CITAZIONE
Nei punti A e B durante l'inversione, e nel punto mediano C nell'istante in cui si passa tra accelerazione positiva e negativa
io insisto sul dire che nel punto C non c'e' accelerazione 0. mettiamo che tra i 2 estremi A e B ci sia in tutto un metro. la piastra parte da A e arriva in B per poi retrocedere.
C si troverebbe a meta' cioe a 1/2 metro tra A e B.
allora i casi potrebbero essere che la piastra parte da A in accelerazione fino a al punto C dove l'accelerazione cessa e diventa un moto uniforme e quindi accelerazione zero.
ma questo noi non lo possiamo sapere, dipende come e' studiato il congegno.
pensando a dei rulli e a una macchina che li muove (quelle di tutti i giorni), e' molto piu' probabile che dopo un breve istante dalla partenza ci sia una piccola accelerazione che poi cala a zero per continuare con un moto unfiforme.
c'e' anche da considerare, sempre per il solito discorso che la macchina e i rulli non possono essere ideali,che subito all'accensione dei rulli nel punto A, la piastra non puo' muoversi istantaneamente, per l'inerzia iniziale che tutti i sistemi presentano alla partenza. nooo???