Kepler : search habitable planets., Alla ricerca di pianeti simili alla Terra.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2009, 15:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Gyppe, credo di aver capito che l'oggetto non sarà un satellite in orbita alla terra ma in orbita planetaria intorno al sole seguendo l'orbita terrestre ad una certa distanza. Almeno, se non mi sbaglio eliocentrico vuol dire con il sole al centro dell'orbita. Il congegno terrà le spalle sempre rivolte verso il sole con i pannelli solari che faranno da ombrello ed il telescopio sempre rivolto verso lo spazio profondo. Per questo la terra non passerà mai davanti alla sonda, e neppure la luna. Gli altri pianeti non saprei, ma credo che abbiano fatto i loro conti e siano riusciti ad evitarli, più che altro giove e saturno, forse perchè saranno in un altro posto nell'eclittica... :unsure:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 20/3/2009, 15:46




Ahhhhhh! Ecco, così è comprensibile, mi pareva ci fosse qualcosa che non tornava.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/3/2009, 18:06




Esattamente , la sonda Kepler, come mostrato nel filmato , terrà i propri pannelli solari rivolti verso il sole e il fotometro verso il punto di osservazione , tramite un orbita eliocentrica ( con il sole al centro e il satellite che gli gira attorno) La distanza sarà di 0, 5 U.A( 75.000.000 km) e dopo quattro anni di orbite attorno al sole , la missione dovrebbe ultimare le sue osservazioni.Terra-Luna- Sole sono state accuratamente " tagliate" fuori dal campo d'azione della sonda di osservazione....
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 18:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


finita la missione fermiamo la terra ed aspettiamo che la sonda rientri da sola. -_-
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 17/4/2009, 15:38




News dalla sonda Kepler.
I sensori ccd di Kepler hanno iniziato a riprendere e poi sono state inviate a terra, le prime immagini .Il quadrante di interesse della via lattea compreso tra la costellazione della Lyra e del Cigno .
Queste sono le foto fatte dalla sonda
image
Qui abbiamo la mappa stellare delle due costellazioni a campione , dove si stanno monitorizzando le ricerche .
image
Quest' altra è un' immagine fotometrica della zona di interesse compresa tra le due costellazioni Lyra-Cygno.Si possono notare quantità inimmaginabili di stelle non visibili ad occhio umano! :woot: :woot:
La regione di spazio contiene piu di 14.000.000 di stelle, dove piu di 100.000saranno selezionate come candidati ideali per la ricerca di uno o piu sistemi multipli simili alla terra.
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 15:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Stai a vedere che beccano il pianeta dei Klingon... O peggio, degli Xindi... :o:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 17/4/2009, 15:59




Law , immagina quanto è grande l' universo e pensa quante possibilità ci sono per avere un esito positivo nella ricerca......
 
Top
gyppe
view post Posted on 17/4/2009, 16:05




CITAZIONE
Stai a vedere che beccano il pianeta dei Klingon... O peggio, degli Xindi... :o:

Ahhhhhhh! :rolleyes:
Trovassero il maggiore carter! :wub:
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 16:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La cosa che mi delude di questa missione è che anche se si trovasse che a 100 anni luce c'è un pianeta con belle orecchie a punta superdotate (o siliconate?) non potremmo mai andarci. A meno di scoprire un motore a curvatura o uno stargate... e la cosa mi pare poco realizzabile. :(
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 17/4/2009, 16:39




CITAZIONE
Meglio una vulcaniana.... ;) ^_^

Azz! Questa non la conoscevo :D

Eh già law, in effetti non vedo un vero e proprio scopo utile in queste missioni. Come mi fanno ridere gli annunci che si fanno ogni tanto: "scoperto nuovo pianeta simile alla terra in un sistema solare simile al sole", sai che grande scoperta perchè si dubitava forse di questo? E' ovvio che di pianeti identici alla terra, a marte, giove, ne esisteranno tantissimi. Localizzarli poi, a che serve? E' come mostrare ad un bambino una bella torta e non fargliela assaggiare. Io mi dedicherei di più allo studio del sistema solare, ci sono tanti pianeti e lune molto interessanti di cui non si sa praticamente niente.
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 16:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... io mi dedicherei al motore a curvatura... poi se arrivasse anche una vulcaniana siliconata... :shifty:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 17/4/2009, 16:48




E dici poco , law!
Metti che scoprino un pianeta o un sistema molto simile alla terra come atmosfera e distanza , ragionevole, dalla sua stella, sarebbe una possibilità finalmente , di avere una conferma di non essere soli nell' universo o nelle via lattea. E poi sarebbe molto utile , perchè , una volta preso coscienza del fatto, si potrebbe indirizzare, ad hoc , un qualche tipo di segnale artificiale per un probabile "contatto".
La distanza tra Vega , l' alfa della cost. della Lira, e il nostro sole è di 254.820.025.440.000 km circa una ventina di anni luce.
Sarebbe cmq memorabile e importante saperlo , come sono state mandate , in passato , sonde a spasso dal ns sistema solare. ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 17/4/2009, 17:02




Uhm, eh si vero sarebbe già tanto. Però il solo fatto di trovare un pianeta abitabile non mi sembra un granchè, possibile che ancora non si abbia la certezza che ne esistono almeno 100^100 milioni ? Mi sembra strano.
E poi anche una volta trovati, per poterli contattare dovremmo avere la fortuna di trovare una forma di vita identica a noi, che ha fatto progressi scientifici uguali e quindi potrebbe ricevere, interpretare e rispondere ad un nostro segnale.
Questo mi sembra molto improbabile.
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 17:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dimentichi che le informazioni verso una stella distante 20 anni luce impiega 20 anni ad arrivarci e altri 20 per ritornare. Quindi avremmo la risposta dopo 40 anni... :(

No, ci vuole la comunicazione sub-spaziale, e l'astronave a curvatura! -_-

Così mi levo dalle scatole da questo pianeta piagato dagli umani fissati con le tasse. -_-
 
Web  Top
67 replies since 5/3/2009, 17:40   605 views
  Share