NUOVA COLLEZIONE TAVOLA PERIODICA

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 13/8/2009, 18:38




Beh, non proprio, ma qui non si parla di pochi centimetri di aria, ma di un paio di metri penso... insomma... non ci stai davanti tutto il giorno, è questo il fatto.
Una breve esposizione ravvicinata non causa niente, a patto che sia breve e con sostanze di piccole quantità. Ovvio insomma, stare a tre metri dalle boccette di dadano non ti fa niente, da una barra di Plutonio lunga un metro larga 20cm può essere fastidiosa a lungo (o peggio...).
Il fatto è che i campioni sono piccoli, il vetro della boccetta scherma tutte le particelle alfa, il vetro o un po' di cm di aria blocca la maggior parte delle particelle beta e le radiazioni gamma, che sono molto penetranti, non raggiungono livelli pericolosi se si sta a qualche metro di distanza. Poi vabbe, che sia meglio non tenerle in camera da letto è logico!!! Ma non penso le tenga in camera da letto, giusto? :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 23:41
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Ciao a tutti.
Ora vi tolgo ogni tipo di dubbio riguardo le radiazioni e la pericolosità delle sostanze piccanti.
Io possiedo due sostanze radioattive , L'Am241 (Americio) e l'U238 (Uranio).
Per quanto riguarda l'uranio, esso emette quasi del tutto alfa e pochi beta e gamma.
Io possiedo un geiger interfacciato al PC che ha una sonda enorme capace di captare alfa-beta e gamma. Additittura rileva la radiezione emessa da una tazza da caffe in porcellana.
bhe pensate che i 10g apoggiati alla sonda fanno andare in saturazione lo strumento a 20mR/h.
Lo steso pezzetto a 20Cm è quasi nullo.
Tenete presente anche che io non solo lo ho messo dentro una bocietta ma è anche a bagno di vasellina per preservare o almeno cercare di preservare la lucentezza metallica.
Quella bocietta apoggiata al geiger mi da 0.9-1mR/h, praticamente scherma totalmente le alfa. e a 2-30Cm e come non ci fosse

L'URANIO IMPOVERITO SI USA PER SCHERMARE LE RADIAZIONI !!!!!!!!!!! RICORDATELO

Invece l'americio che si usa nei vecchi rilevatori di fumo a camera di ionizzazione è milioni di volte piu radiattivo dell'Uranio.

Ho due tondini da 1mm di diametro fini come una carta stagnola di cui solo una faccia è placata con l'Americio (decimi o centesimi di milligrammo).
Quelli saturano lo strumento a pochi centimetri. Altro che 10g di Uranio

Ma dietro la plastica o vetro sono quasi inerti

http://www.blackcatsystems.com/GM/products...gerCounter.html

http://www.blackcatsystems.com/GM/page5.html
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 09:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (dadano1 @ 13/8/2009, 13:37)
Ecco le prime foto !!!!!!

Si parte con quelli che costano di piu quindi ........ ne ho davvero poco.....

Da notare che comunque possiedo anche l'ACQUA PESANTE

Si, e anche il mio regolo calcolatore di quando andavo a scuola e le calcolatrici digitali ancora non le avevano inventate. O meglio, quelle che più si avvicinavano avevano sei digit a NIXIE, con un assorbimento di diversi centinaia di watt... :lol:

Che dire a Dadano, complimenti, superba collezione, e belle anche le foto. Vorrei averla anch'io, anche se non mi durerebbe a lungo, perchè comincerei subito ad aprire i vasetti per farci qualche esperimento, anodizzazioni o reazioni, o chissà che altro. :)

 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 14/8/2009, 11:40




Ah allora come dicevo io! Ma anche l'Am-241 se non sbaglio emette principalmente alfa? Quindi un niente lo scherma, giusto? :unsure:
Beh... per quando pensi di poter completare tutta la tavola periodica? :)
 
Top
gyppe
view post Posted on 14/8/2009, 16:40




Molto interessante, quindi già 1 mm di piombo sarebbe praticamente super sicuro sopratutto se si tratta solo di radiazione alfa?
 
