Mini casse a tromba., Ottimi risultati, poca spesa.

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view post Posted on 14/1/2011, 15:06
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Immane Rompiball

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No. Dissento totalmente. Il discorso non fila.
Se tu sei un anormale che sente solo gli acuti da un orecchio ed i bassi dall'altro, se vai a concerto lo senti in quel modo. Se registri il concerto e lo riproduci in casa nel modo più lineare possibile quando lo risenti, lo risenti come l'hai sentito a teatro, ciò con i bassi da un orecchio e gli acuti dall'altro. Idem per tutto il resto dell'umanità.
Viceversa, se tu cerchi di arrufianare la cosa in modo che tu senta i bassi anche con l'orecchio che senti gli acuti ed in modo da sentire gli acuti anche dall'orecchio che senti solo i bassi, alla fine, un'altro ascoltatore non sentirebbe il concerto in modo corretto.
Per questo motivo, malgrado la curva auditiva di ogni essere umano sia diversa (anche se non poi di così tanto come si crede) si è deciso che "alta fedeltà" deve essere riferito all'originale e non dal punto di vista democratico degli auditori. Per questo motivo, quelli che adducono personalità al suono si sbagliano di grosso e sono soltanto dei millantatori. Solo gli strumenti possono dire la verità, oggi ieri e domani. L'orecchio umano non può giudicare un tubo, inversamente a quello che certi audiofili donescimentiani.
Tutta sta storia nasce dal fatto che come sempre gli "ignoranti profondi" hanno sempre sentito dire ai musicisti che quello stecca, che un'orchestra suona così o cosà... e ora loro applicano il criterio di interpretazione orchestrale anche alle catene di riproduzione. Un'orchestra o un concertista può dare "espressione" o "interpretare" un brano, steccare o fare altre cose. Un amplificatore no. Una cassa nemmeno.
Quello che possono fare casse, amplificatori, riproduttori ecc... è distorcere in qualche modo una registrazione. Aldilà del fatto che se non si sa come era l'originale non si può sapere cosa è stato registrato, si possono invece fare misure molto precise, molto aldisotto del 1% di distorsione armonica percepibile dall'orecchio umano più allenato. Altre sono le cose che se non si sentono prima, si possono notare dopo. Cioè, se si ascolta un brano con un certo impianto per molto tempo, se lo stesso brano lo si ascolta con un altro impianto si possono notare differenze. Ma se non si ha un riferimento i sensi umani sono un vero cesso rispetto agli strumenti di misura. Chi sostiene il contrario è un incompetente come ce ne sono in giro a milioni. D'altro, canto, se gli specialisti sono pochi gli altri, che sono tanti, non lo sono. ;)
 
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soulribel
view post Posted on 14/1/2011, 20:46




:lol: me compreso è vero lo premesso qualche post fa di essere incompetente perchè autodidatta :P
 
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view post Posted on 17/1/2011, 10:07
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Immane Rompiball

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Tutti più o meno siamo incompetenti, e più o meno siamo competenti in qualcosa. È la storia famosa del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. :rolleyes:
Se è mezzo pieno vuotalo, se è vuoto riempilo... ma questa è un'altra storia... :lol:
Il punto non è quello. Il punto è cercare di fare imparando, o impare facendo. Insomma, fare con il massimo del criterio che si ha disposizione. L'errore sta nel fare le cose a capocchia, termine scientifico per esprimere il concetto di "a lume di naso", o "come mi pare e se va va se non va pazienza". Insomma, ci sono moltissimi documenti in rete, nuovi e antichi su come realizzare delle ottime casse a tromba, basta cercare di capire e poi applicare quello che si è capito con il massimo della propria capacità. Questo è il metodo per ottenere il miglior risultato. :)
Tenendo sempre presente che le informazioni reperite in rete possono anche essere bufale. :rolleyes:

www.klipsch.com/na-en/

http://www.audiofanatic.it/Piani_costrutti...Klipschorn.html

 
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soulribel
view post Posted on 17/1/2011, 14:03




sopratutto bufale.... ho reperito due oggetini vintage marcati Altec senza woofer purtroppo l'ex propietario mi diceva che gl'altoparlanti erano a due vie i famosi coassiali da 21cm di diametro... guardando bene la conformazione del mobile è proprio un diffusore a tromba questa sera posto le immagini forse mi sono evitato di realizzare le casse almeno per ora... ;)
 
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view post Posted on 17/1/2011, 15:51
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Immane Rompiball

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Bene, così, almeno all'inizio non hai da impazzire se non per trovare degli altoparlanti uguali a quelli che c'erano prima. ;)
Bravo, facci sapere, fai foto disegni e posta tutto. ;)
 
