Quiz su accelerazione., Chi sa la risposta? E la dimostrazione?

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view post Posted on 18/5/2009, 08:10
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Immane Rompiball

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:lol: Bella la citazione alla Douglass Adams.... :lol:
Comunque, Gyppe, forse puoi anche aver ragione, ma vogliamo sapere perchè, e anche perchè l'accelerazione dovrebbe essere uguale solo ad m².
Per Gila, il punto "C" è il punto intermedio dove per oscillare tra "A" e "B" la piastra passa. Cioè è il punto medio del tratto di oscillazione. Non è un trabocchetto è solo un punto dove il moto della pistra cambia e volevamo sapere anche cosa fa l'accelerazione in quel punto.
 
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view post Posted on 18/5/2009, 08:22
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Rompiball

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CITAZIONE
Per Gila, il punto "C" è il punto intermedio dove per oscillare tra "A" e "B" la piastra passa. Cioè è il punto medio del tratto di oscillazione. Non è un trabocchetto è solo un punto dove il moto della pistra cambia e volevamo sapere anche cosa fa l'accelerazione in quel punto.

si il punto intermedio,questo l'ho capito, ma non mi risulta chiaro,il moto cambia di direzione nei punti A e B, in C potrebbe anzi secondo me fa proprio cosi', arrivare con un'accelerazione pari a zero, cioe' con moto uniforme. ma forse non intendo bene io....
 
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gyppe
view post Posted on 18/5/2009, 09:27




Mannaggia ora non ricordo più il ragionamento che feci :D
Mi mangio due tramezzini e una birra poi rispondo :P
 
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view post Posted on 18/5/2009, 09:59
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Immane Rompiball

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Forza che non siete lontani. :)
 
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gyppe
view post Posted on 18/5/2009, 10:06




Ok mi sento più genius ora anche se non ho ben digerito e i tramezzini erano pochi :D

L'accelerazione è ugale alla forza per la massa, la massa è quella della piastra e quella resta, la forza massima che possiamo applicare è pari alla stessa massa della piastra questo perchè se applicassimo una forza maggiore i rulli slitterebbero, questo ovviamente supponendo che l'attrito tra rulli e piastra sia sufficiente.
Quindi siccome la massima forza applicabile è uguale alla massa della piastra, ecco che l'accelerazione massima la possiamo calcolare con m2.

Tiè, il tramezzino funziona :P
 
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view post Posted on 18/5/2009, 11:19
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Immane Rompiball

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CITAZIONE (gyppe @ 18/5/2009, 11:06)
Ok mi sento più genius ora anche se non ho ben digerito e i tramezzini erano pochi :D

L'accelerazione è ugale alla forza per la massa, la massa è quella della piastra e quella resta, la forza massima che possiamo applicare è pari alla stessa massa della piastra questo perchè se applicassimo una forza maggiore i rulli slitterebbero, questo ovviamente supponendo che l'attrito tra rulli e piastra sia sufficiente.
Quindi siccome la massima forza applicabile è uguale alla massa della piastra, ecco che l'accelerazione massima la possiamo calcolare con m2.

Tiè, il tramezzino funziona :P

No, Gyppe, l'accelerazione non è uguale alla forza per la massa ma la forza è uguale alla massa per l'accelerazione. Quindi l'accelerazione sarà uguale alla forza fratto la massa.

F=ma

a=F/m

E poi come diamine può un'accelerazione (m/sec°) può essere uguale alla massa della piastra (Kg) e perchè?
CITAZIONE
Quindi siccome la massima forza applicabile è uguale alla massa della piastra, ecco che l'accelerazione massima la possiamo calcolare con m2.

Questo ce lo devi spiegare. :o:

Insisti con birra e tramezzini e vedrai che pian piano... :rolleyes:
 
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gyppe
view post Posted on 18/5/2009, 11:54




CITAZIONE
Insisti con birra e tramezzini e vedrai che pian piano... :rolleyes:

Ahahhaha :D Dai un pò come Bodler, dopo una birra funziono meglio :D

Caspita ho confuso un perr per un divisso che vuoi che sia :(

Ok va bene dai il calcoletto è semplice uffa, mi fai confondere più del mio vecchio prof :)

Quindi rivedendo i calcoli, la massima accelerazione è uguale a +/- 1, perchè come detto la massima forza applicabile è pari alla massa della piastra supponendo che l'attrito sia sufficiente, quindi sarà uguale a: f/m = m/m = 1, siccome il vettore forza sarà prima positivo e poi negativo avremmo +/- 1.
Questo per il valore massimo, ovviamente tra il punto A e il punto C e tra il punto C e il punto B e viceversa avremmo tutti i valori intermedi compresi tra +/1 e 0.

