Resistenza meccanica Alluminio e Ottone

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 26/2/2009, 09:07 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Livingreen, io ho visto anche dei bossoli cal. 45ACP in alluminio, ma sono decisamente usa e getta, per scopi di leggerezza, tipo uso aereo e sono per pidocchiosi, perchè l'alluminio costa meno. Poi, suppongo sia alluminio particolare, come ho detto, non si può fare un confronto in base al metallo principale ma solo in base alla lega e ai trattamenti termici subiti. Ti garantisco che un bossolo in ottone è molto duro, resiliente, e flessibile, ma se lo scaldi e lo fai raffreddare lentamente, ovvero dopo il rinvenimento, diventa morbido come il pane. I bossoli vengono prodotti per successiva estrusione del materiale partendo da una barra a freddo e questa lavorazione rende il materiale molto resistente anche se fragile. D'altro canto, l'alluminio puro è solo poco più duro del piombo. Non si lavora perchè impasta qualsiasi utensile se non in bagno di olio emulsionato speciale ecc... Le leghe di magnesio, di zinco e di chissà cosa ci ficcano ora dentro possono essere molto performanti, molto di più dell'ottone. Ma, per motivi di altro genere, tipo autolubrificazione, resistenza alla corrosione, alla pressione, coefficiente di attrito, ecc... alcune cose si continuano a fare di ottone, come i bossoli per uso comune e le serrature. Un bossolo normale si può ricaricare fino ad una ventina di volte, in alluminio avrei paura anche a spararlo. Lascia perdere gli ex-sovietici che avevano i soldati usa e getta. Vedi missili scud :lol:
 
Web  Top
13 replies since 25/2/2009, 18:16   14186 views
  Share