theremin fai da te, non ridete!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2009, 14:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sono amplificatori "norton" non amplificano in tensione ma in corrente.

http://www.national.com/mpf/LM/LM13700.html

http://users.ece.gatech.edu/~lanterma/sdiy...uperfast_an.pdf

;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 14:27
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


molto interessante Law, grazie. Non sapevo dell'esistenza dei "norton"!

ho fatto una piccola ricerca, guarda anche qui, sembra bella la spiegazione no?

va bhe dai lo so che i link in italiano non ti entusiasmano pero'....

http://hobbyelettronica.altervista.org/ele...nalog/nort1.pdf

Edited by GILA75 - 1/9/2009, 15:43
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 14:46
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Comunque, non ricordo e se me li ricordassi probabilmente sarebbero fuori distribuzione orma da decenni, ma sicuramente ci sono dei sostituti moderni del VCA (Voltage Controlled Amplifier) già belli e che pronti per impiego musicale. Sono degli integrati con ingresso in tensione, anche da un potenziometro o da un altro integrato ADSR (Attack, Delay, Sustain, Release) ed uno per il segnale.
Basta cercare un attimo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 16:33
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


si Law, ma ormai avrai capito come la penso....o se non l'hai capito, te lo spiego.

credo che le cose integrate, o per essere meno grossolani, gli integrati che fanno di tutto e di piu', vadano bene per gente gia' superesperta, dove riprodurre tutto con mille componenti sia solo una noia...cioe' per intenderci per te e Robo, che oltretutto lo fate per lavoro....e se tanto mi da tanto, meno tempo, piu' incasso...ok.

ma per me no. molto probabilmente se si cerca esistera' un IC che con pochi componenti aggiuntivi fa da solo un theremin molto piu' prestante del mio...ma che gusto c'e'? cosa mai capirei io? alla fine dovrei dire: " ehi ragazzi guardate che bel theremin mi hanno costruito quelli delle PHilips o siemens...o st!!!" no non voglio.

con questo non voglio dire che impazzisco per farmi da solo una porta nand o farmi a transistor un operazionale...ma possibilmente voglio fare con le mie (magari modeste ma chisse frega) risorse.

comunque ti ringrazio per la dritta Law! ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 17:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non sono d'accordo. Se ti piace di più farlo a transistors per me va bene. Anche a me prendono certe manie ogni tanto. Tipo una radio tutta a transistor modello anni 70.
Ma per la complessità, ti garantisco che se prendi un "building block" (il circuito integrato adatto) lo alimenti, lo polarizzi e lo connetti come si deve, quello fa il suo lavoro e non rompe i ball come se tu usassi un numero di transistor almeno la metà di quello che contiene. E ti garantisco che dentro un IC ce ne stanno tanti.

Non devi pensare neppure di lontano che te lo abbiano costruito quelli della Philips o della NS o altri, perchè tu non ti costruisci mica i transistors. O le resistenze, o i condensatori. Un ragionamento del genere lo possono fare solo i teslari che si fanno tutto dalla A alla Z.

In elettronica la furbizia sta nell'applicare il componente, complesso o semplice giusto al posto giusto per ottenere ciò che vuoi. Che può essere maggiori prestazioni, miglior qualità, maggiore semplicità, minor costo, o quello preferisci o la combinazione che preferisci. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2009, 20:36
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


ecco, sto buttando giu' un po' idee, mi piacerebbe aggiungere il volume, ormai mi e' venuto il pallino, allego un piccolo schema puramente indicativo.

image
commentiamolo:
il generatore V1 sarebbe il colpitts che andrei a fare, tale e quale agli oscillatori fatti in precedenza per i toni, solo che sarebbe piu' veloce, circa 300khz.

c1, serve per trasferire il segnale sinusoidale alla base (valore da sperimentare all'oscilloscopio)

Q1 e' un normale transistor,in questo caso, lavorerebbe piu' o meno in classe C, molto usato in rf. La polarizzazione in questo caso non serve, a prima vista si potrebbe pensare che vengano amplificate
solo le semionde positive ma sul gruppo LC agisce l'effetto "volano", cioe' le semionde vengono ricostruite.

l' idea, come dicevo e' quella di sfruttare la risonanza del gruppo LC, che in definitiva e' un filtro. io dovrei andare a tarare il gruppo LC (aiutandomi con un compensatore), per avere la massima risonanza quando la frequenza del colpitts (con la mano vicino all'antenna volume) e' al massimo.
faccamo esempi:
max frequenza 350khz
max risposta gruppo LC 350khz.
in questa situazione, il segnale NON puo' scaricarsi al positivo perche' il filtro presenta la sua massima impedenza, che in teoria dovrebbe essere infinita, cosi' e' costretto apassare per c3.
viceversa, piu' ci allontaniamo dalla massima risposta del filtro, una porzione sempre maggiore passera' e si scarichera al positivo di vcc.

la parte che riesce a passare, la raddrizzo e carico il condensatore, che avra' carica proporzionale a quanto passa.
la tensione presente sul cond, la userei come riferimento per un ingresso del VCA (che non ho e che devo studiare),ma non penso sia cosi' complesso, alla fine ho visto che e' un operazionale.

