Trasmettitore e ricevitore onde medie o lunghe

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 5/6/2009, 15:06




Ho detto potenze SOTTO i 5 watt, , Law!!!
Quindi sono apparati detti LPD.Di libera vendita e utilizzo illimitato.
Poi chi supera i 5 watt ( i PMR )fino a 50 watt occorre non la licenza , ma un permesso scritto previo pagamento di 12 euro annuali .Come accade per i Citizen band ( CB ).
Gli OM ( onde metriche) devo invece sostenere un esame teorico per il conseguimento della licenza e patente di operatore di stazione di radiomatore.
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 5/6/2009, 15:11




ah serve il permesso per i cb? :unsure:
ooops..

pensavo che non serivsse più..!
 
Top
maxwell2
view post Posted on 5/6/2009, 15:21




Mattia se ti sorprendono a utilizzare o detenere apparecchi RX/TX nella banda CB , rischi delle sanzioni amministrative! Occio!!!
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 5/6/2009, 15:23




cavolo ma io non lo sapevo davvero che servisse la licenza.. premesso che io non li uso da un anno e mezzo.. ma ho ancora le due antenne fuori..
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 15:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Max, o stai parlando di nuove leggi, oppure io ero rimasto a 5W o meno per i CB. Mentre per OM e licenze IW sono 300 i watt massimi in ingresso allo stadio finale in assenza di modulazione in onda continua.
Sotto i 5W vuol dire 4.5W... NO. Sotto i 20mW o 10mW ora mi fai venire il dubbio. Cioè potenza inferiore a 0.01W.
4.5W in CW sui 15m con una direttiva yagi 6 elementi ti fai tutto il mondo o quasi.
Per la CB non occorre un'autorizzazione ma una denuncia di possesso di apparato radiotrasmittente. Cercate con google PPTT ESCOPOST e regolamento trasmissioni amatoriali. Trovate senz'altro di più di quello che ho detto e sicuramente in modo più accurato. Oppure cercate ARI Associazione Radioamatori Italiani. La ARRL (American Radio Relay Legue) invece, può dare spunto a tante idee ma ocio, che per la normativa internazionale è uguale ovunque, ma in Italia siamo più ... i soliti ... :)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 5/6/2009, 15:43




No!
Per la banda cittadina ( CB - sui 27MHZ) occorre una denucia di inizio attivita con pagamento di circa 12 euro annui!
Poi gli OM( operatori di onde metriche , 144MHZ e SOLO ascolto 433MHZ) è necessario un esame teorico per il conseguimento della licenza e patente di radiomatore.Che ho da piu' di 20 anni.Anche se non bazzico piu in frequenza.....
Fuori dall' Italia e/o in America , non saprei.
Ma in Italia è molto articolata l' assegnazione delle frequenze per apparati radio riceventi.
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 16:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E io cosa dicevo? :o:
Anche io avevo una patente di I5 ... moooolto tempo fa. E feci anche l'esame di telegrafia. Rx e Tx. E anche di teoria. Visto che non avevo ancora il diploma dell'ITI...
Ah, OM sta per Old Man, e non per Onde Metriche, visto che le bande OM sono deca-metriche da 3.5 a 30Mhz da 100 a 10m e 2m o 144Mhz. -_-
 
Web  Top
Matteom789
view post Posted on 5/6/2009, 16:58




CITAZIONE (Lawrence @ 5/6/2009, 15:55)
Non si scappa. Anche perchè buttano la chiave dopo averti chiuso dentro. :)

ma perchè? intendo, perchè tutte queste limitazioni sulla trasmissione? e come fanno a beccarti?

Edited by Matteom789 - 5/6/2009, 18:27
 
Top
Matteom789
view post Posted on 5/6/2009, 17:53




ho trovato un po di cose su wikipedia...
allora
CB: banda cittadina: 27MHz, 43MHz, 4.5W max, 12euro annui? cioè il telecomando di una macchinina va a 27MHz dovrei pagare?? bo...

PMR 446: costano poco, UHF, piccoli, max potenza 10mW, piu sali di quota piu prendono, gratis, almeno non leggo costi...

LPD: 433MHz fino al 2007, poi 860, non necessitano di niente, 2-3 km

PMR senza il 446 boooo non capisco se sono legali o no...

beh, è giusto questo sopra?
pmr446 oltre 10mW esistono?
 
