theremin fai da te, non ridete!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2010, 16:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eccchecagnara... sbagliando s'impara... :lol:

No, a te serve un VCA. Cosa diversa da controllo di volume. :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2011, 18:24
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Ho scritto in tag, ma non ho avuto nessuna risposta, forse è sfuggito, o forse non interessa, non so, provo qui...vediamo se qualcuno mi sa dare una mano.

Vorrei svagarmi un po' dai pic, (tra l'altro sono fermo da un po', per diversi motivi), e riprendere un po' con la vecchia elettronica "tradizionale".

Il progetto di aggiungere il controllo del volume, è in cantiere da tempo, e mi piacerebbe ora studiarci su un po' seriamente.
Dai 3d precedenti, è emerso, che servirebbe un VCA (amplificatore controllato in tensione) cioè, supponiamo un amplificatore con 2 entrate, tipo un operazionale:

in un'entrata ho il segnale, nell'altra una tensione continua. Variando la continua, riesco a gestire l'ampiezza del segnale.
è emerso anche che esistono degli operazionali adatti allo scopo, denominati Norton, cioè "pilotati" in corrente e non in tensione come quelli classici.
Andando poi a vedere un po' seriamente, la letteratura in merito è infinita, amplificatori a transconduttanza, a transresistenza ecc...tutta roba che conosco solo a spanne...spanne molto larghe tra l'altro.

Io ho un LM3900, che è un Norton, e vorrei fare prove sommarie con Swcad, che però tratta solo integrati della LT (linear technology), chi di voi sa l'equivalente di questa casa?
O magari una lista?
Voglio simulare perchè, non so bene come funzionano, e ne ho in casa pochi, non vorrei bruciarli. Tanto per prove così, se non ci si aspetta dati precisi, i simulatori possono andar bene, poi collego e provo.

L'idea per il volume sarebbe quella di sfruttare la curva di risonanza del gruppo LC.
Mettiamo il caso che l'oscillatore, senza la mano vicina vada a 300 khz, e con la mano vicinissima si abbassi a 250 khz (ora non ricordo bene se aumenta o diminuisce la frequenza, ma adesso, non importa)
Io stabilisco poi che con la mano vicina, il volume deve essere a zero, cioè quando vado a 250 khz. Se io dopo l'oscillatore metto un buffer ( sempre utile) accordato a 250 khz, mi troverò all'uscita una tensione massima solo quando sono con la mano vicina. Muovendomi, non avrò più i 250 khz, ma magari 280, 290 ecc...e all'uscita del buffer che è accordato per una frequenza ben precisa, mi ritroverò una tensione minore, cioè inizierò a essere sui "pendii" della classica curva di risonanza.

Se io dopo il buffer uso dei diodi veloci, potrei avere un livello di tensione che mi varia in funzione della frequenza. Questa componente DC, servirebbe per uno dei 2 ingressi del VCA. L'altro invece sarebbe quello del tono, cioè la "voce" del Theremin, cioè una componente di Bf, quindi non dovrei nemmeno avere un integrato con un alto slew rate, trattandosi appunto di BF.

Sarebbe utile, come già detto, non avere un Q troppo elevato, altrimenti non si riuscirebbe a gestire bene le variazioni. Avevo pensato, che per aver un Q basso, di stare alto con l'induttanza e basso co condensatore, dal momento che è la bobina ad avere più perdite e comunque tendenzialmente un Q più basso.
Poi va bhè, credo che sia più difficile migliorare un Q che peggiorarlo no? Di solito si cerca ed utile averlo alto per una maggiore selettività, no?

Io credo che potrebbe funzionare, sicuramente non è molto facile e ci sarebbe da spendere un sacco di tempo, ma ci voglio davvero provare, che dite?
Spero di essere stato chiaro, ma non è facile (per me) scrivere quello che ho in mente :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 09:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora...
Iniziamo col dire che non ti devi spaventare dalle "docotomie" degli amplificatori. Le cose stanno in modo più semplice di quanto possa "suonare" una definizione. Quindi, come per il digitale, non ti spaventare, dopo che hai imparato le cose ti sembrano sempre semplici. :rolleyes:

Un VCA non è esattamente un semplice amplificatore operazionale. È vero che è un "blocco" con due ingressi ed una uscita, è vero che contiene un amplificatore operazionale, ma contiene anche altri componenti che determinano lo span, il range e la curva di controllo della tensione sul parametro di amplificazione dell'operazionale. Un buon consiglio, credo che sia di andarti a vedere sui datasheet della Analog Devices o della National Semiconductors qualche applicazione e copiarla perfettamente senza cambiare nulla.

Per i simulatori sai come la penso. Non c'è miglior simulatore della realtà. Usa gli integrati che hai con cura e vedrai che sono più resistenti di quello che sembra.

Per la faccenda della conversione da frequenza a tensione, non userei un circuito accordato come hai detto piuttosto un circuito integrato che già fa la conversione per conto proprio. Cerca frequency to voltage converter nei soliti cataloghi e vedi quante applicazioni trovi molto più lineari e molto più affidabili.

Per ciò che riguarda, invece, i circuiti accordati è l'esatto contrario. È meglio prima fare un circuito con un buon Q e secondo necessità aggiungere in parallelo una resistenza per allargare la campana piuttosto che fare il contrario.

Ed infine, il sacco di tempo. Più di un sacco si tratta sempre di un container. Ma se lo fari per divertimento questo è l'unico componente dove non si può e non si deve risparmiare. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 13:10
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Ok, grazie Law.

CITAZIONE
Per la faccenda della conversione da frequenza a tensione, non userei un circuito accordato come hai detto piuttosto un circuito integrato che già fa la conversione per conto proprio. Cerca frequency to voltage converter nei soliti cataloghi e vedi quante applicazioni trovi molto più lineari e molto più affidabili.

Si, è vero, esistono integrati già pronti ma non so se a 300/400 khz, andrebbero bene, poi prima dovrei passare per un trigger che mi squadra la sinusoide, anche se quello non sarebbe un problema

CITAZIONE
Per ciò che riguarda, invece, i circuiti accordati è l'esatto contrario. È meglio prima fare un circuito con un buon Q e secondo necessità aggiungere in parallelo una resistenza per allargare la campana piuttosto che fare il contrario.

Vero in effetti alla resistenza in parallelo, ci avevo pensato anche io... :)


 
Top
78 replies since 8/3/2009, 11:58   2551 views
  Share