Norme un pò strane, Ma chi le ha scritte? Paperoga?

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Lawrence
icon5  view post Posted on 10/4/2009, 09:43 by: Lawrence
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Immane Rompiball

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Già da qualche decina di anni molti istituti stanno cercando di "normalizzare" l'impiego di indicatori e comandi delle macchine. Fin dall'inizio dell'epoca industriale si è cercato di standardizzare i comandi delle macchine come forma, colore, posizione ecc... in modo da consentire agli operatori di lavorare in sicurezza e senza fare confusione.
La cosa strana che sala agli occhi, ma probabilmente non a tutti gli occhi è la seguente.
Secondo le ultime direttive, ma anche quelle precedenti CENELEC, CEI, armonizzate, direttiva macchine ecc... Il colore ROSSO è indice di pericolo o di messa in sicurezza... già mettere insieme queste due cose con un solo colore stupisce un pò chi è abituato ad una certa logica razionale, ma teniamone di conto ed andiamo avanti.
Quindi, abbiamo il pulsante di emergenza di una macchina, che ne arresta i movimenti che "deve" essere di color rosso, oltre che ad avere altre caratteristiche peculiari sulle quali non stiamo a discutere. Adesso parliamo solo di colore. Premendo quel pulsante "ROSSO" si arresta la macchina e la si pone in sicurezza. Questa scelta si deve probabilmente al fatto che il colore rosso in mezzo al grigiore di un'officina sia ben identificabile. Ma, se qualcosa di rosso mi deve dare l'idea di pericolo, qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè premendo un pulsante rosso la macchina dovrebbe fermarsi e mettersi in sicurezza... :unsure:
Si procede, nelle norme, dettando come colore verde la marcia ed il rosso come l'arresto. Quindi, quando un indicatore "ROSSO" è acceso, il motore è spento, quando l'indicatore "VERDE" è acceso il motore è in marcia. Ora, se un motore od un organo in movimento è pericoloso quando è acceso, mi chiedo perchè quando è spento l'indicazione "ROSSA" debba essere accesa. Quindi, non è il colore rosso che indica pericolo, ma il colore verde? :o:
Nella pulsanteria, i pulsanti "ROSSI" sono quelli che arrestano il motore e quelli "VERDI" quelli che lo mettono in marcia. Quindi, il pulsante ""ROSSO" è da premere quando si verificano delle condizioni per cui è necessario fermare il meccanismo, e quindi, è comprensibile che il pulsante "ROSSO" sia prontamente identificabile in mezzo ad una marea di pulsanti verdi, grigi, bianchi, o blu. Ma, allora, questo caso ci indica che il colore "ROSSO" indica pericolo, in caso di pericolo premi il pulsante rosso. Quindi, se il colore "ROSSO" incica pericolo perchè, quando un motore o tutto un macchinario, quando è fermo deve avere un indicatore "ROSSO" che indica che è in sicurezza? E quindi, se il ROSSO è indice di pericolo, perchè il colore VERDE indica quando il macchinario è in moto? :o:
Allora, logicamente parlando, un motore quando è in marcia è pericoloso, quando è fermo non lo è. Quindi, il segnale di pericolo dovrebbe essere acceso quando il motore è in marcia ed il segnale di non pericolo dovrebbe essere acceso quand il motore è spento. Perciò la spia di indicazione di motore in marcia dovrebbe essere rossa, mentre la spia di motore fermo dovrebbe essere verde, esattamente al contrario di quello che le norme indicano. Ma anche, il pulsnante di arresto dovrebbe essere rosso, perchè in caso di pericolo si deve premere quel pulsante, e di marcia dovrebbe essere verde perchè se non c'è pericolo il motore si può avviare? Ancor più strano... :o:
Quindi, lampada rossa dovrebbe indicare pericolo. Verde sicurezza. Bene, tutte le macchine hanno un pulsante di emergenza ROSSO, se non è premuto e la macchina è in funzione nessuna indicazione è accesa. Se si preme il pulsante ROSSO si accende anche una spia "ROSSA" che indica che il pulsante rosso è stato premuto è che la macchina è in sicurezza. Ma il rosso non doveva indicare pericolo? :o: :unsure:
Appare quindi, evidente, che i soliti burocrati hanno trascurato qualcosa nello scrivere le norme. Oppure, la logica comune (common sesnse) è qualcosa di avulso dalla mente dei nostri cari legislatori europei?
Considerate anche che la spia di colore bianco viene indicata come "tensione inserita" o "circuito sotto tensione" o macchina accesa. Ma un circuito sotto tensione non è pericoloso? Per quale demenziale motivo viene usato il colore bianco per indicare che un circuito è in tensione? Se io vedo una lampada colore bianco il mio subconscio non mi mette in allarme come se vedessi una lampada rossa. Io forse sarò un alieno, ma credo che anche al resto degli umani fatta eccezione per alcuni deficienti totali sia il "ROSSO" a far scattare l'idea di pericolo. Infatti, gli indicatori di obbligo interno quadro lampeggianti a tensione inserita e a quadro aperto sono rossi e lampeggianti. Perchè? Cosa indicano? Che il quadro è spento ora si - ora no?
E infine, se non è il colore "ROSSO" ad attirare l'attenzione, specialmente se posto in mezzo ad una etichetta circolare gialla con su scritto ARRESTO EMERGENZA, perchè diamine il pulsante a fungo in questione "deve" essere rosso? Era forse troppo complicato indicare come ROSSO tutto ciò che è pericoloso, quindi, anche tensioni inserite, macchine accese, e motori in marcia? Solo perchè se si preme il pulsante rosso si accende la lampada verde di arresto e se si preme il pulsante verde si accende la lampada rossa?
Ora, mettiamo da parte l'intelligenza, ma anche i più stupidi sono dotati di istinto no? Oppure, si è cercato di uniformare i colori per una questione glamour di moda? :lol:
 
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5 replies since 10/4/2009, 09:43   241 views
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