radar fatto in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2009, 15:59
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Avviene una sottrazione tra segnali?

non ho ben capito nemmeno io, pero' se si parla di battimenti, sicuramente c'e' una sottrazione esempio hai 2 frequenze
100 hz
105 hz
ti titroverai 100 hz, 105hz, 205hz e 5hz (la sottrazione) dovuta ai battimenti
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 7/12/2009, 16:28




Non intendevo proprio questo.
A quanto ho capito creare un segnale con frequenza di 10 Ghz è un prolema, quindi, secondo quanto ha scritto robo67, si utilizza un segnale a onda quadra a frequenza più bassa, nel cui spettro sono presenti componenti anche a frequenza intorno ai 10 Ghz che eccitano la cavità risonante, e immagino che vengano rilevate anche dallo strumento di ricezione, insieme all'eventuale segnale riflesso proveniente dall'esterno della cavità, sempre intorno ai 10 Ghz.
Il modello non è proprio quello di due segnali sinusoidali a frequenza leggermente diversa che si sommano: ci sono molte componenti a frequenze intorno a 10 Ghz amplificate in maniera diversa a seconda della risposta in frequenza della cavità risonante, c'è il segnale (più debole) che ritorna dall'esterno, anche questo non esattamente una sinusoide pura, che si somma alle componenti già presenti.
Insomma la situazione mi sembra benpiù complicata.

Edited by nnsoxke - 7/12/2009, 16:41
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 16:38
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


ahhh, tu dici che si utilizzano le armoniche superiori di un onda quadra? (dagli spigoli per intenderci?).
mah...puo' essere, pero' sarebbero di entita' modesta come potenza le armoniche no?
 
Top
nnsoxke
view post Posted on 7/12/2009, 16:42




CITAZIONE (GILA75 @ 7/12/2009, 16:38)
ahhh, tu dici che si utilizzano le armoniche superiori di un onda quadra? (dagli spigoli per intenderci?).
mah...puo' essere, pero' sarebbero di entita' modesta come potenza le armoniche no?

Dovrei capire bene come funziona una cavità risonante...
 
Top
robo67
view post Posted on 7/12/2009, 16:48




No,mi sono spiegato male, evidentemente.
In questo articolo si parla dei diodi gunn, come generatori di microonde e c'è pure la foto di una cavità per i 10GHz.
Nell'articolo sono spiegate molte cose.
Quando le avrete lette possiamo riparlarne.

 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 15:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Và che tempo fa ho proprio smontato un sensore antifurto radar con doppia cavità... :o:
Comunque, il problema per l'esterno, se vuoi fare un controllo di area è il movimento di oggetti dovuto dal vento e la portata. Se devi proteggere i locali dalle intrusioni e non tutto il terreno, io monterei dei sensori per esterno lungo il perimetro, più dei sensori interni non si sa mai nei punti di accesso.

Ecco alcuni sensori per esterni di commercio. Guarda se possono fare al caso tuo senza andar a infilarti in cose troppo complicate da fare da se.

http://www.grupposecurity.it/sensori-allar...tchout-roma.htm

http://www.mc-elettronica.com/83577.php

http://www.sdsicurezza.com/Antifurto_SDSICUREZZA/HOME.html

http://www.megaitalia.it/italian/antifurto_esterno.php
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 9/12/2009, 17:04




Molto istruttivo il link che hai postato , Robo!
Mi viene quasi voglia di buttarmi nelle microonde...forse , pero' , corro il rischio di "bruciarmi" . :o:
 
Top
robo67
view post Posted on 9/12/2009, 21:11




No Max, con 10mW non corri il rischio di arrostirti, se non guardando la cavità all'interno mentre è accesa.
Se fossero così pericolose le microonde non sarebbero usate negli antifurto, perchè basterebbe guardare il sensore da 1mt di distanza per trovarsi con la retina cotta.
Io a suo tempo feci qualche esperimento per vedere la presenza di una ballina di acciaio all'interno di un contenitore plastico, ma la pallina veniva appena vista, quindi decisi di lasciar perdere.
 
