OTL per cuffie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2013, 18:51
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao a tutti!!

Sono nuovo del forum! Come già detto nella sezione relativa alle presentazioni, vi molesterò spesso riguardo a questioni legate all' amplificazione termoionica (sono un matusa, lo so e me ne vanto! :P )
Recentemente ho realizzato un OTL per cuffie (con impedenze superiori ai 100 ohm) copiando di sana pianta questo schema:

06ci





w3xn


A prima vista tutto sembra funzionare bene, ma la polarizzazione di griglia del finale assume un valore a mio avviso inadeguato. Il tester indica infatti +55V rispetto al catodo, ma a quella tensione anodica, a giudicare dalle curve di lavoro, sarebbe auspicabile una polarizzazione di +80V
Sto dicendo una cavolata? Oppure si opta volutamente per una polarizzazione più bassa per non aumentare troppo la resistenza catodica? (si contribuirebbe a disaccoppiare la cuffia dal finale giusto?)

Grazie in anticipo!!



ADMIN
ho solo modificato l'indirizzo delle immagini in modo che compaiano


Edited by Lawrence - 27/8/2013, 10:04
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 18:08
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Dunque, sto giusto ascoltando la mia creatura... Che dire: brutta ma brava!! Funziona da dio (almeno mi sembra) nonostante il finale lavori in un punto poco lineare!
Nonostante tutto ho la solita vecchia rogna del ronzio!!!!
Nella speranza che mi possiate aiutare vi do un po' di info sulla realizzazione:
Cablatura su 1000fori.
Lo stadio di linea è identico a quello disegnato da megahertzaudio, fatto salvo per il condensatore di accoppiamento, che per problemi di reperibilità ho dovuto sostituire con 2 condensatori parallelati di capacità dimezzata.
Lo stadio di alimentazione l' ho un po' stravolto: ho inserito un temporizzatore a relè, condensatori in poliestere in parallelo ad ogni diodo, dopodiché ho aumentato tutte le capacità filtranti per sopperire alla sostituzione dell' induttore (che per adesso non ho trovato) con un reattore neon da 350 mA ed 1H circa (N.B. è la prima cosa che ho controllato, ma anche mettendo un chocke da 10H e 150 mA preso in prestito il ronzio resta tal quale).
Lo chassis è in legno, ma ho provveduto ad incollare all' interno uno strato di alluminio collegato direttamente allo star point.
Masse a stella: prima ho collegato i grossi elettolitici in una loro "stellina", così ho fatto per i potenziometri, i catodi della preamplificatrice e per quelli delle finali. Poi ho collegato tutte le "stelline" in un unico punto su cui convergono chassis e linea di terra.
Il potenziometro è di plastica e fa schifo!
I cavi del segnale non sono schermati perché non riuscivo a gestire cavi coassiali così corti.
L' alimentazione dei filamenti è in continua (non ho quindi ritenuto importante riferirla a massa), prelevata da un alimentatore di switching che alimenta sia i filamenti sia il temporizzatore.
Vi allego un oscillogramma (credo sia un oscillogramma!) del ronzio, anche se non mi fido assolutamente di questa misura. Non mi fido perché non ho un oscilloscopio, sono stato quindi costretto ad usare un software per usare come tale la scheda audio del pc. In seconda istanza gli oscillogrammi dei 2 canali erano pressoché identici, ma non credo di essere stato così bravo da costruire 2 canali quasi uguali!

Ringrazio chiunque voglia dedicarmi 10 minuti!! :)

EDIT: La cablaura mi astengo dal farvela vedere per tutelare la mia incolumità! Tuttavia mi aspetterei ronzii di 50Hz per le interferenze e di 100Hz per il ripple non livellato, ma qui la componente maggioritaria appare essere un misterioso picco a 150Hz...

Attached Image: l' altro canale era pressochè identico

l' altro canale era pressochè identico

 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 09:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, dopo prima elucubrazione, mi sembra che lo schema possa andare. È vero che la polarizzazione non è delle più felici e non c'è un minimo di feedback in modo da compensare le non linearità. Però, l'armonica a 150Hz non è altro che la somma del 50Hz e della sua seconda armonica 100Hz, ma non credo sia ciò che passa dal filtro ammesso che la jaf sia da 5H piuttosto che dal cablaggio fatto su millefori. Valvole e millefori fanno a cazzotti. Smonta tutto e rimontalo in un telaietto di lamiera stagnata. Ciò non ti assicura la scomparsa definitiva del ronzio, ma è lì da dove partire.
In bocca al lupo. :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2013, 11:57
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Grazie Law!!! Ok! Provo immediatamente! Già che sono a smontare tutto può valere la pena di raddoppiare la resistenza catodica per aumentare la polarizzazione? O peggioro l' accoppiamento? (le cuffie che uso sono da 120 ohm)
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 16:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se alzi la tensione di polarizzazione di catodo alla fine in cuffia non senti niente e ti comincia a distorcere più che mai. Però vale la pena provare ad aumentare qualcosa e diminuire qualcosa per vedere che succede. Prima, però togli il ronzio definitivamente altrimenti non apprezzi i cambiamenti.
Inoltre, stai molto attento che le cuffie moderne non sono isolate per le tensioni delle valvole.
La cosa migliore è sempre quella di usare un trasformatore di uscita, però poi non è più un OTL... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2013, 16:29
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


