Solidificare con un tocco

« Older   Newer »
  Share  
Elemento 38
view post Posted on 30/8/2010, 10:31




Bene bene, magari dicci come hai distillato l'aceto ;)
Aspettiamo (o almeno a me interessa) news :)
 
Top
nightghost
view post Posted on 30/8/2010, 10:46




si si stasera carico le foto... :) solo nell'ultimo passaggio mi si è sporcato ed è diventato vagamente "rosa" perchè il vasetto che ho usato probabilmente non era perfettamente pulito.. dovevo bollirlo accidenti.. era un vasetto di peperoni :lol: beh magari la prossima mi viene meglio.. quando vedi come ho distillato ti metti a ridere.. però, funziona. anche se è un po rischioso...

si è cristallizzato, però non al tocco. le peperoni-impurità hanno fatto la loro maledetta parte in questo... il prossimo fine settimana ridistillo e riprovo.. stavolta voglio bollirlo (dopo la distillazione) solo una volta, così da evitare problemi di qualsiasi tipo, in un pentolino perfettamente pulito. -_-

eh si che fino a 2 giorni fa amavo i peperoni. <_< devo caricare le foto...

Edited by nightghost - 31/8/2010, 13:11
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/9/2010, 13:31




Bene bene sono proprio curioso, se funziona dacci la ricetta che voglio provare anche io :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 2/9/2010, 15:41




CITAZIONE (nightghost @ 30/8/2010, 11:46)
solo nell'ultimo passaggio mi si è sporcato ed è diventato vagamente "rosa" perchè il vasetto che ho usato probabilmente non era perfettamente pulito.. dovevo bollirlo accidenti.. era un vasetto di peperoni :lol: beh magari la prossima mi viene meglio.. quando vedi come ho distillato ti metti a ridere.. però, funziona. anche se è un po rischioso...

Se ti racconto come pulivamo i matracci e le provette in laboratorio di chimica analitica all' università ti metti a ridere.Pero' era un metodo addottato anche dai docenti e dagli assistenti dei docenti.Usavamo una soluzione di tensioattivo non anionico profumato gusto menta.
In soldoni un comune detersivo per lavare i piatti di quelli verdi o rossi.Lavavamo con minuzia ogni parte della vetreria bordo, collo e sopratutto il fondo dove si depositavano tutte le impurità degli esperimenti precedenti.Per nettare bene usavo un codolino in fibra sintetica rigida con il manico lungo per penetrare in profondità nelle provette.Dopo vari e ripetuti passaggi si lavava con acqua abbondante e si lasciava ad asciugare sotto sopra..... :)
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 16:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Noi usavamo pallini di piombo da cartucce da caccia. Ne mettevamo un pò dentro il contenitore da pulire tipo beuta dal collo stretto (Eh? no. Non era quello l'animale da caccia. La beuta dal collo stretto non appartiene agli anatidi) con un pò di sapone in polvere tipo VIM e poi si agitava per toglierci dal fondo le schifezze rimaste incollate. :rolleyes:

Quando una beuta, una provetta, o un becker non si riusciva a pulirlo, stranamente cadeva sempre in terra e si rompeva... :unsure:
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 2/9/2010, 17:33




ok. allora.. ho provato con i pallini, sparando alla provetta, ma non funziona :(

ho messo la provetta a 3000 gradi e non funziona nemmeno così.

avrei fatto altre prove, ma ho finito le provette.

:D

ora passiamo alle cose meno serie.... -_-


allora: inutile che criticate, so benissimo che è un procedimento non fai da te e con costosissime tecnologie, lo posto solo con curiosità, non pretendendo che voi riusciate a farlo e neanche per vantarmi delle attrezzature incredibili di cui dispongo. premesso questo, ora possiamo cominciare.

questo potentissimo distillatore prima di tutto, mi ha permesso di ottenere un buon risultato, (con pochissime perdite :lol: ) nel giro di 40 minuti. ho riscaldato il vetro lentamente, molto lentamente, per minimizzare il rischio che scoppi per stress termico. corso un bel rischio comunque, sono stato molto distante finchè non ha raggiunto la massima temperatura comunque senza rompersi.

image

il vapore d'aceto di vino bianco esce dal boccione, per passare nel tubo che sarebbe un supporto per parabole, ma viene prima di tutto catalizzato dalla presenza dello scotch marrone, questo accelera moltissimo la reazione :lol: l'ho scoperto dopo varie prove.

image

i vasetti fissati al tubo raccolgono il vapore e fanno condensa. allora... potete vedere nella foto una piccola quantità raccolta sul fondo. raggiunti a questo punto, il vasetto è talmente caldo che non condensa più. infatti inizialmente ho detto vasetti al plurale perchè ne ho usati 4. nascosta a destra, la mia ragazza raffredda mettendoli nell'acqua gelida quelli appena utilizzati, mentre io li scambio con vasetti piu freddi e raccolgo tutto dentro dei normali bicchieri. nel frattempo l'aceto bolle, bolle.. bolle...

