Nuovissimi super led. CREE MC-E Emitter

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 7/11/2008, 00:42




Fantastico, ci serviva proprio l'esperto led, io sono un grande appassionato di questa tecnologia, ma si trovano pochi dati in giro.

Conosco il q5, ma non sapevo avesse un'efficienza tanto alta, anzi credevo che il p4 della seoul fosse un tantino più efficiente, ma ora passo sicuramente ai cree, gli voglio proprio provare.

Fantastica la potenza teorica di 600lm/W, non vedo l'ora di avere tra le mani un led del genere, sarebbe fantastico, con una trentina di W ci si può illuminare a giorno una casa, senza considerare l'illuminazione stradale!

Ho dato uno sguardo al sito, davvero molto interessante, i prezzi mi sembrano abbastanza buoni, se poi fornite anche lo sconto è perfetto se aumentate un pò la scelta dei tipi di led spopolerete sicuramente nel web, per ora si è costretti ad ordinare all'estero, ti farò sicuramente pubblicità sui siti dove si parla di led e affini.
Però per ora non sono ancora in listino gli mc-e, sarei curioso di sapere a quanto riuscite a proporli. Se poi vuoi un consiglio, mi pare ci sia poca scelta per quanto riguarda le ottiche, ad esempio a me servirebbero ottiche da 5 massimo 10 gradi di apertura, ma la serie che propone il sito mi pare arrivi solo a 15, che è ottimo per uso abitativo ma un pò troppo largo per l'impiego portatile.

Ah! Fantastici il led da 5mm, 100mA è il primo negozio al mondo in cui li ho trovati! Sembrano parecchio interessanti per farci delle piccole ed economiche torcette, peccato per l'angolo di apertura un pò troppo elevato.

 
Top
spazial
view post Posted on 7/11/2008, 09:13




Ho un po' di esperienza e un po di cognizioni teorico pratiche, quello che so mi fa piacere pensare che possa essere utile ad altri.

Tieni presente che il limite dei 600 L/W e' teorico. Per quanto riguarda CREE so che si erano posti l'obiettivo di uscire entro il 2010 con LED da 150 L/ W come standard e che puntano , allo stato attuale della tecnologia , ai 200 l/w.

Benche' CREE sia un 'azienda molto forte nel settore occorre pur tenere presente che in giro ci sono molti altri che ricercano e che sperimentano,e magari qualcuno trovera' qualche soluzione per superare i limiti attuali.

A giorni partira' l' offerta per gli MCE.


 
Top
cesare76m
view post Posted on 24/9/2011, 17:28




Ciao sono Cesare e solo ora ho trovato questo forum, tra un pò dovrò acquistare un 50ina di led mc-e mi farebbe piacere sapere dove posso trovare la migliore offerta, inoltre sto avendo un pò di difficoltà nel reperire un aletta di raffreddamento che farà sia da plafo che da dissipatore, l'idea è di acquistare un dissipatore da 400mm x 40mm x 600mm sfruttare il 50 % della superfice per l'allestimento dei led sulla lunghezza di 600mm, ma le aziende mi rispondono difficilmente o mi chiedono un botto tipo una solo il dissipatore senza spese di spedizione ne iva mi ha chiesto 120,00 euro, ma li spenderei anche se me la fornissero, bah....datemi qualche consiglio please, inoltre non ho ben capito se questo led visto che monta 4 chip deve essere alimentato con tensione e corrente per 4 ehmm mi spiego meglio, se alimento ognii chip con 3v e 700 mA e sufficiente o devo moltiplicare per 4 chip? Grazie anticipatamente saluti Cesare
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 08:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Benvenuto Cesare. :)
Mi dispiace ma non seguo molto l'illuminazione a led. Comunque, qualcosa del genere è stato già fatto e presentato su queste pagine. Ti consiglio di cercare con pazienza e probabilmente trovi qualcosa. Per le caratteristiche prova a cercare con Google la sigla del led e trovi il datasheet del costruttore con tutte le specifiche del caso.
 
Web  Top
skimmer
view post Posted on 19/2/2012, 08:32




Ciao Spazial, forse sono un po' in ritardo, ma ci provo lo stesso:
Ho bisogno di costruire una plafoniera per il mio acquario, ma non so da dove cominciare, ho tempo ma poca conoscenza in materia:
In questo momento monto una lampada HQI 250W 14.000 gradi Kelvin (luce bianchissima) e la vorrei sostituire con una a LED che mi vorrei autocostruire.
Ti posto un link di un appassionato che lo ha fatto con appunto i led cree di cui tu parli, ma magari essendo ora nel 2012 sono usciti prodotti ancora migliori.
ti posto il link:
ww w.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Illuminazione_led.asp
Mi serve farlo per risparmiare perchè dovendo tenere la lampada accesa 12 ore al giorno, mi sto svenando.
Mi puoi dare una mano?
Se vuoi scrivimi in mp, attendo tue.
Grazie mille in anticipo.
 
Top
19 replies since 14/10/2008, 20:22   11199 views
  Share