Situazione aut.min. per l'utilizzo di apparati radio in Italia

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 29/9/2009, 16:04




In pratica sarebbe il sistema ctcss come per i pmr no? Se non sbaglio lo ha anche il vr-500 ora controllo.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 29/9/2009, 16:22




Non precisamente , gyppe il ctcss è uno Squelch codificato, tra due apparati in grado di codificare /decodificare il segnale , per eliminare le spurie di ricezione.

Prenditi un bel ICOM , magari gauarda il sito Marcucci.it.
Io anni fa iniziai da questa importatore .Non c' era ancora internet, per fare comparazioni tra apparati diversi in pochi minuti , senza prendere l' automobile per andare a richiedere i cataloghi in negozio. :lol:

Edited by maxwell2 - 30/9/2009, 10:45
 
Top
gyppe
view post Posted on 29/9/2009, 16:39




Caspita e io che dopo un bel po di documentazione credevo di aver capito :D Beh ma dai non è una funzione tanto importante no? Da quel che sono riuscito a trovare serve solo proprio come una specie di squelch digitale o per attivare alcune funzioni dei ripetitori.

Per ora di convenienti ho trovato lo yaesu vr-500 e l'icom r-10, le prestazioni sono molto simili anche per il costo, dell'icom si sente parlare molto meglio e poi ha la bellissima caratteristica di essere pilotabile da pc.
Un grosso punto a favore dello yaesu è che lo trovo su ebay a 150 euro mentre r-10 minimo a 300...... Però la possibilità di pilotare il ic-r10 da pc è molto allettante ma il costo mi pare spropositato dato che per 80 euro in più si prende l'r20 che è un mostro di completezza.

Beh intanto continuo a studiare e sondo il mercato tanto non c'è fretta.
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 14:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
C'è anche la possibilità di esonero dell'esame da parte di chi detiene particolari titoli di studio in communicazioni o tecnici elettronici nonchè lauree in comunicazioni ed elettronica (maledetti voi! ) ,

:rolleyes: image

Comunque, fai come ti pare, credi quello che vuoi. Io, prima di avere un Sommerkamp FTDX505 a copertura continua di tutte le decametriche o quasi, con 500W di potenza PEP in SSB, mi divertivo di più a ricevere gli altri con un ricevitore autocostruito a valvole. Per le bande hi-tec in banda luminosa con lunghezza d'onda intorno a quella dei batteri, ci sono solo ciofeche digitali che dopo la prima vampa di focoso ardore si buttano da una parte per non accenderli più.
Dai retta a chi già c'è passato. Ricevitore sui 40m in SSB/AM e CW, usato, ex militare guerra 15-18, ex marina, autocostruito, marca RAMI o come ti pare. Poi quando ti viene a noia allora decidi su cosa passare. -_-




R.A.M.I. = Rottami Arrugginiti Messi Insieme.
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 30/9/2009, 14:43




Io ne prenderei volentieri una anche perchè così potrei prenderla immediatamente invece che aspettare di racimolare i soldi, però di usato non trovo niente, c'è qualcosina su ebay ma sono tutte schifezze e vendute a caro prezzo.

Poi comunque vorrei una banda più ampia, sarebbe carino ricevere le radio bbs le trasmissioni packet e simili.
 
Top
19 replies since 29/9/2009, 10:16   1339 views
  Share