image

finchè non rimane solo che schifezze sul fondo, sembra quasi brodo di ceci, allungato con l'acqua.. vista la crisi. comunque, in questo sistema ho preparato due bicchieri di "qualcosa" che dovrebbe essere un misto acqua alcool ed aceto. non ho la foto mentre aggiungo il bicarbonato di sodio nei bicchieri... comunque friggono come se ci mettete dentro un kg di vitamina c effervescente.. producendo anidride carbonica.. (la vitamina c invece non so che produce..)

image

qui mi sorge il dubbio, forse il tutto era migliore se mettevo il bicarbonato mentre l'aceto era già sul fuoco, così la reazione a caldo viene meglio... ma non l'ho fatto... ma ricordate, ci pensa l'alta tecnologia a fare tutto. infatti i vasetti di nutella hanno catalizzato alla perfezione.

image

ho messo poi il tutto in un pentolino, e ho fatto bollire finchè non si raggiunge l'effetto "neve".. per capire che la soluzione è ipersatura (o supersatura, dicono anche così non so la differenza). allora, io ho fatto bollire fino a questo punto:

image

fatto sta che non ha funzionato una cippa, quindi è poco. tra l'altro si nota quando l'acetato diventa piu denso, vuol dire che è molto meno diluito con l'acqua, invece a questo punto sembrava ancora acqua, ma visto che ho fatto tutto in fretta e non avendo idea di cosa dovesse uscire l'ho tenuto così. e l'ho messo, ignaro del fallimento, tutto felice in frigo, dentro un maledettissimo vasetto di peperoni non pulito bene.

image

ma se uno parte a far le cose di fretta, non può poi pretendere che esca lo space shuttle. del resto la nasa non ha mai avuto fretta...............

dunque. successivamente, (foto mancanti) l'ho bollito ancora, a bagnomaria nel vasetto, ma il risultato è che ha pulito il vasetto, raccogliendo tutto l'olio ecc dei peperoni. quando ha raggiunto il punto giusto, si è cristallizzato da solo, senza chiedermi niente.... quindi l'ho preso e senza chiedergli niente l'ho gettato nel lavandino, tutto qui. che si cristallizzi dove vuole adesso. in qualsiasi caso lo rifarò con piu calma, e l'ho anche ordinato puro in farmacia :)




 
Top
maxwell2
view post Posted on 3/9/2010, 09:23




Mooolto pittoresco il procedimento di distillazione ..... :lol:
Se ricordo bene la reazione schematicamente è la seguente:
CH3-COO-H (acido acetico) + Naoh ( idrato di sodio) -->CH3-COO- + (Na+) + ( OH-) + (H+)
Da cui si ottiene
CH3-COONa (acetato di sodio)
L' acido acetico si ricava dalla fermentazione o ossidazione di alcoli come il metanolo CH3CH2-OH + O2--->CH3-COOH + H20.
Il comune aceto di vino che hai usato e ricco di "impurità" al finre di ottenere il prodotto desiderato ovvvero acido acetico.
Nell' aceto possiamo trovare tracce di molti elementi e composti come sali , alcooli, esteri eteri e acid vari come quello tartarico molto usato negli alimenti ,amminoacidi, insomma un miscuglio molto eterogeneo.
E la percentuale ,se ricordo bene, è d el 3-5 percento di acido acetico. :(
Quindi se proprio vuoi buttarti in questa avventura dell'acetato di sodio ti conviene acquistarlo on line. ;)

Edited by maxwell2 - 3/9/2010, 10:42
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 09:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma... come acquistarlo on line... l'esperimento di Nightghost è bellissimo... solo credo che abbia sbagliato e abbia usato al posto dell'idrato di sodio (soda caustica) il bi-carbonato di sodio, molto diverso.
Comunque, questi sono gli esperimenti di chimica che mi han sempre fatto sognare... Come fare il percloruro ferrico in casa piuttosto che andarlo a comprare. O la grappa di prugne... :rolleyes:

Il fatto è che la distillazione non deve avvenire per ebollizione ma se hai l'aceto misto ad altre cose tra cui un 102% di acqua (!) non devi distillare a 100°C ma a 90° alla temperatura esatta a cui bolle l'angolo retto... :lol:
Scherzi a parte, è proprio così. Se hai un misto di liquidi e devi separarli devi avere qualcosa che scaldi il liquido fino ad una certa temperatura, quella di evaporazione di ciò che ti interessa. Quindi se l'acido acetico evapora che so io a 76°C, devi portare il barattolo a 70°C e poi pian piano arrivare a 76°C. Notare la tendenza della temperatura che a quella temperatura si dovrebbe stabilizzare anche se aggiungi calore al recipiente, finchè tutto l'acido acetico non è evaporato, poi la temperatura risale nuovamente dopo il salto di fase dell'acido acetico. (Le temperature le ho tirate a caso cerca quelle giuste). Così se hai alcohol insieme a acqua. In questo modo distilli quello che ti serve. Probabilmente di quel recipiente hai distillato solo acqua e l'acido acetico è evaporato perchè il vasetto freddo è diventato troppo caldo a causa del vapore d'acqua che arrivava. Poi, quello che è rimasto si è nuovamente diluito nell'acqua distillata. Devi fare un distillatore un "cicino" più performante. E poi ci puoi fare anche la grappa di vino, di mele, di pere, di melanzane... :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 3/9/2010, 10:05




