Il Baricentro, Questo sconosciuto...

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 8/2/2009, 15:28 by: gyppe




Uhm, in effetti è una di quelle domande semplici all'aparenza ma toste da spiegare. Prima di tutto benvenuto :)

La definizione giusta di baricentro dovrebbe suonare come qualcosa del tipo: " il punto in cui tutte le componenti della forza peso di un oggetto hanno la stessa intensità" sperando di ricordare bene. COmunque importa poco la definizione classica perchè hai chiesto di spiegartelo, che è cosa ben diversa, e parlando dal basso della mia ignoranza, cosa che tanti professori non hanno ancora capito.

E qui casca l'asino :D Solo quando riuscirai a spiegarlo a mia nonna analfabeta vorrà dire che l'hai capito, diceva il mio prof di fisica, e anche altri :D

In pratica è come dice night, è il centro di equilibrio di un corpo, un unico punto in cui in pratica si concentra tutto il peso di quel corpo.

Forse in termini geometrici si riesce a spiegare meglio, metti il caso di una lancia, quella degli antichi romani, hai presente? La punta in ferro affilata e molto pesante, e un manico lungo e sottile di legno.

E' chiaro che in questo caso il baricentro non può cadere esattamente al centro della lunghezza totale della lancia proprio per colpa della punta più pesante.
Allora per calcolarmi graficamente il baricentro mi basta fare questa semplice operazione: mi calcolo il peso della punta, e il peso del bastone e li riporto con dei vettori, mannaggia ora non ricordo bene la formuletta, comunque la risultante starà per forza tra i due in proporzione al valore degli estremi, più pesante a destra, risultante più spostata a destra.
Nel calcolo di un corpo complesso, si ripete questa operazione a gruppi di due per tutte le componenti finchè trovi la risultante totale.

Tutta questa pappardella per dire che probabilmente il libro intendeva questa storia quà, in pratica il centro di distribuzione delle masse, sta al baricentro di tutte le variazioni del tasso o di quel che intendeva il libro.

Chissà se sono riuscito a spiegarmi? :)

Ora mi costringi ad andarmi a rivedere il calcolo grafico del baricentro, uff :D



 
Top
12 replies since 8/2/2009, 13:04   8751 views
  Share