Scuola Radio Elettra Oscillatore Modulato 412, Rimessa a nuovo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2011, 11:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Grazie dei complimenti e benvenuto nel forum. Ti consiglio di leggere le "raccomandazioni" quì:

https://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=27951272

e di scrivere una piccola presentazione quì:

https://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?f=499054

Nel primo post di questa discussione puoi trovare il link allo schema elettrico dell'oscillatore nel sito "laradiodisofie". Nello schema c'è il valore di ogni componente.
Controllando non c'è il valore di tensione di lavoro dei condensatori di filtro, ma non credo che l'anodica vada oltre i 250V. Perciò, dei condensatori da 35uF 250V lavoro o più dovrebbero andare più che bene.
Altro discorso è il trasformatore. Nello schema i primari sono indicati sul cambiotensione. Il secondario dei filamenti è sicuramente 6.3V, mentre il secondario di anodica non saprei. Dovrei smontare il io oscillatore e misurare che tensione esce. Non credo che il secondario dell'anodica sia più di 120-160V, ma non saprei per certo.
L'unica soluzione, per riottenere lo stesso trasformatore con le correnti previste in origine è quello di farlo riavvolgere. Anche per mantenere il solito oggetto originale.
Ora guardo se trovo le caratteristiche e nel caso te le posto. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2011, 10:56

Dormiente

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao sono un nuovo iscritto al forum.
Io non ho frequentato il corso Radio elettra come voi ma mio padre si, ed ha costruito anche lui l'oscillatore modulato e altri strumenti.
Sfogliando i vecchi libri di mio padre della scuola radio elettra mi sono accorto che il trasformatore utilizzato nell'oscillatore modulato e quello utilizzato per fare l'alimentatore sperimentale (pratica 15°, nel libro di mio padre). Comunque i valori dei secondari sono: rosso-rosso = 175 V e verde-verde = 6,3 V.
Per altre informazioni puoi sempre guardare il fascicolo dell'alimentatore sperimentale.

Qualche giorno fa dovevo fare una misura con l'oscillatore modulato e mi sono accorto che non funzionava, lo smontato per dargli un'occhiata e ho notato che i valori delle resistenze erano cambiate. Cercando in questo forum ho letto questo articolo è ho pensato di cambiare le resistenze, ma leggendo il manuale di montaggio ho visto che utilizza le resistenze da 0,5W però io ho solo quelle da 1/4W. Vorrei sapere se vanno bene quelle da 1/4W o devo utilizzare obbligatoriamente quelle da 0,5W?
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 09:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Benvenuto Felix1992. :)

Grazie delle informazioni. Io non ho più la documentazione ed il corso della Radio Elettra perchè ad eccezione degli strumenti, vendetti tutto ad un amico moltissimi anni fa. Le tue informazioni potranno essere di aiuto a chiunque, come te, li cerchi. È così che si dovrebbe fare nei forum.

Per ciò che riguarda le resistenze, all'epoca delle valvole, quelle da 1/4W non venivano costruite quindi, anche se la dissipazione poteva essere molto bassa si continuava a mettere quelle da 1/2W. Poi, c'è il problema tensione, oggi anche se sono disponibili resistenze da 1/4W e anche se la dissipazione è veramente minima, la tensione applicabile massima per la quale alcune, non tutte, ma alcuni tipi, è intorno ai 250V. Per questo, non solo sarebbe meglio usare resistenze da 1/2W ma anche da 1W per essere certi che non facciano effetto corona o che vadano in dispersione a causa della troppa tensione piuttosto che della troppa potenza dissipata.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2011, 09:29

Dormiente

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao
Quando ai rimontato il tuo oscillatore ai utilizzato le resistenze da 1/4W o da 1/2W?

dalle fotografie sembrano da 1/4W.
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 09:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quelle più piccole sono da 1/2W isolate a 500V a pellicola metallica, mentre per lo più ho cercato di montare quelle a filo da 1W. Naturalmente, occorre scegliere dove poter montare le une o le altre. Nei punti dove non è presente nè RF nè audio si possono montare anche resistenze a filo che sono induttive, p.es. nella polarizzazione di catodo con in parallelo un condensatore di bypass. In altri posti le meglio sono quelle ad impasto di carbone, all'antica. Sono un pò difficili da trovare ma nei circuiti a valvole sono le meglio. Altrimenti, se uno ha proprio voglia di strafare ci sono quelle a strato di carbone su ceramica non induttive, costose ma le più adatte da montare dove la RF regna.
 
Web  Top
marcofusibile
view post Posted on 16/4/2014, 20:50




Salve Lawrence, volevo chiedere una cortesia. Io ho l'oscillatore SRE da montare.....in questi giorni lo monterò, vedrò se tutto funziona....ma mi manca l'adattatore di impedenza per collegarlo alle radio con MF....cortesemente non avresti lo schemino interno della sonda adattatore (o se puoi aprire un attimo quella tua e vedere come sono collegate le pochissime resistenze e di che valore sono) ? Ti ringrazio anticipatamente, non sono proprio riuscito a trovare nessuno schema in merito, solo tu puoi aiutarmi. Eventualmente la mia e-mail è [email protected] . Ancora grazie e buona pasqua,Marco De Sanctis (Marcofusibile).
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 08:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mi dispiace, ma dall'ultimo trasloco ho ancora tutto nelle scatole e non so in quale c'è l'oscillatore modulato in questione. Non ho nemmeno in programma di mettere mano a quelle scatole finchè non ho finito altri lavori più impellenti. Però, per accoppiare l'oggetto ad una radio FM basta un pezzo di filo penzoloni. Per le medie frequenze e per l' in-circuit debugging allora ti servirebbe la sonda formato wurstel.
Però, forse nel sito della radi di Sofie la trovi.
Comunque, se mi capita di avere due minuti tento di guardare nelle scatole più a portata di mano per vedere se trovo il reperto.
 
Web  Top
mirach1
view post Posted on 28/4/2014, 19:19




Ho avuto un oscillatore a valvole in bassa frequenza della HP Italiana mod. 202c, un bellissimo strumento aveva un TU di uscita veramente notevole e il condensatore variabile era enorme mi sono poi pentito di averlo venduto .. :cry:
 
Top
22 replies since 18/2/2009, 17:11   10535 views
  Share