Top
tonno16
view post Posted on 5/6/2009, 19:38






cmq tutta questa illegalità nn mi sembra crei problemi. magari per un radioamatore si, che deve trasmettere. ma per uno che ogni tanto fa qualche progettino con valvole trasmittenti, radio etc nn credo sia un problema

cmq interesserebbe anche a me un apparato da 20 mw.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/6/2009, 09:55




CITAZIONE (Matteom789 @ 5/6/2009, 18:53)
ho trovato un po di cose su wikipedia...
allora
CB: banda cittadina: 27MHz, 43MHz, 4.5W max, 12euro annui? cioè il telecomando di una macchinina va a 27MHz dovrei pagare?? bo...

PMR 446: costano poco, UHF, piccoli, max potenza 10mW, piu sali di quota piu prendono, gratis, almeno non leggo costi...

LPD: 433MHz fino al 2007, poi 860, non necessitano di niente, 2-3 km

PMR senza il 446 boooo non capisco se sono legali o no...

beh, è giusto questo sopra?
pmr446 oltre 10mW esistono?

Allora, puntualizziamo e mettiamo un po' di ordine alle idee....
La frequenza riservata ai CB è tra 26.996 e 27MHZ.Per poter trasmettere su tale frequenza occorre compilare un modulo per la detenzione e utilizzo di apparecchio RX/TX e indicare anche dove è ubicata la stazione radio.
E infine devi pagare una tassa annua di 12 Euro.Questo è quanto stabilito dalla normativa PPTT.
AI radiocomandi sono stati asegnate frequenze all' interno dei 433MHZ.
E non 27MHZ che appartengono a quelle dei CB!!! Invece per telecomandi di radiogiocattoli siamo sui 29 MHZ.Anche se ultimamente se ne trovano alcuni in commercio con frequenze attorno ai 440MHZ.
Le ricetrasmittenti portatili di vendita libera ma con potenza inferiori sono i LPD, Low Portable Device.
Queste si possono acqustare nei centri commerciali e nei negozi.Ed hanno una capacità di Tx ottica.Non sono indicate in città o in luoghi con molti oggetti tra due apparati radio portatili.
I PMR446 , professional mobile radios, richiedono una dichiarazione scritta di inzio attività con pagamento di 12 euro all' anno!!!

Ogni frequenza è stata assegnata e differenziata in base all' utilizzo civile, privato, servizio pubblico o militare . -_-

Edited by maxwell2 - 6/6/2009, 11:43
 
Top
Matteom789
view post Posted on 6/6/2009, 11:12




CITAZIONE (maxwell2 @ 6/6/2009, 10:55)
AI radiocomandi sono stati asegnate frequenze all' interno dei 433MHZ.
E non 27MHZ che appartengono a quelle dei CB!!! Invece per telecomandi di radiogiocattoli siamo sui 29 MHZ.Anche se ultimamente se ne trovano alcuni in commercio con frequenze attorno ai 440MHZ.

nono ti assicuro che ho un radiocomando con su scritto 27.125MHz... di un elicottero..
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/6/2009, 11:27




Le frequenze sono assegnate per evitare interferenze tra i vari apparati , radiocontrolli o radiocomandi.
Ecco un elenco delle frequenze riservate secondo la normative vigente:
https://digilander.libero.it/arichivasso/frequenze.htm
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 08:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, una volta i radiocomandi per modelli esistevano in banda 27Mhz, ne ho uno anche io. Credo che alcuni canali siano impiegabili per radiocomandi. Ultimamente, si fa per dire, hanno segmentato la 27 in canali adibiti a questo e a quello. Comunque, tutti i radiocomandi sono considerati apparati di scarsa potenza e nessuno ti perseguita per usarli.

Come fanno a beccarti? Di solito con un radiogoniometro. Chiaramente in seguito a reiterato impiego di apparati di una certa potenza e/o eventualmente a seguito di denuncia da parte di qualcuno. Gli italiani sono delatori nati, specialmente se non capiscono cosa tu stia facendo. Prova a tingere di nero un bastone di scopa e a metterlo sul tetto. Dopo qualche settimana hai già più di mille denunce per usare il raggio della morte, per spiare i vicini tramite l'impiego di onde sub-spaziali, per creare tutti i disturbi che si verificano, per teletrasporto non autorizzato, per la sparizione dei cani e/o dei gatti, per la morte dei piccioni, per la tosse dei bambini... I disturbi durante le partite di calcio sono quelli più pericolosi, allora rischi il linciaggio. Anche se la scopa non è collegata a nulla. :lol:
 
Web  Top
Matteom789
view post Posted on 9/6/2009, 18:51




proverò a mettere una scopa sul tetto:)
 
Top
41 replies since 4/6/2009, 12:57   5138 views
  Share