Top
Arma95
view post Posted on 14/8/2009, 17:09




Per le radiazioni alfa a momenti ti basta un foglio di carta e 5cm di aria!
Il problema sono i raggi gamma che passano la pelle come un coltello caldo un panetto di burro! Ma anche lì chiuso in un vetrino bello spesso e qualche ventina di cm di distanza si può stare già abbastanza sicuri :)
Comunque sia sempre cautela, non vorrete mica fare la fine della mia emoticon :armaradio: no? :D :D

Arma ^_^
 
Top
gyppe
view post Posted on 15/8/2009, 15:36




Ok capisco grazie.
Con i raggi gamma male che vada mi trasformo in Hulk image

:D

Ovviamente è una battuta, penso che anche per questo caso basti schermarlo con del piombo e inserire il materiale in un contenitore stagno per essere sicuri, sempre nel caso si parli di frazioni di grammo intendiamoci.

Edited by gyppe - 16/8/2009, 17:13
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/8/2009, 18:59




"poco male" non mi piace sentirlo dire quando si parla di radiazioni... poi per i raggi gamma non ne parliamo... se uno SA vosa sta fecendo e SA come proteggersi e SA come fare misure di sicurezza allora si può affrontare il problema con un po' più di leggerezza, ma mai "poco male"!
Poi vabbe gyppe, il tuo è un altro discorso perchè tu vuoi farti crescere il terzo braccio, staccartelo e attaccarlo al Rover... sai che comodità? :D
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 11:37
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Be gente......le radiazioni sono una cosa brutta ma se le capite potete comprendere che delle cose che sembrano brutte in fondo non lo sono.

L'Am241 è vero che emetto quasi solo alfa e che un cartoncino le scherma completamente, ma durante il decadimento alfa emette un fotone a 60KV, quindi on si parla si raggi gamma ma di raggi X, poichè l'energia è talmente debole che anche un lamierino di ferro è capace di attenuarlo decine e decine di volte.
--------------------------

-------TEORIA-----

Un qualsiasi Corpo radioattivo immaginatelo come una sferetta, e il secadimento radioattivo o meglio l'attività del materiale è una singola esplosione di un atomo.
Infatti 1Bq (Bequerel) è una disintegrazione al secondo!

Ora indipendentemente dal tipo di decadimento alfa-beta-gamma un corpo da 1Bq come del resto anche 100Bq è irrillevabile da uno strumento poichè le singole particelle sparate per casistica nello spazio avrebbero una bassa probabilità di colpirci e comunque la parte colpita precedentemente non sarebbe piu ricolpita.
Gente si tratta di piùura casistica!!!!

esempio e formule.

Regola nr. 1. Più è grande il tempo di dimezzamento e piu un materiale è innoquo e non radiattivo. Poichè all'interno dello stesso il numero di esplosioni al secondo sono piu lente.

[0.693/(Tdimezz*365*24*60*60)] * [(peso / peso A) * N Avogadro]

0.693 = coefficente
T dimezz = Tempo dimezzamento espresso in anni. Tutta quella moltiplicazione serve per portarlo in secondi.
peso = peso del materiale in grammi
peso A = peso atomico
N Avogadro = 6,023 * 1023

ESEMPIO 1-------------------------------------

1 grammo di U238
con T dimezzamento 4.468*109 anni
ha un'attività di 12446 Bq oppure 336 nCi (nano curie)

ESEMPIO 2--------------------------------------

Il 95.7% dell Indio è un isotopo radioattivo cn tempo di dimezzamento molto piu lungo 4.41 * 1014 anni

100 grammi di In 115 ha un attività di

26 Bq oppure 1nCi

ESEMPIO 3----------------------------------

l'Am 241 ha un tempo di dimezzamento molto basso solo 432,2 anni.

0,1 mg (pratiamente un nulla) ha un'attività di 12706843 Bq ovvero 343428 nCi

Come dicevo prima piu il dimezzamento è rapido e piu il metariale è radioattivo..

Questo perche avendo 1000 atomi di un materiale X, il tempo di dimezzamento significa che dopo .....ad esempio 100 anni gli atomi sono solo 500 ovvero la metà.