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soulribel
view post Posted on 17/1/2011, 21:51




eccomi qui dopo aver fatto il servizio fotografico alle casse (poco soddisfatto anche se erano nude preferivo altre soggette magari piu in carne e ossa :lol: ) posto ugualmente le foto delle due signorine ( senza esagerare almeno sopra i 37 anni) :lol: l'impiallacciatura è ormai ultra rovinata graffiata spaccata e chi più ne ha più ne metta poco importa posso sempre sostituirla ma senza sapere il modello come farò a vedere il tipo di altoparlante che c'andava dentro? boo mistero comunque sono carine ai suoi tempi penso erano anche una marca ecco le foto:

http://img89.imageshack.us/i/sdc10307y.jpg/
http://img831.imageshack.us/i/sdc10308d.jpg/
http://img401.imageshack.us/i/sdc10311u.jpg/
http://img814.imageshack.us/i/sdc10315n.jpg/
http://img69.imageshack.us/i/sdc10314v.jpg/
http://img443.imageshack.us/i/sdc10313c.jpg/
http://img80.imageshack.us/i/sdc10310df.jpg/
fatto ecco le foto ho fatto le foto anche di dentro così da capire come sono assemblate che ne dite?
 
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view post Posted on 18/1/2011, 09:27
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Immane Rompiball

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Belle, anche se messe male esteticamente. Una lavata, ci rifai l'impiallicciatura e tornano nuove. Veramente molto belle. Soltanto che quelle casse sono per altoparlanti full range modello antico. Quelli con il bordo di cartone ondulato bagnato con bitume nero. Altoparlanti che non avevano una minima possibilità di riprodurre nè bassi nè acuti. I bassi venivano esaltati dalla forma a tromba veramente molto corta a bassa pressione, si veda infatti la dimensione della camera di compressione, e per questo, per aumentare il rendimento che sarebbe andato in rovina con una cassa chiusa o anche bass reflex dove le oscillazioni della sospensione avrebbero rotto subito l'altoparlante, con quella "strombatura" si otteneva tutto quello che si poteva. Anche, perchè, all'epoca gli altoparlanti venivano usati in "scatole" aperte, o "open buffle".
Ora, se ci monti un woofer moderno, rischi di strappare la sospensione perchè non viene caricato abbastanza per la potenza che può avere.
Mi spiego meglio. Se ci monti un altoparlante da 25Cm come quelli che probabilmente c'erano in tutto cartone, questi potrebbero essere stati da 15W. Oggi, con quel diametro trovi degli altoparlanti da 60W con sospensione in gomma. Questi ultimi, fino a 15W potrebbero reggere bene, ma salendo di potenza le oscillazioni della membrana potrebbero essere deleterie. Oltre al fatto di non avere nè medi nè acuti ma tutti bassi. L'efficienza non sarebbe poi tanta in più rispetto ad una bass reflex studiata per gli altoparlanti moderni. Quindi, dovresti trovare degli altoparlanti tipo amplificatore da chitarra e vedere come si comportano. Sicuramente, a meno che tu non trovi degli altoparlanti con doppio cono incorporato (cioè con il tweeter coassiale) ti puoi dimenticare dei medio alti e acuti. Niente di male, se ti fai un'altra trombettina ausiliaria con un tweetter per trombe ed un piccolo crossover. Dipende come vedi la cosa. Può darsi che lavorandoci, per un amplificatore che più di 15W non da (ma sono già abbastanza) possano darti delle soddisfazioni e se il lavoro di impiallicciatura viene bene, potrebbero essere anche molto belle, molto vintage. ;)
 
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soulribel
view post Posted on 18/1/2011, 13:23




temevo questa risposta anche perchè in effetti sono vecchiotte e immaginavo che anche montando due woofer da 21 sarebbe successo qualcosa del genere volevo farci due prove ma già immagino di non ottenere un risultato decente volevo provare a cambiare dimensioni del woofer magari visto il litraggio piccolo che si ritrova pensavo di metterci due 13cm di diametro o full range o extended range ma immagino di fare un buco nell'oceano a vederle così mi fanno pena bu vedremo.... "prima delle ruote però ci vuole il motore" e quindi per ora mi concentro di piu sul finale le casse appena completato il finale diventeranno un esigenza quindi in seguito potrò dedicarmi solo a loro adesso mi stanno solo leggermente complicando la vita :wacko:
 
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view post Posted on 18/1/2011, 15:23
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Immane Rompiball

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Un'idea, ma da prender con le molle, potrebbe essere quella di montare davanti al buco frontale enorme un nuovo baffle. Cioè una tavola spessa di compensato marino con in mezzo un buco per un full range da 4". Poi, potendo smontare a piacimento il nuovo baffle, potresti intervenire con il volume della camera di compressione riducendolo per aumentare la pressione come i moderni altoparlanti sembrano gradire. Chissà.
Certo che avendole in mano aggratis dispiace abbandonarle. Queste sono prove abbastanza economiche e facili da fare e se funzionano... ;)
 
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soulribel
view post Posted on 18/1/2011, 21:44




era proprio quello che dicevo io nel mio post pensavo di apportare qualche modifica del genere pensavo appunto di montare un full range o extend range + super twiter insomma modernizzarle ma a tempo perso poi quando ci comincio ti dirò eventuali sviluppi
 
