Troppo... troppo!, Incredibile... solo i tedeschi potevano...

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maxwell2
view post Posted on 8/7/2009, 15:19




Grande Giove!!! :woot:
Un mini jet davvero spettacolare!!!
Mi sarebbe piaciuto vedere anche come il tipo , sicuramente un ingegnere aeronautico o qualcosa del genere , riusciva a compiere quelle evoluzioni con il mini jet ....e poi l' atterraggio !
Peccato non abbia piazzato delle microcamere sul mini jet , sarebbe stato molto bello vedere la pista dall' alto...
Complimenti al costruttore del modellino !!!
Ha fatto un capolavoro paragonabile ad un vero aereo!
 
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view post Posted on 8/7/2009, 15:37
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Immane Rompiball

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Già, oggi con i cellulari che riprendono, ne metti uno a bordo e filmi tutto dall'alto. Una genialata... :o:
Comunque, bello il modello, molto ben costruito. L'atterraggio è stato un pò maldestro ma forse perchè non aveva i flaps e i freni aerodinamici, è venuto giù che sembrava un aereo a elica, mentre l'atterraggio con quei cosi si fa a mezza manetta e tutti i flaps giù, così se sbagli qualcosa puoi dare tutta manetta e togliere freni e flaps e riparti immediatamente. Se scendi "moscio" rischi lo spiaccicamento.
 
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view post Posted on 8/7/2009, 20:33
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Rompiball

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view post Posted on 8/7/2009, 20:49
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Rompiball

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E poi c'è chi il supersonico se l'è fatto in casa...

https://www.youtube.com/watch?v=96Q8O3B1aWM&feature=related
 
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gyppe
view post Posted on 8/7/2009, 22:12




E la miseria, ha del fantascientifico la manovrabilità del su-27, mai vista una cosa simile! Certo che oltre al super velivolo servono molto probabilmente anche dei nervi d'acciaio, stomaco di ferro e grande professionalità da parte del pilota per fare certe cose.

CITAZIONE
E poi c'è chi il supersonico se l'è fatto in casa...

https://www.youtube.com/watch?v=96Q8O3B1aWM&feature=related

Caspita ma è vera la cosa? Ma come si fa! :O
 
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view post Posted on 9/7/2009, 06:12
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Rompiball

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Beh, il Su-27 è già un mostro... ma il 37, coi deflettori orientabili sulle turbine....
Con quello, fai proprio qualunque cosa.
 
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view post Posted on 9/7/2009, 09:03
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Immane Rompiball

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Io continuo a preferire questi: :rolleyes:


https://www.youtube.com/watch?v=mdRVbr1OfKc

https://www.youtube.com/watch?v=PyKYw_p1Hrc

Notare la condensa, non è fumogeno. Questo la dice lunga sulla velocità dell'oggetto. I sovietici sono sempre stati fissati con "ivan il terribile" cioè lo stallo a muso in su... ma il resto? E poi il Su somiglia moltissimo all'F22A chissà... :unsure:

https://www.youtube.com/watch?v=AISrvTFdi8M

E questo che è ? :o:

https://www.youtube.com/watch?v=qbbMMAThTiY
 
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view post Posted on 9/7/2009, 09:53
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Grande Rompiball

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CITAZIONE (Lawrence @ 8/7/2009, 16:37)
L'atterraggio è stato un pò maldestro ...

Già. ehhhh vabè dai gliela passiamo. Oh, spero che il nipotino non riesca mai a prendergli la consolle dei comandi...

Sovietici. Ma avete mai visto che razza di macchine sognavano...?
e qualche volta le realizzavano pure. in rete spopola questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ekranoplan_KM
 
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view post Posted on 9/7/2009, 12:14
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Insopportabile

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e un coso così??
https://www.youtube.com/watch?v=pXnWEPvikdc
io ho il progetto completo per farne uno a 8 cilindiri,90 cc
 
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maxwell2
view post Posted on 9/7/2009, 12:28




Law potrebbe essere un variante di questo http://www.aereimilitari.org/Aerei/F-117.htm.
E poi mi sembra molto piu' maneggevole , quello del link che hai postato, e fatto per interventi rapidi e altrettanto decolli/atterraggi veloci , anche su portaerea.... :o:
 
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DragonFlyer
view post Posted on 12/1/2010, 23:39