Piu il dimezzamento e rapido e piu le esplosioni sono veloci proprio per dimezzare il materiale in toto temo.

L'Indio ha un dimezzamento di migliaia di miliardi di anni,, e le esplosioni sono talmente lente che nessun strumento le rileva.
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 11:44
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


spettacolo davvero Dadano, complimenti!
 
Top
gyppe
view post Posted on 16/8/2009, 16:11




Arma ovviamente era una battuta, ma si in effetti con la gente strana che si trova in giro meglio specificare, sia mai che qualcuno leggendo voglia provare a prendere una bomba al cesio e irradiarsi un pochino per diventare un supereroe.

Ora capisco molto meglio, in pratica sono materiali instabili, gli atomi da soli si fissono in altri più leggeri, ecco perchè molti diventano fisicamente caldi data l'alta energia rilasciata, e perchè emettono tante schifezze come raggi x, gamma, etc.
Dovrò studiarmi meglio la cosa, in effetti non ne so quasi nulla.
 
Top
Arma95
view post Posted on 16/8/2009, 17:44




Bella spiegazioncina dadano, credo che una speigazioncina come la tua sia ottima per far capire alla gente di cosa si tratta :)... e anche ai "Niu Eigh" e i giornalisti RAI -_-
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/8/2009, 14:00




Complimenti per l' avvanzamento della tua collezione di elementi della tavola di Mendeleev, dadano!

Volevo sottolineare un' importante fatto sul periodo di dimezzamento o emivita dei radionuclidi.
La formula per otternere questo dato è molto empirica o meglio sarebbe da dire probabilistica.
In quanto è un calcolo teorico sulla capacità naturale e artificiale( vi sono elementi radioattivi creati in laboratorio , vedi quelli transuranici , con numero atomico superiore al 92, come L' americio, il curio e il nobelio per esempio) di dimezzare il proprio N°atomico e numero di massa.
Questo si traduce con il fatto che non si sa QUANDO un radionuclide decade, ma sappiamo in quanto tempo si puo' dimezzare.Quindi si puo parlare ,graficamente, di una curva esponenziale che va a decrescere nell' unita di tempo: anni, mesi , minuti, secondi... ;)
 
Top
view post Posted on 18/8/2009, 00:06
Avatar

Movimentato

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Dunque vi ringrazio ma il linguaggio con cui mi spiego è estremamente terra terra. Se mi sentisse un fisico mi metterebbe al rogo.
Voglio precisare che ciò che conosco è frutto unico dell’auto didatta. Leggo tantissimo su internet e scarico tanto materiale universitario. Quindi spesso nelle mie parole “perlopiù teoriche” ci potrebbero essere delle cose ………… inesatte ma vere.
Ad esempio vi ho descritto la formula che permette di ricavare l’attività di un dato isotopo. Ma questa è puramente teorica poiché nel pezzo di uranio ci sono anche i sottoprodotti del decadimento che a loro volta emettono altri raggi e altri sottoprodotti.
Da una data attività e conoscendo la emissione inoltre è possibile risalire al flusso emesso (particelle su Cm2 per secondo e contestualmente in mR/h). Questo avviene per soggetti puntiformi. 1Cm3 di Uranio non emette tutti gli alfa ricavati dalla formula in quanto solo gli atomi che stanno in superficie riescono a sparare le alfa. Gli atomi che stanno internamente al blocco emettono si le alfa ma sono auto-schermate dall’uranio stesso. E cosi vale per le beta e per le gamma.

Ora lasciamo stare quanto detto, vorrei infatti parlarvi delle principali emissioni Alfa-beta-gamma e i loro schermi.