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soulribel
view post Posted on 24/1/2011, 13:27




buon dì Dottor Ingegnere Primario ^_^ (devi cercarti un nome piu corto amico caro :P ) tra il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica avendo un pò di legname "sfuso" e diversi altoparlanti più o meno grandi ho fatto qualche esperimento avrò speso si e nò 4€ tra viti e colla a caldo ho creato un diffusore a tre vie woofer da 25cm(ciofeca assurda) made GBC un altoparlante da 8cm made in Hong Kong da due lire :lol: e un twitter a tromba magnetico sempre made in GBC :D insomma una gran porcherie di componenti... bene veniamo alla costruzione del mobile non è venuto un gran che non c'ho perso troppo tempo insomma infatti mi vergogno pure a postare le foto diciamo è stato una prova niente di piu il woofer montanto in modo classico senza tanti particolari il classico buco frontale e basta...quello da 8cm ascoltandolo in aria dava buoni medio-alti così ho creato una cassetta e gliel'ho messo dentro davanti al buco del buffle del medio c'ho incollato un tupo di circa 5cm di altezza e di 10cm di diametro a sua volta sopra il tubo cho messo un pezzo di legname con un foro da 5 cm di diametro e c'ho infilato un tubo forato tipo "millebuchi" fino a un paio di centimetri dal cupolino dell'altoparlante l'ho montato in fondo alla cassa e c'ho realizzato una tromba esponenziale sempre in legno con qualche condensatore ho filtrato gl'altoparlanti e il twitter che l'ho montato in alto proprio sopra la tromba nulla di professionale ovviamente ma sono rimasto sorpreso dal suono ora vorrei provarla come si deve ma non dispongo di nessun strumento... hai tu qualche idea fattibile tanto per vedere l'efficenza di quella cassa? P.s appena ho letto la tua risposta puoi ripulire il post Law da tutti i miei imbrattamenti del tuo progetto :)
 
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view post Posted on 24/1/2011, 15:17
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Immane Rompiball

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Ah, non importa ripulire, c'ho rinunciato. Almeno finchè non inciampo in qualche post fuori posto... :lol:

Certo che hai fatto proprio una bella cassa, non c'è di che... :lol:

Non so come misurarne l'efficienza. Per farlo occorrono i dati di targa degli altoparlanti ed un misuratore di pressione sonora (Sound Pressure Level Meter). Senza i dati di targa non si può sapere. In teoria, bisognerebbe misurare la potenza reale assorbita elettricamente dall'altoparlante fuori dalla sua risonanza e poi misurare il livello di pressione sonora, convertire le varie misure e raffrontarle. Un bel casino.
Quello che ti posso dire è che di rado un qualcosa del genere ha un buon rendimento ed una linearità di risposta in frequenza.
Già con delle casse molto studiate e fatte benissimo con altoparlanti di ottima qualità non si ottengono buoni risultati e la curva di risposta fa piuttosto schifo, perciò...
Il fattore casse a tromba esponenziale aiuta degli altoparlanti costruiti allo scopo a raggiungere alta efficienza e larghezza di banda senza i problemi dei crossover che proprio nel punto di crossover introducono distorsioni di fase e esaltazioni o attenuazioni di banda. Anche i migliori crossover hanno dei problemi che eviti con i full range. Anche se poi aggiungi un twetter ausiliario esterno. Guarda le casse "Laura" per esempio. :)
 
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soulribel
view post Posted on 28/1/2011, 23:57




si Law un progetto simile alle Laura è da tanto che vorrei farlo in legno massello magari abete intanto domani farò alcune prove su quelle Altec magari esce fuori qualcosa di carino ormai sono curioso di sentire un fullrange in azione cosa che fino ad oggi non ho avuto modo di ascoltare mi sà che mettero da parte circa 400€ per prendere le fostex FE168EZ
 
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view post Posted on 31/1/2011, 09:36
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Immane Rompiball

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Il massello non va bene. Ci vuole qualcosa di meno "risonante". Il truciolato, l'MDF, o molto meglio il compensato di betulla (magari della Finlandia). :lol:
Il compensato marino è quello che mi ha dato sempre i migliori risultati. Le rifiniture possono essere di massello, tipo mogano o faggio, ci vuole sempre un legno che sia privo di vuoti interni e molto rigido. La costruizione deve essere bella solida con viti, tasselli e colla a due componenti.
Occorre essere molto precisi nel lavoro altrimenti viene un cesso e non sai perchè. :unsure:
 
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soulribel
view post Posted on 31/1/2011, 13:48




ho notato che il massello non è un buon legname"chi lascia la vecchia via per la nuova sà cosa lascia ma non sà cosa trova" anche io ho sempre usato il compensato marino da 1,8cm ma avevo 4 tavole di abete e ho provato :lol: molto soddisfatto dal risultato Law l'abete è un buon legname solo come combustibile però :lol:
 
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