Analizzatore di campo, Che farci ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2009, 17:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse hanno "microprocessorizzato" l'oggetto. In quegli anni si "microporcellonizzava" ogni cosa, che regolarmente non andava mai. :lol:
 
Web  Top
Elemento 38
view post Posted on 22/9/2009, 17:36




Bho da quel che ho capito i dati BCD dei contavers vanno alla linea indirizzi della EPROM che poi porta degli strani dati in giro :D se riesco a trovare lo schema su internet controllo. Comunque qualcuno sa dove posso trovare una tabella con i vari canali da impostare sull'analizzatore e il rispettivo canale televisivo (o gruppo di canali ) :unsure: ??
 
Top
robo67
view post Posted on 22/9/2009, 17:39




CITAZIONE
Comunque qualcuno sa dove posso trovare una tabella con i vari canali da impostare sull'analizzatore e il rispettivo canale televisivo

Mi riesci a dare il codice del kit? Io le Nuova Elettronica ce le ho tutte (o quasi) dal 1979 e sicuramente lo schema riesco a trovarlo, ma non vorrei rovistare fra i metri cubi di fascicoli prima di trovare quello giusto.
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 22/9/2009, 17:51




Ecco questo è un problema :lol: cioè nell'analizzatore non si fa riferimento al numero del kit e nemmeno alla rivista. Controllando sul sito di nuova elettronica ho trovato due kit esauriti di misuratori di campo, uno troppo nuovo (c'è anche la foto, ma non è il mio) e uno che potrebbe esserlo ma è sprovvisto di foto. Potrebbe essere il kit LX.860, rivista n° 120, ma non garantisco :)
 
Top
robo67
view post Posted on 22/9/2009, 18:02




Va bene: compito a casa per me (leggasi, ora sono tutti c.... miei :) )
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 22/9/2009, 18:09




Se devi dannare troppo per lo schema fa lo stesso, non posso farti perdere in un labirinto costituito da miriadi di riviste di NE :lol:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 22/9/2009, 18:24




CITAZIONE (Elemento 38 @ 22/9/2009, 19:09)
Se devi dannare troppo per lo schema fa lo stesso, non posso farti perdere in un labirinto costituito da miriadi di riviste di NE :lol:

puoi, ma dopo ti tocca andarlo a prendere se si perde :lol:

PS: robo, come si chiama quella cosa cha hai in avatar? è troppo bello! :D
 
Top
robo67
view post Posted on 22/9/2009, 18:51




E'una EPROM C1702AL del 1975. Aveva una capacità di 256x8 bit (un mostro).

Era costruita da Intel.
Praticamente un oggetto dei miei tempi. ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 22/9/2009, 19:03




Ele se hai il digitale terrestre nel menù di configurazione trovi la corrispondenza tra canale e frequenza. Comunque i numeri che imposti sui contravers presumo siano gli stessi del canale, altrimenti che gli hanno messi a fare?

Rob io ormai ero abbastanza sicuro fosse il uP di terminator :D
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 22/9/2009, 19:15




Waa allora ben :huh: 7 bit di linea indirizzo (spero di non aver detto una castronata :D ) .
Ho trovato il cavo adatto per collegare lo strumento all'antenna ora mi resta solo provarlo, confrontando i valori dati dallo strumento con quelli del decoder ddt. Se riesco a trovare la tabella vi farò sapere se è ancora funzionante.

EDIT: per la tabella mi ha già risposto gyppe, abbiamo scritto insieme :lol: comunque penso che siano diversi i numeri ... mi pare di ricordare che per controllare RAI1 dovessi impostare il 5, ma sono ricordi dell'ultima volta che è venuto l'antennista (e RAI1 funziona male comunque <_< )
 
Top
gyppe
view post Posted on 22/9/2009, 20:27




Beh ma si ovvio, parlo dei canali non dei numeri a cui di solito si memorizzano :) Ad esempio il commodore64 trasmetteva sul canale 13 mi pare che è o era lo stesso di italia1 ma un pochino più spostato.
Per vederli dovresti usare una tv nuova oppure sul ddt, poi non so da qualche parte ci saranno le tabelle, sull'handbook ci sono ma solo il corrispettivo canale-frequenza.

Nel ddt dovresti vedere i canali esatti, ma ora un solo canale ne trasmette diversi televisivi, ad esempio per rai4 e gli altri simili mi pare sia il 43, il 65 per la lobotuminvest.


 
Top
robo67
view post Posted on 23/9/2009, 05:54




Trovato Ele.

Cosa ti serve? Schema, articolo completo, foto del redattore....?

Fammi sapere che ti mando il tutto.

 
Top
Elemento 38
view post Posted on 23/9/2009, 14:09




Caspita robo, sei meglio di un computer :) Se non ti è di troppo disturbo mi interesserebbe lo schema elettrico e quella parte di articolo dove c'è la spiegazione sommaria del funzionamento di tutto l'apparecchio ... della foto del redattore ne faccio a meno :D
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 25/9/2009, 17:29




Oggi dopo aver letto attentamente l'articolo di NE sull'analizzatore l'ho provato seguendo le direttive dell'autore ... cosa è venuto fuori volete sapere :lol: ?? L'unica banda che ha valori normali è la V :D le altre non si ricevono quasi :sad: Domani se murphy non rompe provo a controllare tutte le tensioni seguendo la guida di taratura (è stato tanto tempo in quello scatolone che può essere andato un po' fuori taratura) e provo a rimetterlo preciso.
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 09:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh si, in Italia ci sono emittenti praticamente solo in IV e V banda. Solo RAI 1 è in III banda. :)
 
Web  Top
32 replies since 18/9/2009, 15:38   491 views
  Share