Ciao Raga!
Premetto di essere appassionato tra le varie anche di aeronautica, modellismo e volo simulato!
Iniziamo da Tonno:
Te vuoi fareuna turbina senza turbina e con una bomboletta di co2!
Mi viene da sorridere! Cerco di farti capire il motivo, innanzitutto come ti hanno già detto la turbina è un, se non IL motore più complesso che possa esistere, se la confrontate con un motore a pistoni forse vi sembrerà di no, ma a mettere k.o. un turboreattore(il turbocompressore è quello che avete in macchina per spingere un pò di più noto anche come TURBO) grazie a un microcalcolo sbagliato o a un'aletta più pesante di un decimo di milligrammo, ci vuole un attimo!
Innanzitutto la turbina DEVE NECESSARIAMENTE avere 4 cose, un compressore, una camera di combustione, una turbina e un ugello!
-Il compressore è la parte del turboreattore che immette aria nel motore, la comprime e la preriscalda (già, dato che viste le pressioni che si creano l'aria si scalda per compressione e soprattutto per via del calore del motore stesso), un buon compressore avrà una o più serie di "alette" che avranno una inclinazione calcolata in base alle condizioni di lavoro del motore e un bordo d'attacco anch'esso di forma e spessore tale da rispettare le caratteristiche del motore!
Persino peso, numero e dimensioni possono mandare tutto in fumo!
-La camera poi, è il cuore pulsante dl motore, ovvero dove il carburante e l'aria si mescolano e si incendiano, le dimensioni della camera sono estremamente importanti e calcolate al mm3 di volume(anche nei grossi motori degli aerei veri), perchè volumi piccoli creerebbero la saturazione di aria con conseguente postcombustione e spegnimento del motore dopo un sonoro PROOOOOOOM!, mentre una camera lunga farebbe si che ci sarebbe troppa aria e o il motore si soffoca affumicando tutto o semplicemente rallenta finchè si spegne!
-La turbina! Eccoci giunti alla tanto sospirata turbina che altro non è che un compressore messo al contrario e in fondo al motore con palette resistenti a temperature molto superiori ai 1000 gradi e a presioni che ora non ricordo (meglio!)! La turbina in realtà è formata da almeno due o tre serie di alette altrimenti tutta la forza del motore andrebbe persa e otterremmo che il nostro motore rallenterebbe finchè il carburante non viene più tirato e "se spegne"!
Le suddette alette come per il compressone sono tarate per avere una certa dose di "portanza" in base alla spinta e pressione esercitata dal motore!
-Eccoci giunti all'ultimo pezzo fondamentale del nostro turboreattore! L'ugello! L'ugello è quella parte del motore che ci permette di trattenere i gas espansi e di farne uscire quella quantità che basta a creare l'effetto azione-reazione a spingere l'aereo!Inoltre il suddetto ugello se troppo piccolo porterebbe a spiacevoli conseguenze per via delle elevate pressioni come un arresto improvviso con annesso botto! Se invece troppo grande semplicemente la turbina non comprime e tutto come al solito farà l'effetto sufflè (rallenta fino a spegnersi)!
E quì chiudo la parte descrittiva....o meglio no....infatti manca da dire che aggiunto a quanto sopra (che ovviamente va realizzato in materiali idonei) abbisognamo di una camera resistente e che non teme il calore dove mettere il tutto, inoltre però ci vuole un complesso sistema di controllo che calcoli il carburante da immettere per avere una determinata velocità e che la mantenga stabile evitando rallentamenti o accellerazioni non volute!
Tieni infine presente che per avviare un turboreattore non basta una scintilla bensì dell'aria aggiuntiva che faccia girare la turbina, e una FIAMMA calda che scaldi il carburante che prende fuoco se hai moooooolto cu....hem fortuna, perchè di solito avrai qullo che si chiama "partenza fredda" (sui jet veri capita poche volte solo d'inverno e con condizioni di spengimento "particolari", sui modellini...lasciamo perdere) checonsiste in un accumulo di carburante nel motore che farà una puzzolente e nebbiosa fumata bianca e qualche scoppio e fiammata finchè non sarà ben pulito, insomma se succede non è tutta 'sta goduria!
Infine ti spiego l'ultima (circa) cosa, il suono!
I motori jet fanno il classico suono a fischio (o meglio, fanno molti fischi soprapposti che si possono apprezzare bene allo startup e allo shutdown) per vari motivi, in pratica il fischio è dato da:
-L'aria che viene "fesa" dalle pale ad alta velocità(ecco perchè più fischi, infatti ogni serie di pale per come è fatte "fischia" quando comincia a lavorare, e lavorando a velocità diverse e con tempi di startup diversi fanno più fischi!)!
-L'aria che entra in una apertura più grande(moooooooooolto più grande) dell'ugello di uscita e che quindi quando esce, data la sua velocità, pressione e volume "fende" essa stessa l'altra aria, ma non solo, essendo bollente(sono i fumi del motore!!! :) ) e compressa si espande creando il tipico rimbombo che fa l'aereo in decollo a tutta manetta!
-Tieni sempre conto che nella camera c'è del carburante che brucia in modo violento, hai mai provato una saldatrice ossio-acetilenica?(se aumenti l'ossigeno la fiamma farà sempre più casino per via del comburente alto fino a "esplodere" (la fiamma) quando ce n'è troppo!
Ecco, questo è quanto!
Spero di essermi spiegato!
Ah, ti sconsiglio di fare come dicevi, usando cose di fortuna e benzina a meno che tu non voglia fare un botto!
C'è un motivo per cui si usa il cherosene e non la benzina nei jet!
Ok!
Se non vi siete addormentati fin ora direi che ho finito!

Ah, invece, per gli interessati, l'Su-27(rispondendo all'altro topic) fa la "manovra del cobra" grazie ai deflettori mobili che ha sui motori in coda, è una manovra molto complessa, in quanto l'aereo frena in modo impovviso, e quindi ha grosse sollecitazioni, sia lui che il pilota. Inoltre ci sono alcune soglie di velocità e tempi in quanto se il pilota non "picchia" in tempo rischia di andare in stallo cosa poco gradita, specialmente se il pilota è a bassa quota e rischia di "spiaccicarsi"!
Comunque, la manovra suddetta è nata perchè in caso di inseguimenti aerei gli shukoi potevano facilmente seminare l'avversario frenando bruscamente e/o raggiungerlo qualora esso facesse un cambio improvviso di direzione!
Ok!
E' ora di andare a nanna!
Per qualunque info non esitate a rom...hem chiedere e sarò FELICISSIMO di rispondere!
Ciao!
Gabry

EDIT: :huh: azz che lungo che son stato! Chiedo venia! :tomato:
 
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25 replies since 6/7/2009, 15:09   412 views
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