Troppo... troppo!, Incredibile... solo i tedeschi potevano...

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 6/7/2009, 15:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ho potuto non postare questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=Zhva5cN1K7g...laynext_from=PL

E ora chi di voi dice di essere un modellista? Eh?
Terribile... :woot:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 6/7/2009, 15:58




Mazza davvero una bella macchina, non l'avevo mai vista in funzione su un filmanto, è incredibile i passi da gigante che fa il mondo del modellismo. Però questo è un prodotto commerciale, troppo facile, ho visto gente che l'ha costruita da zero, con tanto di sistemi di controllo, cuscinetti in ceramica, e un marchingegno precisissimo per bilanciare le giranti.


Uhmmmm :woot: !
Già mi immagino sta roba montata sul robottino, ih ih, sai che figata :D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/7/2009, 17:01




Questi jap sono davvero tosti!!!! :woot:
 
Top
tonno16
view post Posted on 6/7/2009, 22:40




ma che fortunas che ho. siccome faccio il bagnino o conosciuto uno che vola con gli aerei, e il nostro sogno sarebbe costruire una turbina. siccome è composta da tutte quelle eliche per la compressione, abbiamo fortunatamente trovato un rubinetto come camera da scoppio dotato di ugello.

nn avendo le eliche con le pale, abbiamo optato per una compressione dell'aria da una parte mediante una di quelle bombolette per gonfiare la bici, tra l'altro sono molto potenti, e poi sono comode. per l'accensione io che me ne intendo di scintille, abbiamo fatto due fori uno sopra e l'altro sotto, volevamo infilarci due aghi come eòlettrodi e dargli at, ma poi abbiamo riflettuto, nei motori degli aereoplani che guida costui, c'è una fiammella che tiene viva e innesca il combustibile. quindi volevano adottare uno di quei accendini tipo fiamma ossidrica.

o a disposizione spazio, un appassionato di meccanica uno di areonautica e aerei, e un falegname.

allora cosa ne pensate?
poi volevo chiedere: mettiamo caso che una turbina montata su un carrello pesi in totale 1 kg. se ottengo 2 kg totali di spinta, avro sempre certi km/h come averte una turbina che ha una forza da 1 toinnellata su un peso totale di 500 quintali?
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 09:12
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:o:

Ora capisco il perchè delle risposte "sballate"... Cominciavo a pensare che il vostro pusher avesse tagliato male la "robba"... :lol:
In realtà ho sbagliato io a mettere il link... Quello che volevo farvi vedere veramente, era questo:

https://www.youtube.com/watch?v=mutb7KgA9NM

Questo dovrebbe essere il motore 12 cilindri costruito a mano dal tedesco.

Per rispondere invece a Tonno:

CITAZIONE
...e il nostro sogno sarebbe costruire una turbina...

Anche il mio ormai da 40 anni...

CITAZIONE
siccome è composta da tutte quelle eliche per la compressione, abbiamo fortunatamente trovato un rubinetto come camera da scoppio dotato di ugello.

Ecco!
Cosa vi fa pensare che un rubinetto vada bene come camera di scoppio? Una turbina non ha camere di scoppio ma "combustori" che non sono esattamente neppure simili ad un rubinetto, dove la trovi la similitudine? :o:

CITAZIONE
nn avendo le eliche con le pale, abbiamo optato per una compressione dell'aria da una parte mediante una di quelle bombolette per gonfiare la bici, tra l'altro sono molto potenti, e poi sono comode.

Sono a 180/220 bar di pressione, molto pericolose se non usi un riduttore di pressione apposito, ma non contengono aria. Contengono CO2 che viene usata negli estintori. Quindi, un iniezione di CO2 a 180 bar ovunque la facciate, fa spengere qualsiasi intento di combustione e vi tira in faccia tutto ciò che trova nelle vicinanze. Oppure, la bomboletta parte a razzo dalla parte opposta uccidendo qualcuno.

CITAZIONE
per l'accensione io che me ne intendo di scintille,

image

CITAZIONE
ma poi abbiamo riflettuto, nei motori degli aereoplani che guida costui, c'è una fiammella che tiene viva e innesca il combustibile. quindi volevano adottare uno di quei accendini tipo fiamma ossidrica.

