Il Baricentro, Questo sconosciuto...

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 9/2/2009, 13:16 by: gyppe




Interessanti i discorsi economici, l'economia mi è sempre
piaciuta.

Se ho capito bene quello che hai spiegato, e qual'è il tuo dubbio, e se ho capito bene vuoi una risposta terra terra per capire il concetto, io sono il candidato ideale :D e la risposta è:

-Il modello è quello che cercavo di spiegarti molto maldestramente con i disegnini.
-Più il tuo punto è distante dal baricentro e più il sistema è instabile.
-il baricentro è il punto in cui!

Ok ancora non ho spiegato nulla lo so :)
Perchè ho dimenticato di dire una cosa, hai presente i disegnini di poco fa? Guarda il primo, le forse agli estremi sono uguali, quindi il baricentro si trova al centro, in questo esatto punto esiste l'equilibrio tra le due forze, in pratica se tu poggi il tuo bastone sul dito in quel punto il bastone se ne sta bello in equilibrio perfetto.

Vedi la seconda ipotesi, la lancia, in questo caso la punta è più pesante mentre il manico meno, il baricentro sarà quindi spostato verso la punta più pesante, anche in questo punto l'equilibrio sul tuo dito sta proprio qui.

Se ora, con la tua lancia in perfetto equilibrio sul dito, sposti il punto di appoggio un pochino verso la punta, la lancia si inclinerà un tantino proprio verso la punta, proprio perchè non l'hai poggiata sul baricentro.

Un pò come le vecchie bilance a piatti, hai presente? Il concetto praticamente è questo.

Matematicamente credo di capire che si parli di media geometrica come diceva law, a cui io non riuscivo a dare un nome.

Ora spero sia chiaro.



 
Top
12 replies since 8/2/2009, 13:04   8751 views
  Share