antipasto di oleodinamica, dimensionamento semplice impianto

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 7/1/2009, 23:20




Ho avuto la necessità di dimensionare un piccolo sistema oleodinamico per avere un'idea di cosa serve
per ottenere una certa spinta... Di cosa si compone principalmente un sistema del genere?

-la pompa, il cui parametro fondamentale sono i centimetri cubici (cc);
-tubo per alta pressione, il cui parametro fondamentale è il diametro;
-il cilindro oleodinamico che ha due parametri principali, area/diametro del pistone e l'allungamento dello stelo;

per i cilindri che hanno trazione sia in apertura che in chiusura, bisogna tener conto che durante la chiusura
dispongono di un'area del pistone uguale ad all'area in apertura meno il diametro dello stelo (per ovvi motivi costruttivi)

esempio:

Relativo alla pompa:
Pot=N*C*P/(441600)
Pot=potenza in cavalli trasmessa alla pompa (potenza motore * 0,8)
N=giri al minuto
C=cilindrata della pompa in CC (centimetri cubici)
P=pressione IN Bar

Forza del cilindro:
F=P*D*D*0.7854
F=forza in kg (kgf)
D=diametro dello stantuffo in centimetri
P=pressione in Bar

Velocità di apertura cilindro:
V=0.2122 * Q / (D * D)
V=velocità in m/s
Q=portata della pompa in litri minuto (Q = C * N)
D=diametro dello stantuffo in centimetri


Che pressione ottengo ruotando una pompa da 6cc a 1200giri con 3cavalli?

P=Pot*441600/(N*C)
p=3cv * 441600 / (1200*6cc) = 180bar

Ma voglio ottenere 1000kg di spinta, che cilindro devo usare?

D= sqrt(F/(P*0.7854))
D= sqrt(1000kgf/(180bar*0,7854)) D = 6.6cm = 7cm

Il cilindro si aprirà ad una velocità di:
V=0.2122 * Q / (D * D)
V=0.2122 * 7,2lt/min / (7cm * 7cm) V= 0,031m/s .....

Edited by nightghost - 7/1/2009, 23:55
 
Top
maxwell2
view post Posted on 8/1/2009, 14:33




mmh , ghost che intenzioni hai?!?
Non è per caso che stai pensando a questo....

^_^ :B):
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/1/2009, 14:39




Eh eh max, carina, dove l'hai scovata?
Naaa, comunque questa è roba semplice, night quando ci si mette fa le cose molto seriamente :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 8/1/2009, 14:50




Piu semplice è , meglio si trovano i componenti attraverso i "secoli"..... -_-
 
Top
nightghost
view post Posted on 8/1/2009, 18:55




beh... ionizzando l'olio ad altissima pressione e mettendolo in rotazione posso ottenere effetti interessanti....... :lol: :lol:

se noti in realtà la leva nel "cruscotto" della macchina del tempo è un distributore idraulico -_-
 
Top
maxwell2
view post Posted on 9/1/2009, 13:41




CITAZIONE (nightghost @ 8/1/2009, 18:55)
se noti in realtà la leva nel "cruscotto" della macchina del tempo è un distributore idraulico -_-

Mi sono sempre chiesto che tipo di energia fosse impiegata per far funzionare la time-machine della foto.
Non vi sono tracce di serbatoi,contenitori ermetici o moduli solari.Ad eccezione di quel clindro anteposto al viaggiatore , ma sicuramente di dimensioni troppo piccole per svolgere tale scopo.
Tutto fa presupporre che sia la leva ad azionare un meccanismo oleodinamico in grado di far azionare la time-machine...
Ma come viene inizializzata la messa in rotazione dell' enorme disco posto dietro , è un mistero..... :blink:
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 15:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Va ad energia "orgonica" Max, come il rotorgon. È quella che mette in rotazione l'ombrell... il disco dietro -_-
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 9/1/2009, 18:12




Ahhhhhhh! L'orgone!

 
Top
nightghost
view post Posted on 9/1/2009, 18:17




eh cosa pensavi gyppe?? il manic... l'albero collegato al disco rotante, porta la forza dell'orgone per via dell'effetto di "ombrello orgonico" alla pompa idraulica che manda l'olio in pressione e successivamente lo ionizza in plasma (in teoria andava usato il mercurio ma siccome costa troppo, si è scoperto che va benissimo anche l'olio)..

ps: ma perchè quando scrivo io va sempre a finire così?? :lol: sono sicuro che non è un buon segno




cmq gyppe, hai notato la velocità del cilindro è troppo bassa... mi sa che ci vogliono almeno 5-6 cavalli...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 12/1/2009, 13:02




...ma non era la plattnerite che faceva "muovere" la macchina del tempo ,non nello spazio, ma nel tempo?!?
:B):
 
Top
gyppe
view post Posted on 12/1/2009, 17:46




5-6 cavalli! Grande giove! Solo un fulmine può sprigionare tanta energia :D
A parte le stupidate a me pare parecchio, ti ci vuole un motore a scoppio come minimo, sicuro che i calcoli siano giusti?
 
Top
nightghost
view post Posted on 12/1/2009, 19:10




lo so sono tantini, altrochè.. infatti stavo pensando al motore a scoppio in qualsiasi caso.. a quanto pare sono costretto... però prima devo fare qualche prova, sto raccimolando i cilindri e tutto il resto così la prova pratica toglie i dubbi: infatti presumo che la velocità del cilindro dipende sempre da quanti chili deve spostare.. se ne sposta meno di 1000 diventa piu veloce... no? dubito che supererò i 500 kg ;) ... mi hanno detto comunque che una pompa deve girare tra i 1500 e i 1800giri... sono parecchi :blink:
 
Top
gyppe
view post Posted on 12/1/2009, 19:21




Ahhhh ecco! Tu hai fatto il calcolo con i cilindri caricati al massimo? Beh allora mi pare tutto più che normale.

Ma perchè non sveli cosa stai progettando così la smettiamo di parlare da soli? :D
 
Top
nightghost
view post Posted on 12/1/2009, 19:30




lo sai che sono scaramantico... le cose vanno svelate solo quando sei sicuro di poterle portare a termine :lol: ultimamente sta cosa sta funzionando quindi continuo ad adottarla :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 12:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anche io non ho capito cosa ci vuoi fare, comunque, le pompe idrauliche spaziano da 1KW in su. Un motore trifase da 4KW con relativa pompa idraulica dentro la sua centralina è cosa molto comune. La velocità di rotazione è quella di un motore asincrono trifase a quattro poli, cioè intorno ai 1450 N/1' oppure, più raramente, a due poli cioè circa 2850 N/1'. Particolari centraline possono avere anche dei motori da 50KW a sei o otto poli. Ma nell'industria non sono cosa così rara. Leggi brocciatrici Varinelli.
Non ci dire cosa ci fai, ma se vuoi una risposta più certa, magari facci una domanda più precisa :shifty:
 
Web  Top
22 replies since 7/1/2009, 23:20   1275 views
  Share