Ma siamo sicuri che questo sia un "vero" pilota di JET? :lol:
O forse in italia i piloti non sanno come funzionano una turbina? :o:
Dubbio atroce...
image

CITAZIONE
o a disposizione spazio, un appassionato di meccanica uno di areonautica e aerei, e un falegname.

Io avevo a disposizione un'intera officina meccanica di precisione, un disegnatore meccanico, materiali tecnologici a volontà e conoscenze di ogni sorta, non mi sono mai messo a costruire una turbina per la certezza che non avrebbe mai funzionato. -_- :(


CITAZIONE
allora cosa ne pensate?

Trovati una ragazza.

CITAZIONE
poi volevo chiedere: mettiamo caso che una turbina montata su un carrello pesi in totale 1 kg. se ottengo 2 kg totali di spinta, avro sempre certi km/h come averte una turbina che ha una forza da 1 toinnellata su un peso totale di 500 quintali?

La seconda legge di Newton:

F=ma

a=F/m

F in newton
m in chilogrammi
a in metri al secondo per secondo.

Fatti i conti. :)

 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 7/7/2009, 18:49




Eh! Immaginavo che avessi sbagliato link, parlavi di 12 cilindri e io vedevo una turbina :)
CAcchio! E' davvero un gioiello l'affare, assurdo davvero è persino un 4 tempi ma come si fa? Bello proprio bello, tutte quelle valvoline che si muovono con precisione sono proprio una goduria, lode e onore al teteschium! :)

Tonno, anche io sognavo e sogno di costruire una turbina del genere da taanti anni, ma non la puoi fare certo con mezzi di fortuna, senza spendere soldi in materiali e attrezzature e avere tante conoscenze. E una turbina con compressori come quelle vere è molto ma molto complicata.
Il compressore serve per forza, perchè c'è bisogno di un flusso d'aria molto alto e anche la pressione, per intenderci serve un phon e non un pistola soffiante di un compressore per hobby, una bomboletta piena di aria compressa basterebbe pochi instanti al massimo per fare entrare in regime la turbina, come si faceva e si fa con i pulsoreattori da modellismo.
Alcuni si fanno i turboreattori usando una turbina d'auto e una camera di combustione particolare che va calcolata in modo preciso, ma la cosa non è facile e tutti i particolari vanno curati molto bene, serve un circuito di raffreddamento e compressione dell'olio altrimenti la turbina crippa in due minuti, servono sistemi di controllo come si deve, bruciatori precisi, montaggi e saldature a regola d'arte. Tutto il sistema è troppo grande per un aereo ma qualche pazzo è riuscito a montarne uno su un cart.
Per il modellismo si può pensare ad un pulsoreattore, che non necessita di compressori, più umanamente fattibile, ma anche li servono attrezzature e conoscenze specifiche, ma per questo settore trovi dei kit completi su ebay, valvole e camera di combustione pronte, sempre se ancora ci sono ancora.

Se invece vuoi fare una vero e proprio turboreattore come questo: http://www.baronerosso.net/Articolo161.html
Beh è possibile, il tipo l'ha fatta, e anche una versione successiva migliorata, ma sono abbastanza sicuro che il tipo sia stato rapito dagli alieni, anzi che sia proprio lui un alieno :D

 
Top
tonno16
view post Posted on 7/7/2009, 23:02




mi dispiace ragazzi, ormai io sono e mi ritengo per alune cose imbecille. quindi in un modo o nell'altro la faccio. è vero quelle bombole contengono c02, ma nn pensavo a 180 bar di pressione, nn è un po' troppo? poi a noi nn interessa che abbia un rendimento, ma che si senta il rumore che fa la turbina
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/7/2009, 23:46




Io speravo che la storia della bomboletta fosse un errore di distrazione!
Mi spieghi come fai a far funzionare un motore e combustione interna a CO2?!?!??
E come fai a farli fare il rumore di una turbina senza turbina?!?!??!
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 23:50
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Il rumore di quel 12 cilindri a V è bellissimo!!!! Ce n'è pure un altro, un boxer... ma non dà la stessa emozione.