Top
Hellblow
view post Posted on 10/12/2009, 01:51




CITAZIONE
Per spiegarmi meglio, il terreno di cui sopra è lungo 1 km e largo 400 m, nel mezzo ci sono dei locali che son quelli da difendere. Tutto l'appezzamento è recintato e si accede ai locali tramite un cancello che dà su stradina interna al terreno stesso che è lunga 600m.
Io vorrei rilevare la presenza nell'appezzamento di estranei entro un raggio di 200-600 m dai locali e per fare ciò non posso mettere dei ricevitori (la tua soluzione) lungo tale perimetro perchè significherebbe avere sensori disseminati nel terreno.

Hai pensato all'uso di telecamere collegate ad un PC che elabori le immagini con apposito software di riconoscimento? Oltre che registrare quel che accade all'esterno risolvi gran parte dei problemi. Inoltre puoi vedere cosa accade all'esterno sfruttando una connessione ad internet anche quando ti trovi lontano da casa. Puoi usare un numero qualsiasi di telecamere, mobili o fisse (meglio fisse) e puoi tarare il sistema in modo da non scattare quando ad esempio piccoli animali attraversano il terreno (come gatti ad esempio).
Come PC puoi usare un notebook di costo non elevato. Qualche accumulatore/gruppo continuità per assicurare l'alimentazione alle telecamere ed al PC in caso di blackout e in aggiunta qualche sensore infrarossi a corto raggio connesso ad allarme secondario per controllare la zona nei pressi delle telecamere e degli ingressi.

L'uso del LIDAR non è adatto sia per complicanze dovute alla costruzione (comunque è realizzabile con telecamera, laser commerciale ed un PC) che all'installazione e all'utilizzo.
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 09:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Credo che quella di Maxwell fosse una battua, nel senso che se si getta dentro le microonde, tipo forno a microonde, rischia di bruciarsi... :lol:
 
Web  Top
nnsoxke
view post Posted on 14/12/2009, 09:29




CITAZIONE (Lawrence @ 9/12/2009, 15:41)
Và che tempo fa ho proprio smontato un sensore antifurto radar con doppia cavità... :o:

Ha cosa serve la seconda cavità, solo per la ricezione?
Ma quindi non si sfrutta il fenomeno dell'interferenza di segnali a frequenza molto vicina (battimenti)?
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 09:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, il sensore radar è proprio un radar di fatto. Cioè in una cavità c'è un diodo GUN che emette le microonde, la seconda un diodo PIN che le riceve. Il tempo di ritardo da la distanza dell'oggetto che le riflette. Se ho tempo raccolgo tutti i pezzi che ormai ho smontato e destinato ad altro e gli faccio una foto. :)
 
Web  Top
bobo1910
view post Posted on 5/3/2013, 08:44




Salve a tutti,

stavo cercando qualche consiglio per la costruzione di un piccolo e semplice radar da presentare nella tesina d'esame alla maturità e mi sono imbattuto in questo post.

Vi spiego meglio cos'avrei intenzione di costruire: vorrei fare un radar che rilevasse la presenza di un oggetto nel raggio di 1 metro. Non mi interessa calcolare la distanza, mi va bene anche un semplice led che si accende quando viene rilevato qualcosa, o 3 ledi di colore diverso che si accendono in base alla vicinanza dell'oggetto.

Il lavoro principale lo svolgerò nella presentazione e nel racconto dei radar nella seconda guerra mondiale e nel loro funzionamento, ma comunque vorrei creare un progettino carino da mostrare.

Dite che è possibile?
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 09:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Bobo, non è impossibile, ma non certo semplice. Un metro per un radar è veramente poco. Cioè, il ritardo tra la partenza del segnale e la riflessione è veramente poco e difficile da apprezzare. Qualche anno fa... qualche decina di anni fa, si trovava in commercio un sensore per antifurti a RADAR costituito da una cavità risonante trasmittente ed una ricevente. Quindi, per un ambiente di qualche decina di metri è possibile. Di più non so cosa dire... :unsure:
 
Web  Top
43 replies since 27/1/2009, 16:02   11341 views
  Share