Fanta Fosforescente...

« Older   Newer »
  Share  
robo67
view post Posted on 5/11/2008, 19:39




CITAZIONE
Ma dall'acqua normale con due pile da 1.5V non si ricava nulla

Non è vero Law: se l'acqua ha una sufficiente quantità di sali disciolti si ottiene.......................................la scarica delle pile (bella soddisfazione!!)
 
Top
gyppe
view post Posted on 5/11/2008, 21:35




Ma noo, quindi è una buffala? Io mentre leggevo e senza aver visto il video stavo racattando i vari componenti, avevo giusto una lattina di fanta in frigo :D
Ora mi avete illuso, sarebbe interessante farsi il liquido degli starter da soli, da bambino mi piacevano alla follia, ricordo che li rubavo sempre a mio zio e mio padre che li usavano per andare a pesca, mio zio mi insegno anche un bel trucco, non so se sia molto conosciuto o no, dopo averlo attivato se lo si mette in frizeer, una volta raffreddato smette di emettere luce, e anche a distanza di mesi, una volta scongelato la reazione riprende.
Chissà se si trova qualche formula segreta sul ricettario chimico.... Uhm, me lo devo proprio prendere quel libro!
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 09:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (robo67 @ 5/11/2008, 19:39)
CITAZIONE
Ma dall'acqua normale con due pile da 1.5V non si ricava nulla

Non è vero Law: se l'acqua ha una sufficiente quantità di sali disciolti si ottiene.......................................la scarica delle pile (bella soddisfazione!!)

Uhm... ma non solo. Anche l'umidificazione e la salinificazione delle pile. L'ossidazione del contenitore esterno, se si lasciano per molto tempo. Se poi, una volta scariche cominciano si rigonfiano e lasciano fuoriscire l'elettrolita ed i vari componenti anche la "schifazione" della soluzione con chissà quali strane reazioni. :lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 6/11/2008, 23:49




E' proprio una bufala, e sono stato persino abbastanza stupido da provarci! :D Vedendo i filmati la cosa sembrava realistica, ma in effetti avete notato bene, si accendeva troppo rapidamente, sicuramente dietro la telecamera avevano una lampada UV che accendevano al momento opportuno facendo diventare fluorescente la bevanda, corretta con del liquido apposito. Ma pensa te i ragazzini! Non hanno di meglio da fare? :D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 7/11/2008, 13:45




Eh si Gyppe!
Leggendo poi quà e là sul web si puo' scoprire che l' idea dell' aranciata fosforecente è nata grazie alla similitudine , in termini di colore, della bevanda americana con un liquido che si illumina al buio.
Da qui il passaggio per diventare uno scherzo o scam , come chiamano loro , è stato breve... ;)

Edited by maxwell2 - 7/11/2008, 14:25
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 15:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma perchè voi avete a portata di mano la Mountain Dew? Perchè se si deve replicare l'esperimento, questo deve essere fatto esattamente come dicono loro. -_-
A quanti volumi era l'acqua ossigenata? Sapete che c'è acqua ossigenata e acqua ossigenata... Vabbè il bicarbonato. Ma i componenti devono essere esattamente quelli. Altrimenti se non funziona non è matematico che sia una bufala. -_-

Uhm... questo discorso mi pare di averlo già sentito da qualche parte però... :unsure:

:lol:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 7/11/2008, 16:34




Law, dimenticavi che devono essere le stesse anche la temperatura ambientale, la pressione atmosferica, la luminosità ambientale, la latitudine e la longitudine del luogo dell'esperimento, le impronte digitali degli sperimentatori, il loro DNA......altrimenti per forza non si ottengono gli stessi risultati.
Sì, lo so, a questo punto qualcuno potrebbe dire che una lampada realizzata in questo modo è un po' critica nel funzionamento, ma questo qualcuno sarebbe uno dei soliti scettici radicati a vecchie concezioni e nozioni ormai superate o, peggio ancora, persone al soldo delle multinazionali produttrici di energia che non vedono di buon occhio sistemi di illuminazione alternativi a quelli elettrici. <_< :B):

Mi sento un po' come James Bond :ph34r:

 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 17:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Esatto! Perfetta riscostruzione dei fatti. Più che altro il CICAP ci può aver messo le mani... <_<
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 7/11/2008, 18:14




Eh eh che pazzi :D

Beh dai almeno stavolta la bufala era bonacciona, non si mettono in dubbio i principi cardine della matematica e della fisica, non si tirano in ballo multinazionali e enti governativi segreti, alieni, etc
Per chi è tanto pirla come me, da voler tentare l'esperimento anche dopo che un chimico ti ha assicurato che non funzionerà di sicuro, perde al massimo un bicchiere d'aranciata e due minuti :D
 
Top
MadChemist
view post Posted on 1/12/2008, 15:31




Sono stato amministratore di un forum di chimica. Abbiamo già discusso riguardo questa reazione in quel forum e abbiamo appurato che è un bellissimo fake. Cercando sempre su youtube troverete video che smentiscono la reazione.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 1/12/2008, 16:29




Già , già....Fake, come è stata quella dell' acqua che prendeva fuoco ,con un accendino,dopo aver messo due pile AAA in un bicchiere....

A quale forum ti riferisci MadChemist ?
 
Top
Sir Joe 1948
view post Posted on 6/1/2009, 20:46




Ecco dimostrato che la fanta fosforescente é puro SCAM. E questo video lo dimostra.


http://it.youtube.com/watch?v=qNofrub_sQg


Ciao a tutti ;)
 
Top
27 replies since 5/11/2008, 12:24   2322 views
  Share