Anche con il NaHCO3 , variante basica dell'idrato di pocanzi si puo' procedere con la reazione sudetta....
Consigliavo a Night se vuole solo fare un giochetto di chimica e via, di comprarlo on line su siti che vendono prodotti ,reagenti e vetrerie .
Il costo , sarà sulle 10-15 Euro dipende dalla purezza e dal brand della ditta di fabbricazione non è esagerato , penso io ?!?
L' aceto di vino è un' altra tipologia di acido acetico commestible non è idoneo per l' alta presenza di sostanze disciolte in esso , come ho detto prima, e ci vuole un certo grado di purezza del ac. acetico sodico per fare quello che si è prefissato di fare Night.
Tieni presente che gran parte della soluzione di aceto di vino è composta da acqua quasi il 80 per cento circa è il rimanente un miscuglio di vari composti rimane solo una ridicola percentaule di ac. acetico da cristallizzare. ;)
 
Top
nightghost
view post Posted on 3/9/2010, 10:16




l'ho già ordinato nella farmacia del mio paese :)

law, ho distillato al massimo della temperatura perchè mi pare dicano su internet che l'acido acetico bolle a 118 gradi! :) per quello ho detto che nel vasetto avrei trovato acqua ecc. ho riflettuto anche sul fatto che un vasetto aperto, lascia uscire l'acqua piu facilmente ma condensa prima l'acido acetico visto che bolle a temperature piu alte :) no? però bisogna avere l'accuratezza di bollire fino all'ultimo per superare il salto di fase dell'acqua sennò recuperi solo che quella... giusto? io ho usato bicarbonato perchè ho letto che andava bene pure quello. ho letto forse una fesseria? la reazione avviene, e si è pure cristallizzato il risultato, anche se un po fuori controllo :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetico
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 11:03
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non so se è una fesseria, ma c'è una enorme differenza tra NaOH e l' NaHCO3, ma proprio enorme anzi, di più. Quindi non so chi lo scrive in rete, ma ti posso assicurare che se funziona con l'uno non funziona con l'altro. :)
Non so a che temperatura bolle l'acido acetico. Ho controllato su Wikipedia e la temperatura di ebollizione dell'acido acetico pare essere proprio 118°C. Questo significa che prima devi distillare via tutta l'acqua ad una temperatura più bassa possibile compatibilmente con i tui tempi di processo e poi alzare la temperatura fino a quella di salto di fase dell'acido acetico altrimenti distilli tanto l'acqua che l'acido acetico. La temperatura, durante l'ebollizione "terribilissimus" non è costante in tutta la soluzione e quindi distilli tutto ciò che è in quel contenitore vetro compreso... :lol:
Ecco tre link interessanti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetico

http://it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_di_sodio

http://it.wikipedia.org/wiki/Idrossido_di_sodio
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 3/9/2010, 11:11




provo con la soda allora, la prossima volta. userò un bel termometro gigante dunque.. :D mmm... devo trovare il modo di metterlo nel mio distillatore senza farlo sembrare troppo serio...

per l'acqua, non ho pensato fosse un male, perchè poi bisogna comunque diluirlo con l'acqua per poi farlo bollire, facendo evaporare solo l'acqua (da quello che dicono gli ioni dell'acqua servono per fare la reazione con il bicarbonato..... ma ora tu mi fai venire un sacco di dubbi.....!) dunque, sapremo a breve le novità... nel frattempo farò anche quello acquistato...

max... ma dove intendi tu per l'acquisto on-line? che siti consigli? magari trovo altre cose che faccio fatica a reperire...
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 11:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, appunto, spesso mi occono provette, beute, becker, matracci, ed in giro si trovano solo play station, WII, Nintendo... ed altre porcate simili... <_<
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 3/9/2010, 12:21




Ti posso consigliare , Night , questo url di un sito , è anche un negozio pare molto fornito e accessibile , addiritura cè un bancone per i clienti :
www.paginegialle.it/franceschipisa
Purtroppo si trova vicino a Pisa per me fuori mano , forse per Law è l' ideale, per reperire vetrerie varie e reagenti e prodtti chimici.
Fanno anche consegne via corriere.
:)
 
Top
nightghost
view post Posted on 3/9/2010, 14:58




CITAZIONE
Ecco, appunto, spesso mi occono provette, beute, becker, matracci, ed in giro si trovano solo play station, WII, Nintendo... ed altre porcate simili...

non so se sei ironico, intendendo che di provette ecc non me ne faccio una cippa, ma io intendevo reagenti :D
 
Top
54 replies since 29/7/2009, 16:16   2484 views
  Share