Il Baricentro, Questo sconosciuto...

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 8/2/2009, 13:29 by: nightghost




ciao benvenuto :) io sono "nightghost" anche se questo nick non ha niente a che fare con il viaggio nel tempo........ sarà che io ho una repulsione naturale nel dare un senso a quello che faccio :lol:

il baricentro dovrebbe essere il punto centrale di una massa, ad esempio se hai un cubo, il baricentro è al centro della faccia ( quando esso è appoggiato a terra su una faccia)... il baricentro è anche il punto in cui un oggetto può stare in equilibrio. ad esempio tu quando sei in piedi sulle gambe, con le braccia lungo i fianchi, il baricentro è tra i piedi, e quindi non cadi. se tu ti inclini in avanti, avendo tu parte del peso spostata in avanti sposti anche il baricentro... allontanandosi questo dal punto di appoggio, dunque i piedi, rischi di cadere, e per restare in equilibrio devi spostare almeno un piede in avanti o le braccia indietro! non è una spiegazione proprio fisica ma è solo il concetto.. :)

comunque ho veramente conosciuto pochi insegnanti validi.. hanno tutti piu o meno lo stesso difetto, non riescono a capire dove un ragazzo si blocca, cosa non comprende, e vanno avanti per la loro strada convinti che se lo capiscono loro lo capiscono tutti anche spiegandolo male... esempio?

leggevo in un sito di un'università, un ragazzo chiedeva a cosa serve un condensatore, perchè ha letto tutte le formule di elettronica di carica e scarica però non ha capito "a cosa serve", ma solo cosa fa. e sono due cose ben diverse...
ha risposto un esperto professore, spiegandogli ancora una volta le medesime formule di carica e scarica, senza dare ancora una volta nessuna idea di cosa servisse questo aggeggio. ci sono rimasto molto male...
poi i ragazzi se ne vanno via perplessi pensando "ma sono proprio così rimbecillito? me lo ripetono sempre e non capisco.. non fa per me..."...
 
Top
12 replies since 8/2/2009, 13:04   8751 views
  Share