Ohhhh, ora ci siamo no? :)



 
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view post Posted on 18/5/2009, 13:52
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Immane Rompiball

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... e quindi? Che vor dì? :unsure:
 
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gyppe
view post Posted on 18/5/2009, 15:07




Io mica ho capito cosa vuoi sapere :wacko:
 
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view post Posted on 18/5/2009, 16:53
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Immane Rompiball

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Citando me stesso dal primo post:


CITAZIONE (Lawrence @ 12/5/2009, 16:55)
CUT ... Supponiamo di avere una piastra di un materiale qualsiasi di massa "m" non importante per il quiz. Supponiamo che questa piastra si debba muovere avanti e indietro sopra dei rulli motorizzati. Supponiamo pure che la velocità dei rotazione dei rulli possa essere variabile a piacimento.
CUT .... applicata dal rullo alla piastra non deve superare un certo valore che presumiamo costante.
CUT... alla fine avremo la piastra che si muove sui rulli avanti e indietro dalla posizione A alla posizione B dove il moto viene invertito e al centro C dove la forza viene invertita.
Allora, la domanda è questa secondo voi, l'accelerazione che subisce la piastra diventa mai zero? E se si in quale punto? Che valore assume l'accelerazione quando la direzione della piastra raggiunti i punti estremi A e B si inverte?...CUT

 
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gyppe
view post Posted on 18/5/2009, 17:02




Grrrr, non mi ci farai dormire la notte :D

Alloora:

CITAZIONE
Allora, la domanda è questa secondo voi, l'accelerazione che subisce la piastra diventa mai zero?

Si.

CITAZIONE
E se si in quale punto?

Nei punti A e B durante l'inversione, e nel punto mediano C nell'istante in cui si passa tra accelerazione positiva e negativa.

CITAZIONE
Che valore assume l'accelerazione quando la direzione della piastra raggiunti i punti estremi A e B si inverte?

1.
A=f/m, la forza la metteremo uguale al peso della piastra, per cui, avremo a= m / m = 1.

 
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view post Posted on 19/5/2009, 07:49
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Rompiball

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CITAZIONE
Nei punti A e B durante l'inversione, e nel punto mediano C nell'istante in cui si passa tra accelerazione positiva e negativa

io insisto sul dire che nel punto C non c'e' accelerazione 0. mettiamo che tra i 2 estremi A e B ci sia in tutto un metro. la piastra parte da A e arriva in B per poi retrocedere.
C si troverebbe a meta' cioe a 1/2 metro tra A e B.

allora i casi potrebbero essere che la piastra parte da A in accelerazione fino a al punto C dove l'accelerazione cessa e diventa un moto uniforme e quindi accelerazione zero.
ma questo noi non lo possiamo sapere, dipende come e' studiato il congegno.
pensando a dei rulli e a una macchina che li muove (quelle di tutti i giorni), e' molto piu' probabile che dopo un breve istante dalla partenza ci sia una piccola accelerazione che poi cala a zero per continuare con un moto unfiforme.

c'e' anche da considerare, sempre per il solito discorso che la macchina e i rulli non possono essere ideali,che subito all'accensione dei rulli nel punto A, la piastra non puo' muoversi istantaneamente, per l'inerzia iniziale che tutti i sistemi presentano alla partenza. nooo???
 
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gyppe
view post Posted on 19/5/2009, 08:09




No, in pratica si parte dal punto A, si raggiunge la massima accelerazione che continua fino al punto C dove si comincia a decelerare per arrivare al punto B evitando che la piastra voli via. In questo modo si può raggiungere la massima velocità possibile evitando che la piastra slitti.

A me pare giusto così ma law non ci da nessun indizio maledetto :)
 
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view post Posted on 19/5/2009, 08:18
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Rompiball

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ahh......era sottointeso che C e' il punto di massima accelerazione??? il picco in poche parole?? che zuccone che sono, non avevo capito questo! si vede che ho interpretato male.
 
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view post Posted on 19/5/2009, 08:26
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Immane Rompiball

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Macchè, non ci siamo.
Un'accelerazione di 1g ovvero di 1m/sec² è veramente tanta. Ma a noi non ce ne può fregare di meno. Quanto pesa la piastra? 100Kg. E quanta forza ci applichiamo tramite i rulli? 100Kg. Per me va bene. In pratica i rulli slitteranno un casino ma la domanda non era questa. Per me si può anche supporre che i rulli siano ruote dentate e la piastra sia una enorme cremagliera e quindi non slitti.

Se facciamo in modo tramite un inverter controllato da un segnale che viene da un qualcosa che acquisisce la posizione della piastra istante per istante in modo che la forza applicata alla piastra ovvero la coppia applicata ai rulli tramite il motore sia costante, non importa il valore, la domanda era e rimane, l'accelerazione diventa mai zero? E se si in chè punto? Considerando che nei punti estremi dell'oscillazione A e B il moto si inverte?

Allora, Gyppe non risponde ma tergiversa sull'argomento. Gila, invece dice che l'accelerazione è zero nel punto mediano dell'oscillazione C. Perchè?

:lol:
 
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