Collezionare Elementi chimici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2009, 20:55
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Particolare 3

Attached Image: DSC03822.jpg

DSC03822.jpg

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 20:56
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


p<articolare 4

Attached Image: DSC03824.jpg

DSC03824.jpg

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 23:31
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Particolare 6

Attached Image: DSC03823.jpg

DSC03823.jpg

 
Top
gyppe
view post Posted on 24/2/2009, 00:36




CAspita bellissima complimenti! Mi aspettavo una piccola bacheca con una quantità minima di ogni elemento, invece hai dei barattoloni!
E si piacerebbe molto anche a me.
 
Top
robo67
view post Posted on 24/2/2009, 08:16




Mi allineo a quello che ha detto Gyppe, è una bella collezione, con campioni anche di grossa pezzatura.
Li hai acquistati tutti in quei siti di cui hai postato i link oppure hai usato anche altre fonti?

Certo che in casa hai un bel capitale....
 
Top
maxwell2
view post Posted on 24/2/2009, 09:13




Bella collezione Dadano....

Pero' non ho trovato un elemento chimico molto importante per i trasporti a " lungo raggio" : il Naquadah ! :lol: ;)

Alcuni elementi come l' americio, l' indio se puri dovrebbero dare un traccia al Geiger- Muller.Hai fatto delle prove anche con altri elementi?

Edited by maxwell2 - 24/2/2009, 11:40
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 10:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Complimenti, bella collezione! :o:
La voglio anch'io... :(

Davvero bella e messa anche bene insieme. Spesso queste collezioni sono un amalgama di boccette, bottigline, provette, vasetti, più o meno recuperati. Tu invece, sei riuscito a mettere insieme tutto in vasetti più o meno omogenei e con una buona quantità di materiale puro.
Di nuovo, complimenti.
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 24/2/2009, 10:53




Già, in effetti oltre che difficili da trovare penso siano anche carucci. Però vuoi mettere? Sempre meglio che collezionare francobolli o monete, non valgono una cippa, almeno in materiali rari non si perde valore.
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 12:49
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Bhe si ...... alcuni di loro costicchiano un po ma ne vale la pena... :lol:

Dunque .... l'indio naturale , come quello che ho nella scatolina è composto dal 95% dall'isotopo In115 che però ha un periodo di dimezzamento di 4.4 x 10 alla 14 anni ed emete solo beta. Se calcoli che il mio campione pesa poco piu di 5 grammi, con il numero di avogadro sai di quanti atomi è composto e con il decadimento viene uori che emette una neache una particella al secondo. Praticamente irrilevabili.

L'Americio 241 è una bomba. Il peso di esso è praticamente infinitesimo dato che il metallo è stato depositato du due dichhetti di rame con un processo simile alla cromatura ma l'emissione alfa è terribile e pazzesca. Mi manda a fondo scala qualsiasi geiger :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Lo trovate nei vecchi rilevatori di fumo, che per sapere se sono buoni devono essere a camera di ionizzazione

L'Uranio 238 e il Torio li vende un'altro sito che ora non ricordo ma è inglese, il fatto che costano 50 sterline 0.5 gr :( :(
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 15:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ahh, l'U238 è niente. Ci vuole qualcosa di più "vivace" U235 o meglio Pu239. Oppure un fulmine direttamente nel flussocanalizzatore, per ottenere 1.3GW di energia (mi si passi l'errore)... :lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 24/2/2009, 19:52




Dadano se rintracci il sito lo posteresti per cortesia?
L'u238 sarebbe interessante, ma non ci sono troppi pericoli a maneggiarlo anche se pochi grammi? Così come gli altri elementi radioattivi?


Ho sbagliato, volevo dire plutonio 238.

 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 10:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non avevi sbagliato. Ma l'uranio 238 è stabile e non radiattivo, ma comunque molto velenoso. Si trova in piccolissime percentuali nella terra, come si trova lo stronzio nell'acqua minerale... :lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 25/2/2009, 16:34




Sarebbe bello usarlo come fonte di calore in un generatore termoelettrico, se non è neppure radioattivo sarebbe persino semplice, l'unico problema è il costo. Però caspita, sulle voyager dopo decine di anni i generatori forniscono ancora centinaia di w, sai che bello.
Ok, ok, scendo dalle nuvole che è meglio va :D
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 17:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, ma se non usi l'uranio radiottivo, U235, con quello naturale, U238, non riscaldi mica una pippa. :rolleyes:
Anzi, anche con l'U235 devi avere una bella doccia di neutroni accelerati ed un sistema di moderazione altrimenti o non si scalda o si scalda troppo in fretta... :lol:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 25/2/2009, 17:25




Vedi, ricordavo bene:
http://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_te..._a_radioisotopi
Usano il plutonio, dice che diventa fisicamente caldo con il decadimento, sembra abbastanza facile, una volta chiuso dentro un bel continitore in piombo avrei un bel generatore attivo per un centinaio d'anni, un sogno!
 
Top
30 replies since 20/2/2009, 11:17   1645 views
  Share