Solare fotovoltaico con accumulo, senza finanziamenti nè scambio sul posto.

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
icon9  view post Posted on 11/3/2009, 15:35 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... potrà convenire? :unsure:

Vabbè, già non conviene o quasi con lo scambio sul posto rimettendo energia in rete... e con questo tutto sarebbe concluso quà. Ma c'è qualcosa che mi titilla la mente...

Supponiamo di avere un impianto FV che produce 5KW di potenza massima. Lo standard è di avere circa 350Vdc o qualcosa del genere e ficcarli dentro un inverter per poi rivenderli in rete.
Quello a cui non si pensa di solito è che i pannelli FV possono essere messi in serie ma anche in parallelo ed ottenere discrete correnti senza salire troppo in tensione. Inoltre, si può sfruttare direttamente la corrente continua senza inverter se la si usa per esempio per caricare delle batterie, al litio ionico, supponiamo per alimentare la prossima macchina che potrà essere elettrica, tipo teslacar e farci risparmiare tanti soldi di carburante e non solo.
Il limite a questo discorso è il costo spropositato delle batterie a litio ionico. Improponibile per una postazione fissa. Inoltre, dopo qualche anno sarebbero da buttare. Per il rapporto che c'è tra impiego nell'autotrazione a combustibile e elettrico la comparazione può reggere e anche propendere per l'elettrico. Ma per il consumo abitativo sono vere grane competere con il costo dell'energia elettrica, 0.18Euro a KWh e con il metano circa 0.1 euro al KWh rapportato al volume in metri cubi di gas usato, anche se varia da regione a regione e da quantità di gas consumato. È da tenere presente che ci sono delle fascie di tassazione dell'energia in base a quanta se ne consuma. In pratica se consumo 1KWh all'anno questo lo pago proprio poco. Mentre se consumo 10KW al giorno sono un maledetto capitalista consumista inquinatore ecc... Poco conta che se consumo di più vuol dire anche che ho comprato di più e ho dato da mangiare a tante persone. Ma lasciamo perdere la demagogia spicciola e torniamo al sodo.
Se io sfrutto l'energia solare per conto mio, io non ho da rendere conto a nessuno di quanda energia ho convertito e quanta ne ho usata o sperperata e quindi risparmio in tasse alla grande, tanto per cominciare. Il problema vien fuori quando devo comprare le batterie a ioni di litio che costano 10 ma si vendono a 1000 per via delle tasse di smaltimento, di produzione, ecc... E anche quì, la solita mafia dei Vogon (burocrati ottusi) ci mangia.
Ma, supponiamo che si riesca ad accumulare di giorno per usare di notte, oppure ad accumulare nelle giornate di sole invernale per usare nelle giornate di nuvolo e pioggia? Mettiamo che si riesca a convertire quei 5KW di potenza per le ore diurne che i pannelli sono in grado di sfruttare in idrogeno e l'idrogeno lo si accumuli allo stato gassoso, non liquido, tanto poco ne serve, ad una pressione intorno ai 20/30Atm?
Vabbè, che ci facciamo poi? La soluzione migliore sarebbe quella di alimentarci una cella a combustibile. Ma costano uno sproposito e se si guastano amen. Tecnologia per il futuro. Ma, se ci alimentassimo un motore ad idrogeno con annesso generatore? Non un motore da automobile con prestazioni eccezionali, vedi BMW, ma un monocilindrico da 15HP tipo Lombardini ma costruito in modo da durare a lungo senza grossi interventi di manutenzione? Per intenderci, candela e olio ogni anno o giù di li. Il Dachs per esempio è un motore del genere che va a metano, GPL o diesel. Non mi pare qualcosa di irrealizzabile. C'è anche da dire che per vendere energia in rete, la tensione dei pannelli non può scendere sotto un certo livello altrimenti l'inverter va fuori linea per rientrarci dopo quando il sole è ritornato e la tensione è risalita. Se c'è da dissociare acqua si può ovviare a questo fino a livelli incredibili mettendo in serie ed in parallelo i pannelli e continuare a funzionare anche in scarsa illuminazione regolando poi la corrente di dissociazione con uno switching.
C'è qualcosa che mi sfugge in questo discorso? :unsure:
 
Web  Top
18 replies since 11/3/2009, 15:35   992 views
  Share