sull'altro piedino giungerebbe la frequenza del theremin e in teoria l'uscita per andare allo stereo dovrebbe variare in volume.
la R1 la metterei per questo motivo, vediamo se ci azzecco:in risonanza non ci dovrebbero essere problemi, verso il positivo si scarica pochissima corrente, ma se la frequenza e' molto diversa
dal punto di lavoro del gruppo LC, inizia a passarne un po' col rischio di cuocere il NPN, cosi' penso che mettendone una da non so 1k sull'emettitore risolverei il problema considerando che
la corrente che passa nel collettore e' identica a quella di emettitore...in pratica sono in serie.

il dubbio e' questo: in un primo momento avevo pensato di non usare un transistor, ma fare un gruppo LC collegato a massa. Ma cosi' penso che si affatichi troppo il colpitts, il solito discorso del buffer...anzi magari ci vuole il buffer anche nello schema che ho messo.

consigli, critiche,commenti?
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 08:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Qualcuna si. L'idea non mi pare molto azzeccata per motivi circuitali. Ma se ti piace e pensi che possa funzionare prova. Quello che invece è certo è che il transistor Q1 in qualsiase classe tu lo voglia far funzionare deve avere la base polarizzata altrimenti non va proprio. Non importa se ci metti la resistenza di emittore per la stabilizzazione dalla temperatura del punto di lavoro ma la resistenza di polarizzazione della base serve comunque.
Il C3 serve a separare la componente continua da ciò che ti serve ma il diodo messo in quel modo non è esattamente l'ideale. Se ti serve un rivelatore metti il diodo in serie al condensatore di filtro messo successivamente in parallelo ad una resistenza che faccia un gruppo RC della costante di tempo che ti serve rivelare. ;)
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 4/9/2009, 10:05




Concordo con Law, il diodo messo a quel modo non non lo vedo di buon occhio. Infatti un diodo ha la tendenza a mantenere ai capi la tensione a tot volt. Messo a quel modo quando conduce... capito?
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 13:44
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


si e' vero, mi sono accorto dopo, il diodo messo cosi' e' completamente sbagliato va messo in serie.

CITAZIONE
Quello che invece è certo è che il transistor Q1 in qualsiase classe tu lo voglia far funzionare deve avere la base polarizzata altrimenti non va proprio.

vero anche questo, nella classe c in rf ( e qui, se pur a frequenze basse e' pur sempre rf) ,la base viene polarizzata da un'induttanza che va collegata dalla base a massa. La rf non potra' mai passarla per via della reattanza induttiva. Logicamente bisognera' trovare il valore giusto di L.

CITAZIONE
Ma se ti piace e pensi che possa funzionare prova

bhe,non so, era solo un'idea, montare il tutto su una breadboard, non costa nulla, provero'. ma al di la di questo, il discorso di sfruttare il gruppo LC in quel modo e i ragionamenti che ho fatto sono corretti?

 
Top
Hellblow
view post Posted on 4/9/2009, 14:04




Ricorda che il diodo ha una caduta di tensione ai capi e quindi ti abbassa la tensione quando lo metti rispetto quella che hai all'uscita di c3 :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 14:14
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


si Hell, ma trattandosi solo do 0.7 volts circa, penso che si possa trascurare no? Anzi, il problema mi sa che sarebbe l'opposto, ammesso che funzioni, all'uscita del collettore avrei forse un segnale fin troppo ampio...ma devo provare, appena sono un po' riposato mi ci metto.
piu' che altro devo trovare qualche VCA, faro' un salto in negozio in sti giorni!
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 14:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il funzionamento sfruttando la gobba del circuito LC non saprei. La gobba potrebbe essere troppo ripida, o troppo poco. Si potrebbe mettere in parallelo una resistenza per abbattere il Q del circuito nel caso fosse troppo alto. Bhò...
Non saprei. Poi che succede se il circuito deriva e passi alla gobba in discesa dall'altro lato? Di quanto deriva l'oscillatore tra quando la mano è lontane e quando è vicinissima? Mhà...
Secondo me è tutto un problema di regolazione e taratura. Con un pò di cu... di fortuna potrebbe anche funzionare. Se ci si mette Murphy però... essendo un tipico circuito sottoposto a Murphydinamica ci potresti impazzire per un bel pò.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di sfruttare una media frequenza per fare la bobina, una di quelle medie frequenze belle grosse da 10x10x30mm con dentro un bel nucleotto di plastica con i nuclei in ferrite da 5mm. Usando condensatori di accordo in Mylar dovresti avere una buona stabilità e non ti aumenterebbe il volume o diminuirebbe senza volerlo, per proprio conto intendo. :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2009, 14:40
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


capsita Law...mi hai fatto riflettere: se ho un Q troppo alto (che pero' e' difficile da ottenere) sposto la mano di 1 cm e il volume cambia in modo pazzesco, se e' troppo basso il contrario....

CITAZIONE
Poi che succede se il circuito deriva e passi alla gobba in discesa dall'altro lato

bhe, teoricamente questo no dovrebbe succedere, perche' con la mano vicina, cioe' max frequenza dell'oscillatore, io devo (dovrei) fare in modo di essere sul "cucuzzolo" della gobba, allontanandomi, la frequenza scende, e io mi sposto sulla parte sinistra della curva di risposta giusto. per andare sulla parte destra, dovrei (presumo) afferrare l'antenna no??? giusto il
discorso?
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 14:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dipende se per la via non hai altre inversioni di tensione si. Il punto è proprio quello, anche se un Q esagerato non è facile da ottenere, ma quando non serve si ottiene sempre. :rolleyes:
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 4/9/2009, 15:31




Eh tutto dipende da che ci metti in ingresso e che vuoi in uscita.
 
Top
78 replies since 8/3/2009, 11:58   2551 views
  Share