:O Ma scusa, a prescindere dal valore della tensione di catodo che mi sembra comunque basso, non dovrei essere protetto dal condensatore di disaccoppiamento? (quello da 220uF)
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 17:14
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Già che sono a rompervi le scatole, ve le voglio rompere a modo!! :P
è preferibile riferire ogni componente sulla stella di massa per conto proprio, oppure è meglio suddividerli in "stelline" da riunire tra loro come avevo fatto?
Damiano
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 08:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Velocemente, no, non sei protetto molto, perchè se la massa per qualche motivo si trova sulla fase di rete nessuno se ne accorge e prendi una bella botta se ne vieni a contatto. Il condensatore elettrolitico non è una gran difesa contro tensioni alternate sopra i 30V. E sopratutto, le cuffie te le metti in testa e non è facile nè veloce staccarsele in caso di elettroshock. :)
La massa è ua brutta bestia. Specialmente con l'alta impedenza di ingresso delle valvole. Dovrebbe essere una sola in un solo punto o comunque su un filo unico di rame bello grosso. Inoltre, i cavi schermati devono essere collegati a massa in un solo punto. I connettori RCA hanno l'estero a vite a massa, in alcuni casi occorre isolarlo su di un circuito stampato ed evitare che sia a massa per evitare un anello di massa che raccoglie correnti indotte da praticamente ogni cosa.
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2013, 15:57
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


CVD!!! Ho cablato tutto in aria ed il rumore è sceso a livelli appena percettibili a musica ferma!!!!!! Tra l' altro non sembra minimamente diafonico! Ovviamente sono stato attentissimo ad evitare gli anelli si massa ;)
Per adesso lo userò così, voglio accertarmi che il sistema sia davvero stabile. Se tutto fila liscio, tra un po' di giorni, farò qualche esperimento sulle resistenze catodiche come da te suggerito!!
Per adesso ti ringrazio moltissimo!!!
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 02:40
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Uhm, la notte mi si accendono le lampadine più strane... Se io portassi le resistenze catodiche del finale a 220 ohm e collegassi quelle da 220k ad un generatore di tensione stabilizzato? Ottimizzerei l' accoppiamento con il carico e potrei fornire i volt mancanti per arrivare a -80V di polarizzazione giusto?
Damiano
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 08:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Puoi tentare qualunque cosa, il risultato è sempre più o meno imprevvedibile perchè le variabili in gioco sono tantissime e non solo quelle semplificate solite. Però, non è facile stabilizzare tensioni alte sopra i 100V. Potresti però fare in uscita un cathode follower (cerca in rete) per abbassare l'impedenza di uscita, aumentare la reazione negativa locale ecc...
Potresti anche usare un alimentatore apposito per la tensione di griglia regolabile a quanto ti pare. Insomma, se hai del tempo ne puoi tentare tante. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2013, 13:34
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ma scusa, lo stadio finale nello schema non è già un inseguitore catodico? Comunque la mia idea era di realizzare una polarizzazione ibrida: vedere a che polarizzazione si arriva con una resistenza di catodo più vicina all' impedenza nominale delle cuffie, ed aggiungere quello che manca con un generatore stabilizzato (positivo riferito a massa, negativo collegato alle griglie dei finali!) In questa maniera si potrebbe raggiungere la giusta polarizzazione a prescindere dalla caduta di tensione sulla resistenza catodica (che potrebbe esser variata a piacere a seconda delle cuffie utilizzate). L' incremento di potenza ottenuto dal miglior accoppiamento si potrebbe utilizzare per una bella controreazione locale!
Sto dicendo una fesseria vero? :)

Edited by DamnLarsen - 29/8/2013, 17:23
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 21:50
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Posto due schemi in cui ho provato a migliorare l' accoppiamento e la polarizzazione della griglia... Non so quante cavolate avrò scritto, quindi............ Via con gli insulti!! :D

Attached Image: finale1

finale1

 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 21:51
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


L' altro...

Attached Image: finale2

finale2

 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 08:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Niente insulti. Ogni prova ha il valore che si merita. :)
Comunque, no il tuo finale non è un cathode follower, è solo una configurazione come amplificatore con uscita di catodo, la differenza è sottile.
Se vuoi fare davvero un cathode follower devi far rientrare in griglia il segnale di catodo tramite un condensatore in modo da avere una reazione negativa al 100% in fase con il segnale di pilotaggio.
OK per il generatore variabile, così puoi mettere la resistenza di catodo che ti pare e polarizzare comunque la griglia in modo da mantenere la corrente anodica a livelli accettabili.
L'altro garbuglio di condensatori e resistenze si riduce sempre ad una resistenza ed un condensatore.
 
Web  Top
56 replies since 24/8/2013, 18:51   775 views
  Share