Generatore d'impulsi

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 26/10/2008, 18:07




Si esatto è la stessa cosa, gila tu non trovi lo schemino? Ho cercato in rete ma nulla, se non lo troviamo faccio una scansione ad un libro che ho, comunque mi pareva di aver già postato qualcosa di simile ma non lo trovo più.
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 18:09
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


maa.mi pareva che il link che avevo postato andasse bene,un classico astabile!! ricontrollo!
 
Top
gyppe
view post Posted on 26/10/2008, 18:41




Ops scusa non l'avevo notato.
Dai sergio, prendi i pochi componenti e una basetta millefori e comincia a provare, noi siamo qui per eventuali dubbi.
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 09:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm, io consiglierei a Sergio, di trovarsi qualche rivista di Nuova Elettronica e farsi le ossa con qualche circuitino semplice. Poi magari ne parliamo, e se ha qualche problema lo aiutiamo. Nuova Elettronica, oltre a vendere il KIT con tutto dentro, è molto esplicativa, e per il suo livello è proprio quello che serve.
Anche io, molte decine di anni fa, mi domandavo come fare esperimenti con trasformatorini, lampadine (i LED erano lontani da venire), ecc...
Comunque, un circuito con un NE555, non è difficile da montare anche su millefori, si può alimentare a batteria o con un alimentatorino recuperato da telefonini, segreterie, telefoni, cordless, e tutta quella rumenta che gira sempre per casa. L'alternativa è un trasformatore per campanelli a 12V seguito da un ponte a diodi ed un condensatore. L'importante è avere a portata di mano almeno un tester.

Wikipedia ci viene in aiuto come al solito:

http://it.wikipedia.org/wiki/NE555

Altro circuito di prova:

http://www.grix.it/viewer.php?page=227&bakto=

e ancora:

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/555.htm

 
Web  Top
sergio.89
view post Posted on 27/10/2008, 10:22




Ho capito.. quindi posso utilizzare il 555.. e per aumentare l'onda(amplificarla)? lo posso fare direttamente dal 555 o devo aggiungere un qualcos'altro.. poi.. scusate.. ma ancora non ho capito se l'integrato posso alimentarlo a una tensione a mia scelta o ha una sua tensione di alimentazione.. per il resto.. penso che il 2 circuito impostato da lorenzo è molto semplice.. quindi potrei provare con quello,,
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 10:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tu intanto prova e prova con il led, ad amplifcare fino ad 1 megawatt poi ci pensiamo dopo. :lol:

La tensione di alimentazione è quella scritta negli schemi. Gli integrati lineari a differenza di quelli logici hanno un campo di tensioni di alimentazione che va da ... a ...
Fatti coraggio e prova. Convinciti che prima o poi qualcosa lo fai bruciare e che è stata una buona spesa per imparare. ;)
 
Web  Top
sergio.89
view post Posted on 27/10/2008, 10:36




Ah.. leggendo un po su wikipedia si capiscono un po di cose.. del tipo che questo integrato va da una alimentazione minima di 4,5 V a quella massima di 15V..
E' l'ultimo integrato che propone che mi attira Zetex ZSCT1555, che va da 0,9V a 6V.. che ne dite? Con questo quel giochetto del trimmer si può ancora fare vero?
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 14:44
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Fatti coraggio e prova. Convinciti che prima o poi qualcosa lo fai bruciare e che è stata una buona spesa per imparare. ;)

qualcosa?? :woot: :woot:
io prima di riuscire a far lampeggiare un led ci ho sbattuto la testa nn so quanto,pero' come attenuante nn consultavo ancora i forum
il 555 arriva fino a 15volt se nn sbaglio ma va bene anche 5 o 12.ricordati di mettere una resistenza x il led se no lo bruci, x 12v va bene circa 600 ohm
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 15:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Comincia con le cose semplici, dopo potrai gettarti nella bolgia delle complicazioni bestiali. Vai un passo alla volta, non avrai inebrianti soddisfazioni ma neppure cocenti disillusioni. ;)
 
Web  Top
23 replies since 24/10/2008, 19:35   461 views
  Share