Solare fotovoltaico con accumulo, senza finanziamenti nè scambio sul posto.

« Older   Newer »
  Share  
Ayni
view post Posted on 12/3/2009, 13:17 by: Ayni
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


diciamo però che a livello nazionale, di sera non è proprio un problema così pesante come di giorno, dove le richieste sono molto più elevate.

boh, non ho dati per fare conti vari, ma se non lo usi di giorno, non so se...

Beh, ovviamente se uno vuole rendersi indipendente però vabè, è pur sempre un sistema valutabile.

Allora quanto costa un motore, con serbatoi, pannelli, sistema di elettrolisi...?

A proposito del solare, neanche io volevo entrare nella diatriba senza fine, però quel coso al chilowatt non so di quante cose tenga conto.
Hai tenuto presente anche dei costi che ti ho detto io?
cioè io son convinto che se prendo un kg di materiale fissile e ci vedo quanto esce in energia, non c'è paragone, ma oltre ai costi diretti di costruzione e gestione, sai quanti altri costi ci sono?
e per lo smantellamento di una centrale? Riparazioni, manutenzione, decontaminazioni dei materiali...
Proviamo a far firmare a quelli che vogliono far una centrale, una richiesta per farla sotto casa loro... vedrai che coro di nononononono che arriva.

Comunque appunto ripeto, volevo portare questo ragionamento su un altro piano che non sia solo quello della calcolatrice, perchè non basta più. (ed è fondamentalmente errato per come lo si fa oggi)
Cioè rendiamoci conto che potenze nucleari come l'ex URSS e gli USA hanno buttato al vento dei gazzilioni di dollari per armamenti nucleari (e anche di più vecchi, ma vabè), ora come ora stanno ancora spendendo decine di milioni di dollari per riconvertirle o smaltirle se è possibile.
Come a dire che a parole è tutto facile, in pratica no.
Ora io se devo spendere decine di milioni di dollari (o euro, nel nostro caso) al punto in cui siamo oggi, preferisco spenderli in qualcosa di diverso.
Non è solo il conto della serva che dobbiamo fare, perchè d'accordo che costa e inquina anche produrre un pannello fotovoltaico, ma l'uomo è un animale che sporca, allora prendi un'auto e vediamo quanto costa all'ambiente, tutti i prodotti di elettronica, l'hardware, i climatizatori e così via.
L'uomo è un animale che sporca, è uno scempio da quel punto di vista.

Secondo me si tratta di spostare invece la bussola e da qualche parte dovrà pur iniziare, ma porca l'oca per assistere l'ex-URSS per il controllo di tutti gli armamenti e dei propulsori nucleari stiamo spendendo miliardi, e tra l'altro non sappiamo neanche realmente "quanto" sia reale lo sforzo che si fa - o piuttosto i fondi se li intascano i soliti noti..., è mai possibile che investire su qualcosa di assai meno pericoloso e problematico sia un problema?

Da tener presente che per l'ex-URSS ho detto "controllare" o meglio gestire, tenere sotto controllo... che non è lo smaltimento, la soluzione, che effettivamente NON C'E'.

Il mio punto di vista è: si d'accordo, ok, costa.
Ma quanto costa vivere da schifo?
Stiamo scoppiando di rifiuti e finalmente ci stiamo avviando verso il riciclo con difficoltà... pur essendo esso stesso un ripiego costoso e non la soluzione, prima di arrivare di scoppiare di rifiuti per scorie o materiale contaminato (strutture, muri, materiali dismessi da pseudo-bonificare), sarà forse il caso di pensare a qualcos'altro?

Fatto sta che se in altre nazioni sono partiti prima con le centrali, noi non lo abbiamo fatto; oggi noi siamo a piedi e gli altri stanno investendo in altre fonti, mentre noi siamo tutt'ora in ritardo.

Insomma oramai se vai a comperare due cartucce di inchiostro ti danno in omaggio una stampante, che poi per smaltirla costerà molto di più di quanto è costato produrla.
Qualcosa non mi torna.

AH, PS: da tener poi presente che l'uomo è fondamentalmente stupido, perchè cavolo avrebbe speso tutti quei soldi in armamenti nucleari?
(si lo so c'erano i furbi che ne hanno approfittato, ma sono stati stupidi lo stesso visto quel che siamo costretti a fare noi oggi per porre rimedio agli errori del passato - e di questo nessuno sembra accorgersene)
 
Top
18 replies since 11/3/2009, 15:35   992 views
  Share