Tonno, se con la CO2 ci fanno gli estintori, è perchè NON alimenta la combustione, anzi... spegne la fiamma!
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/7/2009, 23:52




E poi fatto così un rendimento ce lo avrà pure, ma sarà molto vicino a meno infinito diviso tre per due, visto che non funzionerà sicuramente.
Anche se law non ci crede mai, in queste cose ci sono passato più volte, a prima vista il funzionamento sembra banale, e solitamente lo è anche se si parla di cose complicatissime per i più, ma tutt'altra cosa è farle in pratica.
Fare due turbine che ruotano a decine di migliaia di rpm ad alta temperatura, una camera di compressione, bruciatori per alta temperatura, sensori per altissime temperature, un sistema di controllo, e tutto con tolleranze infinitesime non è cosa che si risolve in una serata a raccattare pezzi nel cassetto ma richiede taaaaante ma tante cose.

Anche partendo con le capacità e le conoscenze necessarie chissà quanti problemi saltano fuori, roba di anni di studi-prove e prototipi, vedi post su barone rosso, figuriamoci partendo senza neppure un trapano a colonna e conoscenze molto profonde.

 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 08:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tonno, sappiamo ormai che la voglia di ottenere qualcosa supera sempre tutti i ragionevoli dubbi. In altre parole, anche se so che non funzionerà mai mi piacerebbe che funzionasse perciò lo faccio lo stesso e guai a chi mi dice che non funzionerà, anche se so che ha ragione, solo perchè spero in quella remota possibilità lontana che funzioni comunque, e male che vada fa figo il solo fatto di farla in quel modo. :lol:
Si, le bobolette, quelle che sembrano il missile dei "lunar interceptor" di UFO, un telefilm degli anni 60 che sicuramente nessuno dei presenti ha mai visto, contengono CO2 liquida a 180-220 bar. Per questo si usano per il Selz, per il quale sono nate, per gonfiare le ruote delle bici, che tanto, dentro ci va tutta la bomboletta in un volume 1000 volte superiore e guardacaso risulta in una pressione finale di circa 3 bar, oppure per le armi a gas compresso. Dove con una bomboletta puoi sparare una cinquantina di pallini cal. 4.5 con una energia di circa 22Joule. O un centinaio con un'energia di 7.5Joule. Credici.
Se fori il cappuccio di quelle bombolette senti una botta che non finisce più, un fischio secco, la bomboletta parte a razzo e si congela. E se qualcuno si trova in messo si fa male. Quindi, se proprio vuoi sentire il rumore di una turbina che parte, prendi la ventola di un computer, e con la pistola ad aria compressa collegata ad un compressore soffiaci dentro. :)
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2009, 11:10
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Noobs
Posts:
5,101

Status:


Tanto per fare da corredo. Guardate sto qua...
https://www.youtube.com/watch?v=SDbQ5xvsrIU
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 11:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Porc... sembra proprio quello vero, eccetto quelle manovrine veloci tipo ufo...
Veramente invidiabile... :o:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 8/7/2009, 14:35




nn vi preoccupate, aspettavo qualsiasi tipo di critica.

il dilemma, che senza turbina nn si sente quel rimore me lo sono posto anche io, ma il mio amico pilota a detto che è uguale.
cmq lo saputo dopo che erano al c02, nn pensavo fossero liquide dentro.

cmq se nn ci fosse la c02 sarebbe l'ideale, perchè già ai un spinnta causata dalla bomboletta, poi se ci mettiamo dentro anche la benza....

troverò qualcosa di alternativo.

cmq se sapete qualche sito dove comprarnbe una ditemelo, anche una piccolissima, nn inmporta
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/7/2009, 15:18




CITAZIONE
Tanto per fare da corredo. Guardate sto qua...
https://www.youtube.com/watch?v=SDbQ5xvsrIU

Caspita davvero spettacolare, anche il rumore sembra proprio vero.
 
Top
25 replies since 6/7/2009, 15:09   412 views
  Share