punti quantici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2008, 19:53
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ciao ragazzi
avete mai sentito dei punti quantici per l' energia solare? :D

volevo sapere come si fanno
se non mi sbaglio i pannelli solari delle calcolatrici sono a punti quantici <_<
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/12/2008, 20:26




Non ho proprio mai sentito parlare di punti quantici riferendosi a pannelli fotovoltaici, so che sfruttano un principio della fisica quantistica teorizzato da Einstain anni prima, ma di punti mai sentito parlare :) gli unici che conosco sono costruiti con del silicio di scarto dalla lavorazione degli integrati, esistono mono e policristallini ora non ricordo quali siano i più efficienti, le calcolatrici montano uno dei due tipi e contrariamente a quanto si pensa sono talmente piccoli che non riescono ad alimentare il circuito a meno che non gli si metta proprio sotto una lampadina.

Sull'autocostruzione ho visto solo degli esperimenti con acqua salata e rame ossidato, e gli esperimenti che sta conducendo un'università italiana con dei succhi di frutta e ortaggi, loro sicuramente in laboratorio li fanno da se, ma non so proprio di che attrezzature dispongano e come li realizzino.

 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 21:10
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Grazie gyppe per l'informazione
ma leggi questo articolo di wikipedia :

Tra i possibili impieghi, vi sono l'implementazione dei qubit necessari per un computer quantistico, e lo studio dello stato di condensato di Bose - Einstein. Un altro possibile impiego è quello di riserva di energia, di sorgente luminosa o per la produzione a basso costo di celle fotovoltaiche
ci si possono fare celle fotovoltaiche ^_^

che ne dici?
poi lo ho sentito in un programma tv
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/12/2008, 23:30




Uhm, non riesco proprio a capire a cosa si riferisca la frase, forse alle nanotecnologie?!?!? Ma no neppure questo, mboh, io con le teorie fisiche di confine sono rimasto parecchio indietro, ai tempi in cui i quark erano solo teorizzati, ora invece si è passati direttamente allo studio di altre dimensioni, di buchi neri, energia del punto zero, etc :D
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 09:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... Specialmente dell'energia del punto zero quanto se ne parla a ...sproposito... :lol:

Forse Transistor sta parlando dei "quanti" di energia liberati o accettati da un atomo quando un suo elettrone salta di orbitale.
Quando in un atomo un elettrone passa da un orbitale esterno ad uno interno emette un quanto di energia identificabile con un fotone. Viceversa quando un atomo riceve un quanto di energia produce un cambiamento da un orbitale interno ad uno esterno di un elettrone, ovvero riceve un fotone. Con questo sistema nei semiconduttori si ottengono eccessi di elettroni tra due parti drogate diversamente, cioè le celle fotovoltaiche. Poi vengono messe in serie/parallelo per aumentare la capacità in tensione o in corrente.
Il QBIT è un'altra cosa. Memorie e microprocessori usano un certo livello di energia per gestire i dati in forma di bit. Le memorie RAM per esempio usano dei flip-flop a mos per immagazzinare lo stato dei bit e questi flip-flop consumano energia per mantenere lo stato memorizzato. Il Qbit usa un quanto di energia per mantenere o cambiare lo stato di un bit. Un array di otto atomi, per esempio, con tutti gli elettroni al loro posto, è un byte di zeri. Quando un atomo viene eccitato ed emette un quanto di energia mandando sull'orbitale esterno un elettrone quell'atomo rappresenta un 1 nel byte.
Ci sono altre persone che danno altre interpretazioni al qbit, ma credo che tra tutte, quella più esatta sia questa. Tieni presente, che non è ancora stata implementata, perchè richiede una tecnologia estrema che forse non potrà mai essere raggiunta. Il computer quantico è di là dal venire. :)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 4/12/2008, 18:58




Interessante la storia del qbit, se ne parla già seriamente? Proprio come stargate, memorizzano le informazioni a livello atomico nella struttura dei cristalli, pura tecnologia degli antichi, se ci beccano a fare certi esperimenti sono guai ! :D
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 08:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
Interessante la storia del qbit, se ne parla già seriamente?

No. È solo un'ipotesi. L'integrazione aumenta, il numero di transistors per chip sale in proporzioni geometriche e le architetture si perfezionano. Ma per ora, occorrono sempre miliardi di atomi per ogni transistor e tanti transistor per ogni funzione. ;)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 5/12/2008, 22:43




Capisco. Secondo me c'è un errore di fondo nella corsa ai super processori, già oggi abbiamo dei super computer, 30 anni fa con il mio athon xp 2800+ avrebbero fatto cose meravigliose, oggi invece per molti software comincia ad essere già datato, questo perchè secondo me si dovrebbe lavorare più sul software che con l'hardware.
 
Top
7 replies since 3/12/2008, 19:53   306 views
  Share