di solito molto schifosa vecchissima che contiene piombo e cromo ... esavalescente... :lol:

Naturalmente, lo stesso effetto si ottiene anche usando una fiamma o una pistola ad aria calda. Ma di solito, la pistola ad aria calda è troppo delicata, mentre la fiamma rischia di dar fuoco a tutto il legno e anche a qualche barattolo di diluente... e io preferisco evitare una catastrofe.

Per il legno non occorrono attrezzature megagalattiche come per i metalli, con arnesi manuali si possono fare miracoli. Anche se una fresa anche manuale aiuta moltissimo. Una pialla e una sega circolare ti fanno risparmiare giorni. Anche se io ho visto un falegname, dal quale ho imparato molto, fare intere cucine con soli arnesi a mano. Non aveva neppure un trapano elettrico. Ed il suo lavoro era molto superiore a qualsiasi cosa si possa comprare all'Ikea. ;)
 
Web  Top
18 replies since 6/10/2008, 14:43   2615 views
  Share