ALFA----
I raggi alfa sono dei proiettili costituiti da 2 protoni e 2 neutroni; La loro massa è enorme rispetto all’elettrone ed inoltre sono particelle cariche positivamente, quindi deviabili da un campo magnetico.
Sono i meno penetranti perché essendo molto grandi e quindi hanno una maggiore probabilità ad incontrare ostacoli durante il loro cammino (Atomi della materia).
Le particelle pesanti che incontrano un bersaglio iniziano a frenare fino a perdere la totale energia e quindi fermarsi totalmente.
Ad esempio una particella alfa da 5MeV ha un range in aria di 3.63 Cm. Questo significa che dopo 3.63 Cm (distanza media e ovvio che alcune particelle si fermino a 3.62 ed altre a 3.65) il proiettile si ferma. Durante i 3.63 Cm la particella urtando contro gli atomi dell’aria decelera e perde energia.
Quindi ricordatevi che una sorgente alfa ad esempio da 5MeV per quanto possa essere forte e distruttiva oltre i 4 Cm non arriva nulla.
Per ultimo ricordo che gli alfa sono 20 Volte piu ionizzanti dei fotoni X o gamma, quindi de la pastiglia di Am241 segna 20mR/h sul geiger, in realtà sono 20*20 = 400mR/h.
Su un dito sono nulla perché la pelle li scherma ma se la pastiglia di Am241 va nel nostro stomaco sono cancri e leucemie. Questo perché tutta la forza distruttiva delle radiazioni si sfoga a lungo andare sulle cellule interne del corpo.

BETA-----
I Beta sono elettroni con carica negativa. Anche essi sono dotati di una massa, molto piccola ma influente. Vale lo stesso discorso delle Alfa.
L’unica differenza sostanziale e che esse sono molto piu penetranti.
Una particella da 1MeV percorre 4.08 m in aria, 0.44 Cm in acqua, 2.06 mm nell’alluminio.
Vale il discorso delle alfa per quanto riguarda l’emissione.
Un emettitore beta che ad esempio lo Sr90 estrememente radioattivo, emette beta da 500KeV.
Tali particelle hanno un range di 1.66 metri in aria. Per quanto sia forte l’emissione, che sia 1 grammo o 100Kg il pezzo di Stronzio una persona a 1.7 metri non corre nessun pericolo in quanto nessuna delle particelle beta lo colpiranno.

Il discorso delle particelle è come quello dei proiettili. Un fucile da caccia caricato a palla o pallettoni, piu di 200 meri non fa, perché l’attrito del piombo con l’aria lo rallenta.

GAMMA o X.----------
Sono i piu penetranti in quanto sono pura energia. Non hanno una massa e non hanno un range di frenamento. Essi vengono solo attenuati. Proprio come la luce. Non cambia assolutamente nulla.
Pensate ad una lampadina. Emette tantissima luce e a 1 metro illumina una stanza. La stessa lampadina a 100 metri non illumina più ma la sua luce arriva sempre poiché è percepita dal nostro occhio. Uguale per i raggi gamma. I fotoni si schermano e si attenuano all’infinito, ma non è possibile annullarli come le alfa-beta.
Se si parte da un valore di 100, con il ferro si avrà 50 o 20 , con 1Cm di Piombo 1 – 2 , con un metro di piombo 0.001 e cosi via. Lo 0 matematico non esiste.
Il miglior schermo è la distanza poiché a prescindere dall’energia del fotone l’esposizione della radiazione è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente.
Diminuisce quindi sensibilmente all’aumentare della distanza.
Se a 100 Cm la dose è 0.25mS/h
…….50 Cm la dose è 1 mS/h
…….25 Cm la dose è 4 mS/h

La formula è DOSE = Dose a 1m / distanza al quadrato

Per gli schermi si parda di coefficiente di dimezzamento.
Ovvero sarebbe lo spessore dato materiale X per dimezzare l’intensità per un’emissione di gamma – X.

Qui però il discorso è lungo. Semplice ma lunghissimo.
Preferirei spedire il materiale via email a chi fosse veramente interessato

La mia email è [email protected]



 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2009, 13:23




Manda, manda, che sono molto curioso e interessato, ho avuto occasione di imparare qualche base da autoditatta, ma sarei felice di approfondire! :)
La mia eMail è im.arma(@live.(it) (togli le parentesi, per eventuali spammer)

Grazie,
Arma ^_^
 
Top
29 replies since 12/8/2009, 02:11   743 views
  Share